Jump to content
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Giuseppe_Corradi

La stramaledetta Fiji

15 comments in this topic

Recommended Posts

Players
307 posts
7,721 battles

Questa nave la odio proprio, a me sembra che goda di vantaggi  indebiti. Va bene difficile a vedersi, ma anche quando la vedi è difficile da colpire, a volte salve intere a cavallo e nessun centro, non la becco quasi mai.

Poi la sua artiglieria da 12/152 viene valutata 34...col cavolo! Questa ti fa a pezzi!

Volendo fare un confronto con la Yorck la cui artiglieria nominalmente varrebbe 63 ho cercato lo scontro alla pari deliberatamente..bravo, tre testa-testa e altrettanti rapidissimi affondamenti, l'ultimo gli ho fatto 3000 di danni e me ne ha fatti 13000!

Insomma con la mia artiglieria che secondo wows sarebbe potente il doppio  gli ho fatto 1/4 dei danni subiti.   Ero in posizione tattica sfavorevole (lungo il bordo)  ma  dubito me la sarei cavata anche manovrando, mi ha subissato di salve incredibilmente raccolte.

A riprova di quel che sostengo ho una piccola statistica: su 23 battaglie in cui una sola parte aveva il Fiji (non equilibrato da altre analoghe tipo Belfast o Edinburgh) 17 le ha vinte chi lo possedeva, con la nave ovviamente sempre ai primi posti.

A meno che chi usa le Fiji siano solo i superbravi (può anche essere) per me questa nave è OP. 

Mi piacerebbe sentire le opinioni degli esperti...e magari qualche consiglio su come affrontarla.

• Cool 1
  • Bad 1

Weekend Tester
311 posts
9,351 battles
18 ore fa, Giuseppe_Corradi ha scritto:

viene valutata 34...col cavolo!

Il rating del gioco sui cannoni è abbastanza sfasato, (famoso esempio è la Clemson che migliorando i cannoni da solo +1 al rating ma invece raddoppia la potenza di fuoco)

chi usa le Fiji siano solo i superbravi (può anche essere)

La linea degli incrociatori inglesi va intrapresa solo quando si è sicuri di essere abbastanza bravi, sono fragilissimi e hanno degli archi e tempi per i proiettili abbastanza scomodi. Hanno lo scoglio della Emerald al tier 5, famosa per venire cittadellata con gli HE da 152mm. 

In pratica possono sparare solo dal fumo e quindi abbastanza limitate e anche da dentro c'è sempre qualche corazzata che prova il tiro alla cieca seguendo i traccianti e quindi si muovono sempre leggermente nel loro smoke.

Hanno solo AP e anche di calibro 'leggero' al quale si aggiunge la spoletta breve (rende difficile cittadellare le corazze spaziate) quindi se proprio si vuole caricare una di queste invece di stare intorno a 10km con le Ap pronte si consiglia sempre di 

1. Hydro attivo  per avere il primo colpo e evitare i siluri
  2. Caricarla direttamente solo con i cannoni davanti
  3. Se si hanno lanciare i siluri nello smoke anche prima di vederla
  4. prepara gli AP

(non equilibrato da altre analoghe tipo Belfast o Edinburgh

La Fiji è considerata come un incrociatore piuttosto forte ma con le sue debolezze, mentre la Belfast viene odiata sopratutto per la sua reputazione nelle ranked: si piazza davanti a un cap, mette il suo fumo, vede che qualcuno sta catturando usa il radar e oblitera cosa c'è in quel raggio senza rischiare più di tanto, oltre al fatto che ha un buon Dpm con le He e quindi brucia tutto ciò che non è cacciatorpediniere. Edimburgh per esempio viene vista come un peggioramento rispetto alla Fiji perchè in pratica ha solo più HP ma vede in battaglia i tier 9

[IRN]
Players
317 posts
11,328 battles

Il Fiji è tipo l'incrociatore tier VII non premium più forte e versatile , non mi stupisce che te ne lamenti quando lo hai contro, sopratutto se chi lo utilizza è esperto.

