Jump to content
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
lComeInPeace

HE frantumati e incendi

16 comments in this topic

Recommended Posts

Players
547 posts
2,531 battles

Capita che i proiettili HE appicchino incendi anche quando si fracassano. La domanda è: La % è uguale a quella dei colpi andati a buon fine o è minore? Tutti i proiettili che si fracassano hanno chance di incendiare?

Ieri sul test facevo qualche prova. La Chapayev con ifhe continua ad avere molti proiettili che si sfracellano. I danni aumentano certo, ma non so se giustificano il calo di incendi: 10 su 200 colpi a segno circa. Pocuccio. Evitare ifhe e lavorare solo di incendi? Scemenza? Considerato la scarsa precisione dei russi. 

I 180 con ifhe anche mi danno qualche dubbio. I danni aumentano ma molto poco mentre gli incendi sono significativamente minori. 

[-PDT-]
Players
359 posts
9,968 battles

Si, anche i proiettili frantumati possono appiccare incendio

Sui cannoni da 152/155 vale sempre la pena usare IFHE in quanto permette di penetrare la corazza presente su quasi tutte le BBs di tier alto.

Solitamente l'alpha damage è migliore del DOT quindi anche in questo caso IFHE da un vantaggio.

Sui 180mm gli spessori di corazzatura che si potrebbero penetrare con IFHE sono molti meno e spendere 4 punti per la skill sembra troppo

• Cool 1

Players
279 posts
6,964 battles

A entrambi, ICome e LordMeru: sono arrivato a disporre degli ultimi 4 punti skill e come tanti altri prima di me ho dei dubbi, vorrei metterli sul IFHE..ma e se poi come pare a ICome diminuiscono gli incendi? La nave su cui metterlo è il Nurnberg, quindi 152mm dovrebbe andar bene. Però di solito lo utilizzo alle massime portate, pochi scontri ravvicinati (con la corazza che ha è meglio evitarli) e molti hit sulle BB per provocare incendi, coi quali si fanno veramente molti danni anche se immagino senza penetrare. Insomma  il -3% di incendi è tanto o poco? La probabilità attuale è del 10%, visto che ho il DE(+2% da sommare alla nativa 8%, immagino). Passerebbe quindi al 7% se capisco bene.

Fra l'altro quel 2% in più del DE contro le BB si fa sentire eccome (con i cruiser è come non averlo).

Da una parte dà dall'altra toglie, non vorrei che mi togliesse proprio quel che mi è utile per il mio stile di gioco.

C'è una cosa sola da fare, provarlo, ma buttare 4 punti skill.. mi pare di capire che una volta fatta la scelta è molto svantaggioso tornare indietro.

Players
547 posts
2,531 battles

Per quello che mi ricordo la Nurnberg è sufficientemente precisa da compensare il problema. Ho aperto il thread per la Shorshc che è un CA estremamente impreciso per la media della sua classe, e quindi quel che prende deve fare. In aggiunta la Nurn usa spesso le AP che danno meno peso alle HE. Mettendo ifhe con DE passi a 9% senza bandiere, 10% con le bandiere. Se poi passi alla Yorck ifhe non ti servirà più continuando il ramo. 

[IRN]
Players
240 posts
10,832 battles

Il repair party cura il 100% del danno derivante dagli incendi e dagli allagamenti mentre il danno da penetrazione è curabile solo in una certa percentuale.

Insomma, perchè dipendere solo dal fuoco quando puoi fare danno in due modi?

Sui 180mm è essenziale per fare danni da penetrazione alle corazzate e non dipendere unicamente dagli incendi, poi una volta arrivati al Moskva (a meno che non sia un capitano dedicato esclusivamente al D.Donskoi o al Molotov) si leva IFHE in favore di altro.

2 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

La nave su cui metterlo è il Nurnberg, quindi 152mm dovrebbe andar bene.

IFHE è utile sui calibri inferiori a 203mm che hanno la formula di penetrazione Calibro / 6 e che quindi non riescono a penetrare la corazzatura da 32mm delle corazzate tier VIII.

