Jump to content
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Blizzard____

Recensione nave premium, Asashio.

14 comments in this topic

Recommended Posts

Community Contributor
813 posts
4,847 battles

Come promesso, eccoci tornati per la recensione del cacciatorpediniere giapponese premium tier 8, Asashio; nave realmente esistita, appartenente alla marina imperiale e attiva durante la seconda guerra mondiale.

 

 

Asashio è stato capoclasse di una decina di destroyer nipponici realizzati tra il 1936 e il 1939.

Commissionato nel 1934, è stato varato nel 1936 presso i cantieri navali di Sasebo e messo ufficialmente in stato di servizio l'anno successivo, quando entra a far parte dell'ottava divisione caccia della flotta giapponese.

Il 29 novembre del 1941 entra in azione e con la propria squadra nel 1942 viene impiegato in diverse operazioni da sbarco, principalmente in Malesia e nelle acque di Bali, dove risulta protagonista in diversi scontri ai danni della marina olandese e americana.

Con il passare dei mesi la sua attività diventa ancor più frequente, soprattutto come nave di supporto ai grandi incrociatori giapponesi come il Mikuma e il Mogami. Il 6 giugno subisce un pesante attacco aereo e una bomba uccide 21 marinai a bordo, ma nonostante tutto la nave imbarca i feriti durante la battaglia delle Midway e poco dopo sfugge alla marina statunitense riportando gli sfortunati in patria, dove la nave subisce alcune riparazioni e viene designata come imbarcazione militare per operazioni speciali.

Nella parte finale del 42 prende posizione come nave di supporto durante la difesa delle isole Marshall e in seguito scorta i grandi convogli di rifornimento che collegano le piccole isole con la patria.

Il 7 gennaio del 1943 viene inserito in una squadra pesante con la portaerei Zuikaku e in seguito prende parte a diverse operazioni di rifornimento in Nuova Guinea e proprio durante una di queste missioni vede la sua fine; è infatti il 3 marzo del 43, quando il grande convoglio giapponese viene segnalato dalle navi spia statunitensi, che subito comunicano alle forze aeree più vicine la posizione del naviglio giapponese.

I bombardieri americani non risparmiano i cargo che vengono affondati rapidamente; l'asashio cerca coraggiosamente di salvare i feriti in mare ma una seconda ondata di bombardieri colpisce la nave, che affonda in pochi minuti senza lasciare alcun superstite.

Asashio affonda come nave ammiraglia dell'ottava divisione.

 

 

dislocamento a pieno carico: 1992 ton

dimensioni: 118 metri di lunghezza e 10.5 di larghezza

equipaggio: 200 marinai

apparato macchine: 2 caldaie kampon con 3 turbine per sviluppare 50.000 cavalli

velocità massima: 35 nodi

armamento: 6 cannoni da 127mm, 4 cannoni da 25mm, 8 tubi lanciasiluri da 610mm, 2 lanciatori per bombe di profondità type 94. 

 

 

 

1200px-Asashio_II.thumb.jpg.73d2c8dda06d9987db3be49d05a2685d.jpg

 

 

 

 

STATISTICHE DELLA NAVE IN GIOCO:

hp: 15100

armatura: 19mm a prua e poppa, 13mm di sovrastruttura, 19mm la casamatta, 19mm di ponte, 20mm per ogni lato delle torri principali.

armamento principale: 6 torri binane con cannoni da 127mm

proiettile HE: 1800 danno, 7% provocazione incendi, 915 metri al secondo.

proiettile AP: 2200 danno, 915 metri al secondo.

caricamento cannoni: 9 sec

brandeggio cannoni: 30 sec per 180 gradi

dispersione: 97 metri

raggio di tiro: 10.9km

sigma: 2.0

armamento AA: 4 cannoni da 25mm per 10dps fino a 3.1km

siluri: 2 lanciatori quadrupli per siluri di profondità da 610mm, danno 20967, velocità 67 nodi, ricarica 112 sec, autonomia 20km.

velocità: 35 nodi

manovrabilità; 640 metri di raggio virata con 3.6 sec per raggiungere la piena efficienza del timone.

capacità stealth: avvistabile a 6,8 km via acqua e 3,8 via aria.

