Jump to content
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Blizzard____

Recensione nave premium, MONAGHAN.

1 comment in this topic

Recommended Posts

Community Contributor
1,100 posts
5,385 battles

Ciao a tutti, oggi torniamo a recensire una nave premium che non sappiamo quando wg rilascerà in maniera definitiva; si tratta del cacciatorpediniere americano tier 6 Monaghan, una nave impegnata in diverse azioni belliche della seconda guerra mondiale.

 

 

Ultima nata della classe Farragut, viene varata ufficialmente nel 1933, ma entra in servizio ufficiale il 19 aprile del 1935. 

La sua attività bellica inizia a Pearl Harbour nel 1941, quando in coppia con il destroyer Ward, ha il compito di cacciare e affondare un piccolo sommergibile giapponese nelle acque hawaiane. Durante lo scontro, le cariche di profondità adoperate dalla nave americana affondano il nemico, ma causano un avaria al destroyer ( fondale troppo basso) e il Monaghan è costretto a spiaggiarsi.

L'attività bellica prosegue prima come scorta alla portaerei Lexington e in seguito come nave scout per la Yorktown durante il 1942, a largo delle coste australiane. 

Durante la battaglia delle Midway, cerca di soccorrere i marinai in acqua e mette in fuga il sommergibile giapponese responsabile dell'affondamento della Yorktown, prima di rientrare alla base a Pearl Harbour.

Il 13 giugno naviga verso nord, vicino alle isole Uleutine, dove in seguito a una collisione è costretto al rientro in California, dove resterà in stato di riparazione fino al novembre del 42. 

Tornato in missione nella primavera del 43, affonda il sommergibile giapponese I7 vicino a kiska e viene assegnato ad una flotta di scorta che salpa dalla California in direzione dell'Australia con cadenza regolare.

Il 7 febbraio del 1944, partecipa attivamente allo sbarco delle isole Marshall, nelle quali è impiegato a protezione delle forze da sbarco e dove resterà in stato di pattugliatore fino al termine dell'estate, quando rientra alla base per una serie di rinnovamenti.

Nel novembre del 44 torna in mare e viene affondato dal tifone cobra, una terribile tempesta che ha causato la morte di 790 persone e l'affondamento di 3 navi tra le quali appunto il caccia americano; i sopravvissuti rimangono in mare 3 giorni prima di essere salvati.

Il Monaghan riceverà 12 stelle da battaglia, diventando una delle 30 navi americane più decorate durante la seconda guerra mondiale.

 

 

 

dislocamento: 1500 ton

equipaggio: 100 

dimensioni: 104 metri di lunghezza per 10.5 metri di larghezza

apparato macchine: 4 motori General Electric capaci di erogare 100.000 cavalli

velocità massima: 36.5 nodi

armamento: 5 cannoni da 127mm, 8 tubi lanciasiluri da 533mm, 5 mitragliatrici da 20mm AA, 4 bofors AA da 40mm, 2 lanciatori per bombe di profondità.

 

 

ban_354monaghan_01.jpg.2e42c3793551964e6c58d45ec6c29dbf.jpg

 

 

 

STATISTICHE DELLA NAVE IN GIOCO:

hp: 13900

armatura: prua e poppa da 16mm, sovrastrutture da 10mm, casamatta da 16mm, ponte da 16mm, torri con protezioni da 13mm.

proiettili HE: danno 1800, percentuale d'incendio 5%, velocità colpo 792ms

proiettili AP: danno 2100, velocità colpo: 792ms

caricamento cannoni principali: 4 sec

brandeggio cannoni principali: 180 gradi in 12 sec

dispersione: 108m

sigma: 2.0

raggio di tiro: 12.5km

armamento AA: 2 cannoni da 127mm per 6.4dps fino a 5km, 2 cannoni da 127mm per 16dps fino a 5km, 8 mitragliatrici da 20mm per 29dps fino a 2km

armamento siluri: 2 lanciatori da 4, con siluri da 533mm per 11733 danni, velocità 64 nodi, autonomia 6.4km, ricarica in 87 sec

velocità; 36.5 nodi

manovrabilià: 560 metri di raggio virata con la massima efficienza timone che si raggiunge in 3.4 sec

capacità stealth: avvistabile a 7.2 km via acqua e 3.5 via aria

 

 

 

CONSUMABILI A DISPOSIZIONE:

damage control party

smoke generator

engine boost speed

 

 

 

SKILL COMANDANTE CONSIGLIATE: http://shipcomrade.com/captcalc/0100000000000011000011000010000119

 

 

 

MODULI CONSIGLIATI:

main armament modification 1

propulsion modification 1

aiming system modification 1

propulsion modification 2

 

 

 

 

 

PUNTI DI FORZA:

 

caricamento cannoni: con soli 4 sec, il monaghan risulta al pari di farragut e t61 il dd più veloce a sparare.