Non ti conviene mai caricarlo da solo a testa bassa con un'incrociatore, a meno che tu abbia un notevole vantaggio in punti vita e in ogni caso dovresti guardarti bene dai suoi siluri o dal mostrargli il fianco nel tentativo di sparare con tutte le torrette a disposizione: l'errore che fanno in molti è proprio quello di avvicinarsi alternando a mostrare il fianco, finendo per subire più danni di quelli che andrebbero a causare.

Players
307 posts
7,721 battles

Ciccio: grazie per le spiegazioni.

Zeb: " l'errore che fanno in molti è proprio quello di avvicinarsi alternando a mostrare il fianco"

Nei primi due scontri ho fatto così, con le conseguenze che descrivi :) Nel terzo son fuggito senza mostrare il fianco, con lo Yorck sparavo solo 4 colpi ogni 12" su bersaglio manovriero, questa mi ha subissato di AP...una tragedia:))

Mi sa che deporrò ogni velleità di duelli al sole...

CVD: giocato ora, nella nostra squadra c'era la Fiji, ha affondano 4 navi e abbiamo vinto facile. Una me l'ha affondata sotto il naso dopo che avevo fatto tutto il lavoro grosso..quando dico che la odio anche se è con me..:)

[-MMI-]
Players
1,267 posts
3,651 battles
6 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

Questa nave la odio proprio, a me sembra che goda di vantaggi  indebiti. Va bene difficile a vedersi, ma anche quando la vedi è difficile da colpire, a volte salve intere a cavallo e nessun centro, non la becco quasi mai.

Poi la sua artiglieria da 12/152 viene valutata 34...col cavolo! Questa ti fa a pezzi!

Volendo fare un confronto con la Yorck la cui artiglieria nominalmente varrebbe 63 ho cercato lo scontro alla pari deliberatamente..bravo, tre testa-testa e altrettanti rapidissimi affondamenti, l'ultimo gli ho fatto 3000 di danni e me ne ha fatti 13000!

Insomma con la mia artiglieria che secondo wows sarebbe potente il doppio  gli ho fatto 1/4 dei danni subiti.   Ero in posizione tattica sfavorevole (lungo il bordo)  ma  dubito me la sarei cavata anche manovrando, mi ha subissato di salve incredibilmente raccolte.

A riprova di quel che sostengo ho una piccola statistica: su 23 battaglie in cui una sola parte aveva il Fiji (non equilibrato da altre analoghe tipo Belfast o Edinburgh) 17 le ha vinte chi lo possedeva, con la nave ovviamente sempre ai primi posti.

A meno che chi usa le Fiji siano solo i superbravi (può anche essere) per me questa nave è OP. 

Mi piacerebbe sentire le opinioni degli esperti...e magari qualche consiglio su come affrontarla.

hai mostrato il fianco con una nave di carta ad un'altra nave di carta ma con alto rof.....e ti lamenti se ti asfalta?ma che pretendi?magari imparare a manovrare?

il fiji(come tutti i cruiser inglesi)hanno un gameplay abbastanza monotematico e sono forti solo in determinati frangenti,ma come escono dall'unica cosa che sanno fare vengono asfaltati...sono navi delicatissime a corto raggio che sparano solo ap ed hanno anche i proiettili piuttosto lenti! se nn gli sei molto vicino ed hai una nave agile manovrando eviti molti dei suoi colpi.

[IRN]
Players
317 posts
11,328 battles

Casualmente ho preso l'incrociatore Yorck proprio oggi.