 

 

 

CONSUMABILI A DISPOSIZIONE:

damage control party

smoke generator (attivo per 89 sec)

engine boost speed (attivo per 120 sec)

torpedo reload booster

 

 

SKILL COMANDANTE CONSIGLIATE: http://shipcomrade.com/captcalc/0100000001010011001001000000000119

skill set abbastanza strano per un dd, con il torpedo accellerato rinuncerete a pochi km ma siluri arriveranno a 72 nodi; il resto delle skill è settato in modo da diminuire tutti i preziosi consumabili che questa nave possiede, in modo che possiate lanciare più siluri possibili.

 

 

 

MODULI CONSIGLIATI:

main armament modification 1

propulsion modification 1

aiming system modification 1

propulsion modification 2

concealment system modification 1

 

 

 

PUNTI DI FORZA:

 

raggio dei siluri: i siluri di questa nave sono di gran lunga i più potenti e autonomi del tier, anzi, non del tier, ma del gioco in generale; 20km.

 

spot siluro: essendo dei siluri di profondità, sono avvistabili solo in prossimità dello scafo e questo impedisce qualsiasi possibile manovra di evasione; solo i siluri panasiatici possiedono queste qualità. In più di un occasione, giocando la nave, ho visto corazzate nemiche virare verso i siluri proprio perché inconsapevoli di cosa si avvicinasse a grande velocità.

 

binomio boost torpedo e smoke: questa è l'unica nave del gioco intero a possedere questa combo di consumabili. Solitamente per avere il torpedo boost devi rinunciare al fumo, oppure il contrario; ma in questo caso Asashio sfrutta entrambi e di fatto è una nave che possiede il più potente consumabile offensivo e allo stesso tempo il più forte consumabile difensivo. Una rarità che frutta tantissimo e questo è di gran lunga il suo punto di forza principale.

 

capacità stealth: al pari di harekaze e kagero,  è il destroyer tier 8 più difficile da individuare.

 

velocità siluro: 67 nodi sono tantissimi e con il comandante consigliato sopra, arriva a 72 nodi.

 

 

PUNTI DEBOLI:

 

punti vita: con i suoi 15100 hp asashio è terzo dd con meno hp del gioco, peggio di lui solo loyang e harekaze

 

caricamento cannoni: 9 sec sono tantissimi per un destroyer e asashio è il peggiore caccia t8 in questa categoria; questo dovrebbe farvi comprendere quanto poco dipenda il suo gameplay dai cannoni.

 

raggio cannoni: solo 10.9km, peggio di lui solo harekaze,kagero e z23

 

brandeggio cannoni: 30 sec per ruotare di 180 gradi, il peggiore dei tier 8, esattamente harekaze.

 

AA: inesistente

 

capacità hit dei siluri: avendo i siluri di profondità speciali, può colpire solo corazzate e portaerei.

 

 

 

CONSIDERAZIONI GENERALI.

 

Ho giocato questa nave per più di 25 partite e devo dire che nonostante le mia scarsa esperienza con i dd, sono spesso riuscito ad incidere molto in battaglia, giocando anche contro navi di tier superiore al mio.

Asashio è probabilmente il secondo miglior caccia che abbia mai testato da quando sono community contributor, meglio di lui solo il t61 tedesco tier 6. 

Non è un caccia capace di contestare i cap, quando in prossimità navigano destroyer pesantemente armati come gli americani oppure i tedeschi, ma è una nave che se prende il fianco di una formazione, può devastare qualsiasi corazzata in zona, specialmente quelle simpatiche battleship che giocano navigando all'indietro.

Asashio infatti è costruito e realizzato per avvicinarsi al nemico e danneggiarlo senza farsi vedere, grazie ad un capacità stealth al top della categoria e dei siluri potentissimi, poco avvistabili e velocissimi. Da evitare assolutamente è lo scontro ravvicinato contro altri dd, perchè i cannoni sono veramente molto lenti a sparare e qualsiasi avversario avrebbe la meglio.

A differenza degli altri giapponesi, può vantare la combo fumo e torpedo boost, questo significa che in pochi secondi può lanciare 16 siluri e affondare qualsiasi grande nave nelle vicinanze.

Probabilmente è il miglior dd "cv hunter" che si possa giocare, perché sfruttando anche il boost speed è in grado di avvicinarsi velocemente senza farsi notare e uccidere o danneggiare pesantemente  la portaerei nemica; inoltre grazie al fumo può evitare il cross drop aereo e nel frattempo che la portaerei ricarica gli aerei, può raggiungere il nemico e finirlo.

A chi potrebbe piacere questa nave? beh, è una nave fatta per i giocatori solitari che non giocano spesso in divisione; questa nave infatti è autonoma al 100% e solo un giocatore di portaerei dannatamente bravo può affondarla o metterla in difficoltà.