Gli HE degli incrociatori Tedeschi hanno una maggiore penetrazione, calcolata con la formula Calibro / 4 (e non 6) quindi  i 150mm del Nurnberg penetrano oltre 32mm di corazzatura il che rende IFHE praticamente inutile.

[-PDT-]
Players
359 posts
9,968 battles
3 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

A entrambi, ICome e LordMeru: sono arrivato a disporre degli ultimi 4 punti skill e come tanti altri prima di me ho dei dubbi, vorrei metterli sul IFHE..ma e se poi come pare a ICome diminuiscono gli incendi? La nave su cui metterlo è il Nurnberg, quindi 152mm dovrebbe andar bene. Però di solito lo utilizzo alle massime portate, pochi scontri ravvicinati (con la corazza che ha è meglio evitarli) e molti hit sulle BB per provocare incendi, coi quali si fanno veramente molti danni anche se immagino senza penetrare. Insomma  il -3% di incendi è tanto o poco? La probabilità attuale è del 10%, visto che ho il DE(+2% da sommare alla nativa 8%, immagino). Passerebbe quindi al 7% se capisco bene.

Fra l'altro quel 2% in più del DE contro le BB si fa sentire eccome (con i cruiser è come non averlo).

Da una parte dà dall'altra toglie, non vorrei che mi togliesse proprio quel che mi è utile per il mio stile di gioco.

C'è una cosa sola da fare, provarlo, ma buttare 4 punti skill.. mi pare di capire che una volta fatta la scelta è molto svantaggioso tornare indietro.

Di base i 152/155mm non penetrano le corazze da 32mm che sono molto usate su poppa/prua e alcuni ponti delle battleships, con IFH la penetrazione aumenta a 33mm.

Le tedesche hanno penetrazione 1/4 che permette di penetrare corazze fino a 38mm quindi IFHE non serve, inoltre le corazze da 32mm sono presenti solo nei tier 8 o superiori, le bbs di tier 7 ad esempio usano corazze da 25mm

Players
279 posts
6,964 battles
19 ore fa, lComeInPeace ha scritto:

Se poi passi alla Yorck ifhe non ti servirà più continuando il ramo

Ecco una ragione per non farne di nulla

18 ore fa, Zebuleb ha scritto:

poi una volta arrivati al Moskva (a meno che non sia un capitano dedicato esclusivamente al D.Donskoi o al Molotov) si leva IFHE in favore di altro.

Sì, ma studiando un po' la redistribuzione delle skill per quel po' che ho capito bisogna azzerarle tutte e rimetterle da capo, con dobloni o punti capitano, non se ne può azzerare una sola..o sì?

18 ore fa, LordMeru ha scritto:

Le tedesche hanno penetrazione 1/4 che permette di penetrare corazze fino a 38mm quindi IFHE non serve, inoltre le corazze da 32mm sono presenti solo nei tier 8 o superiori, le bbs di tier 7 ad esempio usano corazze da 25mm

E questo sembrerebbe tagliare la testa al toro..avevo letto che IFHE era consigliabile per tutti i 152 ma vedo che i cruiser tedeschi fanno eccezione, come in realtà mi avevi già detto..cavolo questo gioco è pieno di complicazioni, dovrò dare addio a IFHE e utilizzare i 4 punti finali per qualcos'altro..  Consiglino ulteriore per i cruiser tedeschi Nurnberg, Yorck e Hipper?

[IRN]
Players
240 posts
10,832 battles
4 minutes ago, Giuseppe_Corradi said:

Sì, ma studiando un po' la redistribuzione delle skill per quel po' che ho capito bisogna azzerarle tutte e rimetterle da capo, con dobloni o punti capitano, non se ne può azzerare una sola..o sì?

