Jump to content
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Giuseppe_Corradi

Cruiser inglesi t6 in su: come cavarsela contro di loro?

14 comments in this topic

Recommended Posts

Players
383 posts
9,068 battles

C'è chi odia le CV chi i DD, personalmente odio Fiji, Leander e Perth. Belfast con riserva. La ragione del mio odio sta nel fatto che quando mi ci scontro non so che pesci prendere. Chiederei quindi a qualche anima buona ed esperta una linea di comportamento, meglio se efficace:) per contrastarli.

Mi spiego  con un esempio pratico: da un isola vicina sbuca un Leander, io piena vita col Nurnberg, 29k, lui già a 19. Applicando un prezioso consiglio (mi pare di LMeru) sui cruiser inglesi, gli sparo AP, un paio di bordate e lo porto a 10K. Come previsto svanisce in una cortina e da lì comincia a bersagliarmi, prendo la fuga a zig zag e mi fa poco danno. Tornato indietro per salvare la mia base mi cominciano a piovere cannonate dal nulla in mezzo al mare. Dopo un po' appare: è lui! Solo che è tornato a 18K! Ma non s'era detto che gli inglesi recuperavano da HE ma non da AP? Questo sarà speciale.. Con una serie fortunata lo riporto a 10K, si allontana e risparisce! E ricomincia a bersagliarmi dal nulla, poi mi salva la partita che finisce.

Ora capisco tutto: la cortina fumogena, il concealment..ma che uno possa spararti impunemente e a lungo protetto dal mantello invisibile non mi va giù, non è sportivo!

Insomma quando uno comincia a spararti senza cortina dovrebbe comparire, almeno così credevo. Cosa non ho capito?

Ma soprattutto, come si può uscire da una situazione come quella descritta? Son fuggito due volte ma magari la mossa giusta in questi casi è inseguire, pur se correr dietro a uno invisibile che ti bersaglia fa raggricciare la pelle.

Grazie anticipatamente per qualunque delucidazione.

[X-MAS]
Beta Tester
176 posts
12,196 battles
2 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

C'è chi odia le CV chi i DD, personalmente odio Fiji, Leander e Perth. Belfast con riserva. La ragione del mio odio sta nel fatto che quando mi ci scontro non so che pesci prendere. Chiederei quindi a qualche anima buona ed esperta una linea di comportamento, meglio se efficace:) per contrastarli.

Mi spiego  con un esempio pratico: da un isola vicina sbuca un Leander, io piena vita col Nurnberg, 29k, lui già a 19. Applicando un prezioso consiglio (mi pare di LMeru) sui cruiser inglesi, gli sparo AP, un paio di bordate e lo porto a 10K. Come previsto svanisce in una cortina e da lì comincia a bersagliarmi, prendo la fuga a zig zag e mi fa poco danno. Tornato indietro per salvare la mia base mi cominciano a piovere cannonate dal nulla in mezzo al mare. Dopo un po' appare: è lui! Solo che è tornato a 18K! Ma non s'era detto che gli inglesi recuperavano da HE ma non da AP? Questo sarà speciale.. Con una serie fortunata lo riporto a 10K, si allontana e risparisce! E ricomincia a bersagliarmi dal nulla, poi mi salva la partita che finisce.

Ora capisco tutto: la cortina fumogena, il concealment..ma che uno possa spararti impunemente e a lungo protetto dal mantello invisibile non mi va giù, non è sportivo!

Insomma quando uno comincia a spararti senza cortina dovrebbe comparire, almeno così credevo. Cosa non ho capito?

Ma soprattutto, come si può uscire da una situazione come quella descritta? Son fuggito due volte ma magari la mossa giusta in questi casi è inseguire, pur se correr dietro a uno invisibile che ti bersaglia fa raggricciare la pelle.

Grazie anticipatamente per qualunque delucidazione.

Beh, se ti sparava e restava invisibile, senza la protezione di una cortina fumogena o di un'isola, l'unica spiegazione possibile è che ti abbia sparato dal limite del suo raggio di tiro e tu, scappando, uscivi subito da tale raggio, facendolo appunto rimanere invisibile....