Iniziamo col dire che la lentezza nel girare le torrette (quasi 35 secondi) si fa sentire anche al minimo tocco del timone, di conseguenza devi evitare di andare addosso al nemico ma piuttosto cerca di attaccare dalla distanza (appena sopra i 10km nel caso specifico del Fiji) provando a farti inseguire: così facendo puoi manovrare per sfruttare tutte le torrette e anche i siluri che hanno un ottimo arco di lancio sia a prua che a poppa, inoltre con le giuste manovre riesci a rimbalzare molti 152mm AP in arrivo.

I 210mm AP sotto i 10km non sono da sottovalutare in quanto possono causare comunque moltissimi danni: un Fiji che mostra solo la prua rischia persino di beccarsi cittadelle frontali.

In parole povere, evita di inseguire o andare troppo vicino a un Fiji con questa nave, a meno che tu non abbia ragioni e/o vantaggi significativi.

Players
307 posts
7,721 battles
On 4/21/2018 at 12:57 AM, MDDestroyers said:

hai mostrato il fianco con una nave di carta ad un'altra nave di carta ma con alto rof.....e ti lamenti se ti asfalta?ma che pretendi?magari imparare a manovrare?

il fiji(come tutti i cruiser inglesi)hanno un gameplay abbastanza monotematico e sono forti solo in determinati frangenti,ma come escono dall'unica cosa che sanno fare vengono asfaltati...sono navi delicatissime a corto raggio che sparano solo ap ed hanno anche i proiettili piuttosto lenti! se nn gli sei molto vicino ed hai una nave agile manovrando eviti molti dei suoi colpi.

Caro md, sarà che vengono asfaltati ma allora com'è che la squadra che ce l'ha vince il 60-70% delle volte? E la Fiji è sempre ai primi posti della classifica? Anche a guardare le statistiche dei cruiser tier 7 è al terzo posto come danni fatti. 

Che non si debba presentare il fianco è un assioma che sappiamo tutti, ma mica sempre è possibile evitarlo.

Tutto vero: la yorck non è adatto alla distanza ravvicinata, ma la Fiji da lontano non la vedi...insomma per me rimane un problema insolubile. 

PS provato a farmi inseguire, mi ha bucherellato coi suoi 12+rof:) È vero però che usavo gli HE, ci riproverò con gli AP.  Ciao Zeb.

[-MMI-]
Players
1,267 posts
3,651 battles
10 minutes ago, Giuseppe_Corradi said:

Caro md, sarà che vengono asfaltati ma allora com'è che la squadra che ce l'ha vince il 60-70% delle volte? E la Fiji è sempre ai primi posti della classifica? Anche a guardare le statistiche dei cruiser tier 7 è al terzo posto come danni fatti. 

Che non si debba presentare il fianco è un assioma che sappiamo tutti, ma mica sempre è possibile evitarlo.

come ti ho già detto i cruiser inglesi sono forti solo in determinati ambiti,al di fuori di ciò no...

non sempre si può essere in vantaggio tattico ma dopo la prima salva che ti arriva dovresti cercare,nel possibile, di prendere le dovute contromisure...caricare a testa bassa con un cruiser un altro cruiser che ha un alto rof è decisamente sfavorevole,ma anche non manovrare è la cosa più sbagliata che ci possa essere!

i cruiser inglesi hanno piccoli calibri e proiettili lenti e sparano corto,in più non possono spararti HE...in cosa si traduce questo?che se se manovri riuscirai a dingare e ad evitare molti dei suoi colpi.

per quanto riguarda la possibilità di vittoria dipende esclusivamente dal team,con qualsiasi nave il nabbo spesso esploderà facendo poco e con qualsiasi nave il pro spesso ti scoppierà.

pensa che le navi con cui gioco di più ho rispettivamente  il 75% e 65% di win ratio...sono op?direi di no,basta fare le cose giuste...

Players
307 posts
7,721 battles

Guarda, è vero che finché ho presentato la prua ho rimbalzato il 100% di tre salve complete, un record!  poi mi ha girato intorno e ti saluto..le mie torri non lo seguivano più. Avrò anche sbagliato manovra, non dico di no.