E questo sembrerebbe tagliare la testa al toro..avevo letto che IFHE era consigliabile per tutti i 152 ma vedo che i cruiser tedeschi fanno eccezione, come in realtà mi avevi già detto..cavolo questo gioco è pieno di complicazioni, dovrò dare addio a IFHE e utilizzare i 4 punti finali per qualcos'altro..  Consiglino ulteriore per i cruiser tedeschi Nurnberg, Yorck e Hipper?

No, che io sappia bisogna azzerarle tutte... come abilità sui cruiser Tedeschi puoi optare per Addestramento di tiro avanzato oppure Concealment Expert (o entrambe come uniche abilità da 4 punti)

[-PDT-]
Players
359 posts
9,968 battles
1 hour ago, Giuseppe_Corradi said:

Concealmente e Advance firing training

Players
30 posts
5,019 battles

Signori grazie per l'interessante discussione, è molto istruttiva per chi, come me capisce ancora poco del gioco ed ha da imparare.

Estremamente utili i dettagli tecnici di cui ancora faccio fatica a trovare le corrette, chiare e stringate spiegazioni che lasciate trasparire.

Continuate così, noi reclute abbiamo da imparare.

Players
279 posts
6,964 battles
Alle 2/26/2018 alle 18:13, Zebuleb ha scritto:

No, che io sappia bisogna azzerarle tutte... come abilità sui cruiser Tedeschi puoi optare per Addestramento di tiro avanzato oppure Concealment Expert (o entrambe come uniche abilità da 4 punti)

Zeb e Lord scusate, ho chiesto consiglio come se sapeste che skill ho... Dunque la concealment ce l'ho già, l'Advance fire training aumenterebbe solo la mia capacità AA perchè i miei scontri ravvicinati son rarissimi e le mie secondarie scarse, quindi non so se vale la pena.. cosa ne dite?

In alternativa pensavo a Incoming Fire Alert visto che combatto a distanza e le BB spesso mi sfarinano senza neanche sapere chi mi ha preso di mira, ne sapete nulla? Può essere utile?

Coi restanti 3 penserei a Expert loader 1 e Jack of  all trades 2.

Ho analizzato le prestazioni dei 152mm tedeschi (Konigsberg-Nurnberg) divertendomi a compilarne statistiche (deformazione professionale:) i risultati, su circa 2000 hit di HE+DE sono stati questi:

460 hp/hit sulle BB IV;V;VI;VII;VIII

420 hp/hit sui cruiser stessi tier.

sono valori assoluti, cioè comprendono incendio e impatto e tutti gli hit a segno, efficaci e non.

La sorprendente differenza fra i danni fatti a navi corazzatissime e quelli minori ai cruiser credo la si possa spiegare col fatto che mediamente evito lo scontro ravvicinato, quindi sono tiri a lunga distanza, diciamo fra i 12 e i 16 Km.

Con questo tipo di combattimento è facile far scoppiare gravi incendi sulle BB che, bersaglio grande e lento, rimangono per molto tempo sotto tiro, mentre è molto più difficile incendiare un cruiser per la brevità dello scontro a lunga distanza e i pochi colpi messi a segno.

Da notare che invece i colpi incassati dagli altri cruiser danno in media danni subiti per 630 hp/hit, probabilmente per la cattiva corazzatura dei due CL tedeschi. Con questo non che il confronto diretto sia improponibile: i due CL hanno un buon rateo di fuoco e discreta precisione, basta sapere che per andar pari mediamente bisogna mettere a segno 1,5 colpi ogni 1 dell'avversario. 

Se poi si arriva a distanze sotto gli 8-9 km e magari di fianco gli AP cambiano prospettiva, fan danni notevoli, ma su questo i numeri non li ho. 

[-PDT-]
Players
359 posts
9,968 battles
Alle 2/27/2018 alle 01:22, Giuseppe_Corradi ha scritto:

Zeb e Lord scusate, ho chiesto consiglio come se sapeste che skill ho... Dunque la concealment ce l'ho già, l'Advance fire training aumenterebbe solo la mia capacità AA perchè i miei scontri ravvicinati son rarissimi e le mie secondarie scarse, quindi non so se vale la pena.. cosa ne dite?