Sicuramente è il nemico numero 1 di qualsiasi corazzata, perché contro asashio nessuna battleship può difendersi, tranne forse la missouri con il suo radar.

Non sappiamo ancora se wg deciderà di modificarla nuovamente o rilasciarla in vendità; da parte mia, credo valga i soldi che costerà (dovrebbe costare 30 euro), anche perchè grazie alle sue capacità da scout e spot è anche un ottima nave "farma crediti".

Infine, considerando la grande presenza di corazzate in gioco (sono quasi sempre un terzo almeno della formazione), non mancheranno mai i bersagli per questa nave.

Asashio è decisamente promosso.

 

 

 

 

1200px-Asashio_II.thumb.jpg.28284d4222ffe7a48dfe83bdff07b5bc.jpg

 

 

 

Vi saluto e vi aspetto la prossima settimana, quando andremo a recensire l'incrociatore americano premium tier 10 SALEM.

 

 

 

 

  • Cool 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
[_IRN_]
Beta Tester
29 posts
18,424 battles

Mmmmm ... devo dire che NON ne sentivo la mancanza, nonostante sia io un giocatore di DD, non trovo nulla di bello in un DD così, o per meglio dire, sembra forte.

Magari in battaglia si auto nerfa da solo, perché ultimamente ci sono così tanti DD in gioco che avvicinarsi a qualcosa senza incrociarne uno o più, risulta problematico e rischioso, non contando le CV e i 2/3 Radar che ti trovi sempre contro.

 

La combo Fumo/Ricarica a tier 8, che ti permette di giocare bene anche contro i tier superiori è pesante, già il Kagero è più che competitivo contro i X ... per non parlare dei siluri a 20 Km, ma a confronto di quelli dello Shima questi vanno come un treno, ed il poterli spottare solo quando è troppo tardi è molto pesante.

 

Difetti, per un giocatore bravo di DD, tutti e nessuno.

Quello a mio avviso veramente pesante, i siluri di profondità, che non ti permettono di difenderti contro i DD avversari, quindi, come ha detto Matteo, ti costringono a fare un po' il "SOLITARIO" e a non supportare al meglio il Team nelle fasi iniziali della partita.

Mah, detto sinceramente tra noi spero che non lo mettano in vendita, vedere che ci saranno degli shopponi che lo acquisteranno per farci delle traversate da un lato all'altro della Mappa pur di silurare qualche BB o addirittura la CV, non supportando il Team, mi farà solo incazzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
[SEAL5]
Players
33 posts
2,787 battles

 

11 hours ago, Blizzard____ said:

capacità hit dei siluri: avendo i siluri di profondità speciali, può colpire solo corazzate e portaerei

Ma i siluri di profondità non dovrebbero poter prendere anche gli incrociatori

Share this post


Link to post
Share on other sites
Community Contributor
813 posts
4,847 battles
5 hours ago, the_crow_96 said:

 

Ma i siluri di profondità non dovrebbero poter prendere anche gli incrociatori

 

hanno modificato i siluri montati da asashio perché altrimenti ritenuti troppo potenti.

la diversità rispetto alla versione panasiatica è motivata da questioni di bilanciamento, anche se personalmente lo definirei "tentativo di bilanciamento", perché asashio è fortissimo.

se noti, ho scritto "siluri di profondità SPECIALI", perché non sono proprio identici ai panasiatici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
[JOK3R]
[JOK3R]
Players
286 posts
2,911 battles
14 hours ago, DocMale said:

Allora non lo comprerò mai, con quei siluri non servirebbe a nulla.

Scherzi? Dire OP è nulla, se giocata bene fa fuori tutte le corazzate da sola fino a T10. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
[_IRN_]
Beta Tester
29 posts
18,424 battles

Forse voi non giocate così spesso con i DD e soprattutto con i PanAsiatici che montano solo i siluri di profondità ... nonostante lo YuYang sia come un Gearing e che si difenda bene contro gli altri DD smokkando a ripetizione e cannoneggiando, quando provi a fare il tuo dovere in prossimità dei cap, tra radar DD avversari CV e altro, NON riesci mai a fare un cazzo e soprattutto fai fatica a silurare qualcuno!

 

In partita c'è di media 3/4 BB e mezza CV, con ultimamente 4/5 DD e la metà di questi hanno l'RPF ... già non ti puoi avvicinare ai cap, se ci metti magari, che te devi fare tutta la mappa perché le BB sono dalla parte opposta, rischi di non fare nulla ne danno ne altro.