Credo anche sia vero che la Fiji vada usata in un modo particolare e bisogna saperlo fare, sennò ciccia. Non sarà quindi di per sé OP (non credo ve ne siano) ma se usata nel giusto modo diventa decisiva. Lo stesso non si può dire degli altri cruiser, almeno fino al tier 7, eccetto lei le altre son di contorno, utili ma non decisive.

Orla ha magnificato l'Atlanta, io finora (ma l'ho incontrata poche volte) non ho notato questa superiorità, nella Fiji si, ormai si sarà capito:)

E le statistiche confermerebbero, non è che l'Atlanta faccia sfracelli...tranne evidentemente nelle mani di Orla.

MD, ti posso chiedere quali sono queste navi con cui ottieni quei wr? Pura curiosità, per me uno dei divertimenti di questo gioco è analizzare le differenze fra nave e nave.

[-MMI-]
Players
1,267 posts
3,651 battles
8 minutes ago, Giuseppe_Corradi said:

MD, ti posso chiedere quali sono queste navi con cui ottieni quei wr? Pura curiosità, per me uno dei divertimenti di questo gioco è analizzare le differenze fra nave e nave.

le mie due navi più giocate sono la giulio cesare(75,6% wr) e la tirpitz(65,6% wr),la mia terza nave più giocata è l'akatuski dove ho un 58% circa.

• Cool 1

Players
307 posts
7,721 battles

Per i miei incrociatori la GC è stata un incubo, per me è la BB più forte del tier5. Pure qua, la squadra che ce l'ha secondo me è avvantaggiata, tu col tuo fantasmagorico WR confermi quella che era solo un impressione.

Anche l'Akatsuki mi torna che sia pericolosa, la vedo sempre ai primi posti. La Tirpitz la evito, se mi è possibile:)

[-MMI-]
Players
1,267 posts
3,651 battles
13 minutes ago, Giuseppe_Corradi said:

Per i miei incrociatori la GC è stata un incubo, per me è la BB più forte del tier5. Pure qua, la squadra che ce l'ha secondo me è avvantaggiata, tu col tuo fantasmagorico WR confermi quella che era solo un impressione.

Anche l'Akatsuki mi torna che sia pericolosa, la vedo sempre ai primi posti. La Tirpitz la evito, se mi è possibile:)

fidati molto dipende anche da come si usano le navi...per esempio la duke of york non è nulla di che,giocabile ma nullla di che eppure ho il 62% di wr,o la normandie dove ho un 70% di wr...a tier 5 ho giocato anche la kongo che anche se l'ho passata in fretta li ho un 65%....

ci sono navi per esempio che nn capisco(oppure sfiga) ed ho una wr imbarazzante,tipo la fuso...tutti ritenuta fortissima a t6(si fa malissimo) dove ho un fantasmagorico 82k danni medi ma con una wr pietosa del 42%..nave strana,poi son salito sul nagato e li invece ho un 60%,con la amagi invece nn mi sto trovando bene dato che non è una vera BB,fa malissimo quando spara ma nn regge le botte e ti spottano da distanze siderali,sei sempre sotto tiro.

le navi(oltre ad avere team decenti)vanno capite come usarle ma "studiarsi" anche le altre navi per capire come affrontarle.

• Cool 1

Players
46 posts
7,686 battles

Tanto per aggiungere due belinate a un meta già risaputo. 

Avendo giocato entrambi i cruiser in questione ti posso confermare in prima persona che le due navi non sono paragonabili come prestazioni e gameplay. La tedesca non ha niente di rilevante a parte i cannoni di buona potenza.

Il Fiji , in buone mani , senza dubbio performa bene ma ci sono comunque modi per counterarla o limitarla efficacemente.

Il primo , il più semplice , è quello di giocare in divisione con una nave con sonar \ radar o un dd.  Col primo sistema la puoi spottare nel fumo a distanza ragionevole , col secondo si fà un bel tappetino di torpedini nel fumo che , ti ricordo , è un piccolo cerchio per il Fiji ( mentre i dd possono "allungarlo" parecchio ).