In alternativa pensavo a Incoming Fire Alert visto che combatto a distanza e le BB spesso mi sfarinano senza neanche sapere chi mi ha preso di mira, ne sapete nulla? Può essere utile?

Coi restanti 3 penserei a Expert loader 1 e Jack of  all trades 2.

prova cosi http://shipcomrade.com/captcalc/1000000000100010000001100000100119

L'AA è sempre utile e a tier medio le cv non sono cosi rare

Alle 2/27/2018 alle 21:13, Giuseppe_Corradi ha scritto:

Ho analizzato le prestazioni dei 152mm tedeschi (Konigsberg-Nurnberg) divertendomi a compilarne statistiche (deformazione professionale:) i risultati, su circa 2000 hit di HE+DE sono stati questi:

460 hp/hit sulle BB IV;V;VI;VII;VIII

420 hp/hit sui cruiser stessi tier.

sono valori assoluti, cioè comprendono incendio e impatto e tutti gli hit a segno, efficaci e non.

La sorprendente differenza fra i danni fatti a navi corazzatissime e quelli minori ai cruiser credo la si possa spiegare col fatto che mediamente evito lo scontro ravvicinato, quindi sono tiri a lunga distanza, diciamo fra i 12 e i 16 Km.

Con questo tipo di combattimento è facile far scoppiare gravi incendi sulle BB che, bersaglio grande e lento, rimangono per molto tempo sotto tiro, mentre è molto più difficile incendiare un cruiser per la brevità dello scontro a lunga distanza e i pochi colpi messi a segno.

Da notare che invece i colpi incassati dagli altri cruiser danno in media danni subiti per 630 hp/hit, probabilmente per la cattiva corazzatura dei due CL tedeschi. Con questo non che il confronto diretto sia improponibile: i due CL hanno un buon rateo di fuoco e discreta precisione, basta sapere che per andar pari mediamente bisogna mettere a segno 1,5 colpi ogni 1 dell'avversario. 

Se poi si arriva a distanze sotto gli 8-9 km e magari di fianco gli AP cambiano prospettiva, fan danni notevoli, ma su questo i numeri non li ho. 

2 cose:

fare la media danni contando incendi e hit non ha senso, la tua strategia se possibile è appiccare più incendi su navi diverse 

AP li puoi usare anche a media distanza se ti danno il fianco, la sovrastruttura e prua/poppa riesci quasi sempre a penetrarle

Players
279 posts
6,964 battles
Alle 2/27/2018 alle 22:51, LordMeru ha scritto:

fare la media danni contando incendi e hit non ha senso, la tua strategia se possibile è appiccare più incendi su navi diverse 

Ma infatti è così che raggranello tanti danni... mi tocca spesso il distintivo "piromane". Non suona granchè bene:) ma credo sia il meglio che si possa fare con questi CL tedeschi. Guarda, ho appena finito una partita affondando, sarebbe meglio dire bruciando, due BB a piena vita.

Per quanto riguarda le AP, le sto ancora studiando, effettivamente sotto i 10km e sul fianco son soddisfazioni, ma appena angolano cala molto.

Alle 2/27/2018 alle 22:38, LordMeru ha scritto:

L'AA è sempre utile e a tier medio le cv non sono cosi rare

Ma guarda, è quel che ho già fino a 15, tranne superintendent, da 3 ho invece survivability expert, non si contano le volte che mi salvo agli sgoccioli...le CV sono un incubo anche a tier medio. E poi se abbatti di più puoi esser utile alla squadra, questo conta.

A proposito di CV, senti questa: ne ho incontrata una, Independence. Per quanto manovrassi a tutta incontro ai suoi aerei non ha avuto nessuna difficoltà a piazzarmi 5 siluri sul fianco e vicinissimi, senza neanche disturbarsi a fare l'incrocio. Mai visto prima. Poi sono andato a vedere la classifica..da sola aveva affondato 5 dei nostri!