 

Dovresti fiancheggiare, che già è sbagliato perché non giochi per il Team, poi magari ti ritrovi di fronte un Player nemico che stupidamente sta facendo la stessa cosa, tutta la tua strategia è già andata a monte e ti tocca scappare perché non riesci a difenderti con i cannoni!

Per non parlare del silurare, mi son trovato mille volte con lo Shima sul fianco delle BB a 6/7 Km di distanza e a colpo sicuro sparare 15 siluri, manco uno a segno ... appena sparati i siluri le BB come per magia si toglievano dalla traiettoria e andavano dall'altra parte.

 

Per esperienza io ribadisco, per me è NO.

Share this post


Link to post
Share on other sites
[JOK3R]
[JOK3R]
Players
286 posts
2,911 battles
21 hours ago, DocMale said:

Forse voi non giocate così spesso con i DD e soprattutto con i PanAsiatici che montano solo i siluri di profondità ... nonostante lo YuYang sia come un Gearing e che si difenda bene contro gli altri DD smokkando a ripetizione e cannoneggiando, quando provi a fare il tuo dovere in prossimità dei cap, tra radar DD avversari CV e altro, NON riesci mai a fare un cazzo e soprattutto fai fatica a silurare qualcuno!

 

In partita c'è di media 3/4 BB e mezza CV, con ultimamente 4/5 DD e la metà di questi hanno l'RPF ... già non ti puoi avvicinare ai cap, se ci metti magari, che te devi fare tutta la mappa perché le BB sono dalla parte opposta, rischi di non fare nulla ne danno ne altro.

 

Dovresti fiancheggiare, che già è sbagliato perché non giochi per il Team, poi magari ti ritrovi di fronte un Player nemico che stupidamente sta facendo la stessa cosa, tutta la tua strategia è già andata a monte e ti tocca scappare perché non riesci a difenderti con i cannoni!

Per non parlare del silurare, mi son trovato mille volte con lo Shima sul fianco delle BB a 6/7 Km di distanza e a colpo sicuro sparare 15 siluri, manco uno a segno ... appena sparati i siluri le BB come per magia si toglievano dalla traiettoria e andavano dall'altra parte.

 

Per esperienza io ribadisco, per me è NO.

Lo scopo di questo DD non è avanzare, ma stare vicino alle BB, con i siluri da 20km e veloci, creando un muro di siluri che non possono colpire quelli del tuo team. Servono prettamente contro le BB e CV a debita distanza, non deve essere una nave da spot.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Players
547 posts
2,531 battles
2 hours ago, AinvarX said:

Lo scopo di questo DD non è avanzare, ma stare vicino alle BB, con i siluri da 20km e veloci, creando un muro di siluri che non possono colpire quelli del tuo team. Servono prettamente contro le BB e CV a debita distanza, non deve essere una nave da spot.

 

Una nave così non ha ragion d'essere. Frustrante per i nemici, rischiosa per il team. Già me la vedo a leccare tutti i bordermap mentre il team avversario cappa e spotta il mondo. 

 

E' op ed è pure una scemenza di nave. Ma chi partorisce sti aborti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
[_IRN_]
Beta Tester
29 posts
18,424 battles

Il gioco che descrivi non fa' comodo al team e se speri di silurare qualcosa da ste distanze, vuol dire che non hai esperienza sui DD ... media BB di oggi a tier alti, 2,5 con 4/5 DD fissi per parte, che te ne fai di una nave così?

Non è lo Shima che spari 15 siluri e speri di prendere una qualsiasi nave, oggi ho usato il panasiatico e perdendo ho fatto 1780Exp e 8 siluri a segno uccidendo 3 cruiser, in questa partita le BB le ho viste con il binocolo perché vi erano 5 DD la CV e 3 radar!

 

Aggiungiamoci che non è che spari sempre 16 siluri, a ricaricare son 15 o 30 sec e poi prima che riparta il consumabile son 3 minuti ... quindi spari doppia salva ogni due, sempre che tu sia ancora vivo o che ci sia ancora qualche BB a spasso da silurare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Players
547 posts
2,531 battles
1 hour ago, DocMale said:

media BB di oggi a tier alti, 2,5 con 4/5 DD fissi per parte, che te ne fai di una nave così?.

 

Finita la stipiquest della aigle i dd torneranno a numeri ragionevoli.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×