Il Fiji oltretutto è una nave che vive del suo gioco solo se ha spotting , per questo se si possono levare di torno le navi che ti spottano la si acceca.

La penetrazione dei proiettili del Fiji non è notevole , se ti angoli bene praticamente annulli il danno , a meno che non sei a 5 km :) ; sparare solo con i cannoni frontali , alla cieca nel fumo , a volte paga più di quello che pensi ; un Fiji nel fumo è quasi sempre broadside , se lo prendi è probabile cittadella , per questo se spari nel fumo a un Fiji usa AP !!!!! .

Ricorda che le torpedini del Fiji sono solo 3 per lato e viaggiano per 8 km ; stai sopra a quella distanza , angolato , e vedrai che il Fiji , se può , cambia target .

Saluti e buon game

Players
307 posts
7,721 battles
23 ore fa, SpiritedAway ha scritto:

Tanto per aggiungere due belinate a un meta già risaputo. 

Avendo giocato entrambi i cruiser in questione ti posso confermare in prima persona che le due navi non sono paragonabili come prestazioni e gameplay. La tedesca non ha niente di rilevante a parte i cannoni di buona potenza.

Il Fiji , in buone mani , senza dubbio performa bene ma ci sono comunque modi per counterarla o limitarla efficacemente.

Il primo , il più semplice , è quello di giocare in divisione con una nave con sonar \ radar o un dd.  Col primo sistema la puoi spottare nel fumo a distanza ragionevole , col secondo si fà un bel tappetino di torpedini nel fumo che , ti ricordo , è un piccolo cerchio per il Fiji ( mentre i dd possono "allungarlo" parecchio ).

Il Fiji oltretutto è una nave che vive del suo gioco solo se ha spotting , per questo se si possono levare di torno le navi che ti spottano la si acceca.

La penetrazione dei proiettili del Fiji non è notevole , se ti angoli bene praticamente annulli il danno , a meno che non sei a 5 km :) ; sparare solo con i cannoni frontali , alla cieca nel fumo , a volte paga più di quello che pensi ; un Fiji nel fumo è quasi sempre broadside , se lo prendi è probabile cittadella , per questo se spari nel fumo a un Fiji usa AP !!!!! .

Ricorda che le torpedini del Fiji sono solo 3 per lato e viaggiano per 8 km ; stai sopra a quella distanza , angolato , e vedrai che il Fiji , se può , cambia target .

Saluti e buon game

Grazie Spiritato! A dirti la verità, con la mia poca conoscenza di questo gioco non capisco tutto quel che dici, è un gioco davvero complesso, finchè non l'avrò approfondito per me i Fiji resteranno uno spauracchio. Confermo che stare angolati minimizza molto i danni, però iersera l'altra squadra ne aveva TRE e nessuno analogo noi...inutile dire chi ha vinto, hanno affondato mezza squadra e i tre Fiji sono arrivati ai primi posti in classifica. 

Ma MD dice che si asfaltano facile..si vede che lui sa come fare ma tanti altri di noi no. 

Li ho presi a turno sotto tiro con parecchie salve a cavallo: 4 hit! Loro mi han beccato 39 volte...:)

Players
307 posts
7,721 battles

Eureka! Finalmente al quarto scontro diretto, e una vita inferiore (15k yorck-17k Fiji) l'ho affondata! Ma solo grazie al fatto che troppo sicura di sé si è fatta silurare..Nel frattempo in 1'20" (durata totale dello scontro) mi aveva colpito 48 volte e io solo 4! Ho lanciato per disperazione:)

Non sarà OP ma per me è la nave che più si avvicina al concetto. Sarò anche influenzato dal fatto che probabilmente la Yorck è la nave meno adatta per affrontarla.

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.