Players
547 posts
2,531 battles

Credo intendesse che ha usato 3 fumogeni. Cosa fare? Non c'è tanto da fare, né per loro né per te. Loro sono spot dipendenti, se non c'è chi spotta al posto loro stanno li a contare le onde, quindi usare il tuo mimetismo è una valida difesa. Se non c'è questa possibilità, torpedo se hai un range sufficiente e zigghezagghe mentre tiri dove partono i suoi traccianti, a volte se li prendi un paio di volte si spaventano e smettono di sparare. Il belfast è il cancro peggiore causa incendi. Per avere di nuovo difficoltà bisogna incontrare neptune o minotaur per via del rof esagerato.

Comunque che ricarichino i fumogeni così in fretta è una muccata a parer mio. 

Ah si, un altra opzione e la carica, ma solo con navi molto agili e radar munite perché hanno tutte torpedo eccellenti ma sopratutto li tirano uno a uno. Insomma.. Roba che è meglio evitare a meno di essere uberavissimi.

Players
383 posts
9,068 battles

Allora, ho usato il replay:

Primo contatto è avvenuto a 10 km, il Leander aveva 17800hp circa. Dopo tre bordate era ridotto a 10143, ma noto che il numero di hp fra un hit e l'altro risale, fa fumo e sparisce.

Secondo contatto a 11 km, è risalito a 17 782, scambio di colpi, scende a poco più di 10000 e fugge, a 12 km sparisce d'incanto.

Dopo un paio di minuti vengo spottato da un DD e, senza vederlo, vengo di nuovo colpito dal Leander.

Vorrei capire la meccanica di tutto ciò.

Prima la cosa più facile: come ha fatto a risalire da 10k a 17k avendolo colpito solo con AP? In effetti ho visto un piccolo incendio e mi dicono che i danni da incendio su questi cruiser vengono recuperati. Ma il danno grosso lo han fatto gli AP infatti il contatore lo ha registrato subito..perchè ha recuperato anche quelli?

Ha fatto fumo solo nel primo contatto.

Nel secondo ero spottato dal DD si è avvicinato senza esser visto e ha cominciato a tirarmi per poi allontanarsi a 12km e sparire, può essere che sia sparito appena ha smesso di spararmi.

Nel terzo contatto ero sempre spottato dal DD (che infatti mi sparava) e ha ricominciato anche il Leander, invisibile. Però ho notato che i colpi venivano da dietro un promontorio e non dal mare aperto come mi era parso. Può darsi mi colpisse  sfruttando la visuale del DD senza apparire lui?

Mah, dopo più di 2000 partite per me ci sono ancora i misteri della fede.

Players
383 posts
9,068 battles
1 ora fa, lComeInPeace ha scritto:

Credo intendesse che ha usato 3 fumogeni. 

No, ha usato la cortina solo nella prima occasione, nelle altre era invisibile e basta.

[_IRN_]
Players
359 posts
10,748 battles
28 minutes ago, Giuseppe_Corradi said:

Allora, ho usato il replay:

Primo contatto è avvenuto a 10 km, il Leander aveva 17800hp circa. Dopo tre bordate era ridotto a 10143, ma noto che il numero di hp fra un hit e l'altro risale, fa fumo e sparisce.

Secondo contatto a 11 km, è risalito a 17 782, scambio di colpi, scende a poco più di 10000 e fugge, a 12 km sparisce d'incanto.

Dopo un paio di minuti vengo spottato da un DD e, senza vederlo, vengo di nuovo colpito dal Leander.

Vorrei capire la meccanica di tutto ciò.

Prima la cosa più facile: come ha fatto a risalire da 10k a 17k avendolo colpito solo con AP? In effetti ho visto un piccolo incendio e mi dicono che i danni da incendio su questi cruiser vengono recuperati. Ma il danno grosso lo han fatto gli AP infatti il contatore lo ha registrato subito..perchè ha recuperato anche quelli?

Ha fatto fumo solo nel primo contatto.

Nel secondo ero spottato dal DD si è avvicinato senza esser visto e ha cominciato a tirarmi per poi allontanarsi a 12km e sparire, può essere che sia sparito appena ha smesso di spararmi.

Nel terzo contatto ero sempre spottato dal DD (che infatti mi sparava) e ha ricominciato anche il Leander, invisibile. Però ho notato che i colpi venivano da dietro un promontorio e non dal mare aperto come mi era parso. Può darsi mi colpisse  sfruttando la visuale del DD senza apparire lui?