Se sgancia sempre da così vicino penso che non avrà difficoltà a ripetere la performance. Tutta bravura o ci può essere qualcos'altro che al solito non conosco? Fra l'altro è tier VI, nemmeno un fulmine, eppure 5 navi d'un colpo.. 

[IRN]
Players
240 posts
10,832 battles
16 minutes ago, Giuseppe_Corradi said:

A proposito di CV, senti questa: ne ho incontrata una, Independence. Per quanto manovrassi a tutta incontro ai suoi aerei non ha avuto nessuna difficoltà a piazzarmi 5 siluri sul fianco e vicinissimi, senza neanche disturbarsi a fare l'incrocio. Mai visto prima. Poi sono andato a vedere la classifica..da sola aveva affondato 5 dei nostri!

Se sgancia sempre da così vicino penso che non avrà difficoltà a ripetere la performance. Tutta bravura o ci può essere qualcos'altro che al solito non conosco? Fra l'altro è tier VI, nemmeno un fulmine, eppure 5 navi d'un colpo.. 

Premettendo che mi trovo ancora al tier V, le abilità che utilizzo io sono le stesse che ti ha linkato @LordMeru, fatta eccezione per Expert Marksman a cui ho preferito il doppio aeroplanino e la Manutenzione preventiva (il capitano è già al massimo grado e ho preferito impostarlo subito per l'Hindenburg).

Per quanto riguarda la cv che hai incontrato, molto probabilmente si trattava di qualcuno esperto che conosce il lancio manuale e lo sa utilizzare bene,  tra l'altro questa feature è disponibile solo dalle cv tier VI a salire.

Un lancio manuale ben piazzato riesce a farti mangiare parecchi siluri, l'unico modo per beccarne il meno possibile (o almeno provarci) è girare al max verso la direzione in cui gli aerei li sganciano... ci devi andare contro di prua mostrando meno profilo possibile. 

[-PDT-]
Players
359 posts
9,968 battles
9 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

Ma guarda, è quel che ho già fino a 15, tranne superintendent, da 3 ho invece survivability expert, non si contano le volte che mi salvo agli sgoccioli...le CV sono un incubo anche a tier medio. E poi se abbatti di più puoi esser utile alla squadra, questo conta.

Survivability expert è utile solo sui destroyers, il bonus hp in percentuale è insignificante per cruisers e battleships

8 hours ago, Zebuleb said:

Premettendo che mi trovo ancora al tier V, le abilità che utilizzo io sono le stesse che ti ha linkato @LordMeru, fatta eccezione per Expert Marksman a cui ho preferito il doppio aeroplanino e la Manutenzione preventiva (il capitano è già al massimo grado e ho preferito impostarlo subito per l'Hindenburg).

Per quanto riguarda la cv che hai incontrato, molto probabilmente si trattava di qualcuno esperto che conosce il lancio manuale e lo sa utilizzare bene,  tra l'altro questa feature è disponibile solo dalle cv tier VI a salire.

Un lancio manuale ben piazzato riesce a farti mangiare parecchi siluri, l'unico modo per beccarne il meno possibile (o almeno provarci) è girare al max verso la direzione in cui gli aerei li sganciano... ci devi andare contro di prua mostrando meno profilo possibile. 

Priority target è sempre utile sui cruisers, sapere in quanti ti stanno puntando ti fa capire quando sei in pericolo

[IRN]
Players
240 posts
10,832 battles
3 hours ago, LordMeru said:

Priority target è sempre utile sui cruisers, sapere in quanti ti stanno puntando ti fa capire quando sei in pericolo

Non lo metto in dubbio, difatti come prima abilità da un punto sugli incrociatori metto sempre quella :cap_win:

E che mi avanzavano due punti e non ho ritenuto expert marksman molto utile visto che come upgrade metterò il 16% di range in più e non la ricarica (per quella ci penserà Adrenaline Rush).

Forse avrò qualche problema con lo Yorck visto che ha le torrette più lente ma giocando prevalentemente distante non dovrei patire troppo.

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.