Mah, dopo più di 2000 partite per me ci sono ancora i misteri della fede.

Devi studiare bene due meccaniche del gioco per capire la situazione:

La prima è il funzionamento del consumabile per riparare i danni

Ci sono varie tipologie di danno leggero, pesante e critico/cittadella (vado a memoria): il danno leggero può e sottolineo può essere riparato al 100%, gli altri dipende da classe a classe e ovviamente il danno da cittadella è quello che ha meno percentuale riparabile. Un cruiser può cmq riparare un 20/30% del danno da cittadella.

La seconda meccanica è la cortina fumogena e lo spot

Una nave nascosta nel fumo dipende al 99% dal team per spottare le navi nemiche, quindi deve esserci una sua nave alleata che ti spotta o un radar/sonar o un aereo. 

Per essere spottata una nave deve avere linea di visuale su una nave nemica o essere nel range di radar/sonar/aereo, per questo motivo i cruisers cercano sempre di posizionarsi per sfruttare la copertura delle isole per non farsi vedere.

Nella situazione del tuo match se avevi vantaggio di HP e usando un cruiser tedesco potevi smettere di sparare per andare in concealment e avvicinarti al fumo usando il sonar per difenderti dai siluri, se il leander avesse continuato a sparare lo avresti spottato nel fumo a 5/6km (da controllare come valore) o se non avesse sparato lo avresti spottaro col sonar.

Rimane sempre possibile sparare ad una nave nel fumo mirando al flash dei cannoni, serve un po' di pratica ma è tranquillamente fattibile (giusto lunedì ho oneshottato una Edinburgh con 2 cittadelle nel fumo)

Players
383 posts
9,068 battles

Grazie LMeru, dunque alcune classi di incrociatori possono autoripararsi anche dalle cittadelle..ma vedi te:)

Per quel che riguarda la cortina fumogena, dunque se attacca a sparare lo vedo da breve distanza, sennò col sonar (credevo vedesse solo i siluri). Quindi in vantaggio conviene puntarlo, Ok.

Nel caso descritto però non era nel fumo..a questo punto immagino sia stata tutta una questione di concealment: probabilmente mi sparava qualche salva poi smetteva e spariva.

Tu cosa ne dici? Sennò era invisibile:)

Questa è una cosa che non avevo ancora capito bene, in effetti tutta la questione della mimetica mi è abbastanza ignota.

Comunque rimango dell'avviso iniziale: morte a Fiji, Belfast e tutta la compagnia!:)

Fra l'altro operano con zero verosimiglianza storica: quando mai una nave da guerra se ne stava ferma e nascosta dietro un promontorio come un ragno nella tana..l'avrebbero seppellita di colpi in un minuto.

[_IRN_]
Players
359 posts
10,748 battles
7 minutes ago, Giuseppe_Corradi said:

Grazie LMeru, dunque alcune classi di incrociatori possono autoripararsi anche dalle cittadelle..ma vedi te:)

Per quel che riguarda la cortina fumogena, dunque se attacca a sparare lo vedo da breve distanza, sennò col sonar (credevo vedesse solo i siluri). Quindi in vantaggio conviene puntarlo, Ok.

Nel caso descritto però non era nel fumo..a questo punto immagino sia stata tutta una questione di concealment: probabilmente mi sparava qualche salva poi smetteva e spariva.

Tu cosa ne dici? Sennò era invisibile:)

Questa è una cosa che non avevo ancora capito bene, in effetti tutta la questione della mimetica mi è abbastanza ignota.

Comunque rimango dell'avviso iniziale: morte a Fiji, Belfast e tutta la compagnia!:)

Fra l'altro operano con zero verosimiglianza storica: quando mai una nave da guerra se ne stava ferma e nascosta dietro un promontorio come un ragno nella tana..l'avrebbero seppellita di colpi in un minuto.

Tutte le navi possono riparare i danni da cittadella, cambia solo la %.

L'altra nave era nascosta dietro un'isola e probabilmente non aveva tuoi alleati con linea visiva nel range dei suoi cannoni per cui rimaneva effettivamente invisibile mentre un destoryer ti teneva spottato.

Se cerchi la verosimiglianza storica questo è il gioco sbagliato, le meccaniche di flotta sono completamente arcade.

Players
383 posts
9,068 battles

No, sulla verosimiglianza concordo, va preso com'è, che va bene.

Però sul Nurnberg non so come si fa a ripare i danni, quelli che piglio me li tengo, purtroppo. 

Grazie a questa discussione ho imparato qualcosa di nuovo: probabilmente, il Leander ha un raggio di individuazione minore del mio, ecco che lui mi vede e io no. Rimane il fatto che mi ha sparato 3-4 salve senza apparire, come gli altri suoi simili in altre occasioni. La soluzione quindi pare avvicinarsi anziché allontanarsi. Ovviamente se hai hp..

[_IRN_]
Players
359 posts
10,748 battles
5 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

No, sulla verosimiglianza concordo, va preso com'è, che va bene.

Però sul Nurnberg non so come si fa a ripare i danni, quelli che piglio me li tengo, purtroppo. 

Grazie a questa discussione ho imparato qualcosa di nuovo: probabilmente, il Leander ha un raggio di individuazione minore del mio, ecco che lui mi vede e io no. Rimane il fatto che mi ha sparato 3-4 salve senza apparire, come gli altri suoi simili in altre occasioni. La soluzione quindi pare avvicinarsi anziché allontanarsi. Ovviamente se hai hp..

Il nurberg non può, solo le navi che hanno il consumabile per il repair.

il Leander ha un raggio di individuazione minore del mio, ecco che lui mi vede e io no

Questo è il motivo per cui il 99% delle navi investe sempre sul concealment: non farsi vedere è il miglior modo per non farsi bersagliare, per ritirarsi, per essere fare attacchi di sorpresa, per iniziare azioni di fiancheggiamento e comunque per essere meno prevedibili

Players
383 posts
9,068 battles

EUREKA! Ho appena affondato un Leander nella mappa Passage (per me quella più ostica) applicando alla lettera i suggerimenti di LordMeru, che ringrazio per le dritte! Anzichè fuggire sono andato dritto nel fumo usando il sonar, mi son beccato un po' di cannonate dal vuoto ma poi è comparso e ho regolato i conti.

Un grazie anche a ThePlayer, che mi ha fatto capire che forse scappare in quella situazione non è sempre la cosa migliore, e un grazie a ICome, sempre disponibile.. lo vedi che queste chiacchierate servono a qualcosa? Era il primo Leander che affondavo...:) 

Players
132 posts
6,269 battles
On 14/2/2018 at 3:34 PM, lComeInPeace said:

Credo intendesse che ha usato 3 fumogeni. Cosa fare? Non c'è tanto da fare, né per loro né per te. Loro sono spot dipendenti, se non c'è chi spotta al posto loro stanno li a contare le onde, quindi usare il tuo mimetismo è una valida difesa. Se non c'è questa possibilità, torpedo se hai un range sufficiente e zigghezagghe mentre tiri dove partono i suoi traccianti, a volte se li prendi un paio di volte si spaventano e smettono di sparare. Il belfast è il cancro peggiore causa incendi. Per avere di nuovo difficoltà bisogna incontrare neptune o minotaur per via del rof esagerato.

Comunque che ricarichino i fumogeni così in fretta è una muccata a parer mio. 

Ah si, un altra opzione e la carica, ma solo con navi molto agili e radar munite perché hanno tutte torpedo eccellenti ma sopratutto li tirano uno a uno. Insomma.. Roba che è meglio evitare a meno di essere uberavissimi.

Sarà ma io il leander lo odio,mai fatto una partita decente,i cannoni fanno pena,come ti beccano sei morto,il radar ti devasta.spero che col fiji le cose cambino

Players
547 posts
2,531 battles
29 minutes ago, assmith said:

Sarà ma io il leander lo odio,mai fatto una partita decente,i cannoni fanno pena,come ti beccano sei morto,il radar ti devasta.spero che col fiji le cose cambino

Cambia cambia.. Certo non sono navi da usare in relax ma sono innegabilmente un cactus nel deretano usate bene. 

Players
132 posts
6,269 battles
3 minutes ago, lComeInPeace said:

Cambia cambia.. Certo non sono navi da usare in relax ma sono innegabilmente un cactus nel deretano usate bene. 

Speriamo,sisi,lo benissimo,specialmente quel dannato minotaur.Una volta mi è venuta la malsana idea di andare a sgamarlo nel fumo con un takao.Full vita ho fatto un chilometro.Quella nave è illegale!!!

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.