 

raggio di tiro: anche in questa categoria risulta tra i migliori, solo l'aigle francese risulta più lungo in gittata e di soli 300 metri scarsi; i 12,5km del monaghan assicurano un raggio di fuoco molto efficiente per un dd t6.

 

rotazione delle torri: condivide con il fratello farragut il primo posto della categoria per brandeggio cannoni e risulta migliore del dd nemico più vicino in categoria di ben 6 sec (galant). 12 sec di brandeggio a 180 gradi sono un arma in più nel combattimento ravvicinato.

 

velocità siluri: 64 nodi  sono tantissimi, in un tier dove alcuni caccia faticano a supera i 60.

 

AA: è comunque un dato secondario per un destroyer t6, ma in ogni caso è tra le migliori del suo tier.

 

manovrabilità: secondo in categoria, lo precede solo il gallant inglese e di soli 20 metri per raggio virata; il monaghan offre una virata netta e il timone risponde subito al comando, muoversi nel fumo con questa nave è semplicissimo.

 

 

 

PUNTI DEBOLI:

 

velocità proiettile: come per qualsiasi altro dd americano, la parabola del proiettile rallenta l'arrivo sul bersaglio, di conseguenza è richiesto un numero considerevole di battaglie prima di poter maneggiare questi cannoni con buoni risultati al tiro.

 

danno siluro: 11.733 non sono tantissimi per un siluro e dovete anche considerare che spesso il danno subisce un ulteriore malus dopo l'impatto, dovuto alla possibile cintura antisiluro dello scafo nemico.

 

raggio siluro: 6.4km sono veramente pochi.

 

capacità stealth: è quartultimo tra i tier 6 dd e questo impedisce al monaghan di lanciare i siluri restando invisibile, dato che al massimo può scendere a 6.5km.

 

 

 

 

CONSIDERAZIONI FINALI:

 

Ho giocato questa nave per una quindicina di battaglie, quindi non la conosco in ogni suo aspetto; se qualcuno di voi pensa che si tratti di un farragut premium, beh, ha ragione. Anche se a differenza della nave sorella, questo monaghan dispone di un bonus non indifferente al camouflage. Il farragut infatti ha ben 360 metri di spot malus in più e di conseguenza la forbice con il raggio dei siluri è decisamente peggiore rispetto a quella del monaghan. 

Non avendo una grande esperienza con i dd ed in particolare con quelli americani, sono rimasto sorpreso dalla semplicità di manovra, questo dd infatti è difficilissimo da colpire ed è in grado di muoversi agilmente dentro e fuori dalla cortina fumogena, dove può evitare facilmente anche i siluri in arrivo lanciati da dd o cv nemiche.

Per sfruttare al meglio il suo potenziale, serve giocare in prossimità delle isole, dove grazie alla parabola del colpo, potrete continuare a sparare anche restando invisibili e sfruttando le colline degli arcipelaghi.

La sua fire chance risulta secondaria, perché la cadenza del colpo è talmente elevata che spesso si crea una sorta di "fontana" di fuoco costante contro le lente corazzate nemiche, ed un incendio prima o poi arriva sempre.

Contro gli altri dd è spesso in superiorità, è infatti troppo veloce, manovrabile e rapido nel tiro per cadere preda di altre navi di classe e tier pari (anche se la mano del giocatore si vede sempre).

L'aa è sufficiente e abbatte con facilità i fastidiosi scout nemici.

I siluri non sono il massimo, ma ho notato che tutto è gestibile, basta sfruttare le isole e soprattutto il vostro fumo, andando a torpedare le sfortunate navi che navigano verso di voi, aumentando quindi di fatto la distanza dalla quale potrete lanciare i siluri contro il bersaglio; di fatto, anche il tier è un vantaggio, perché nel mm di questo livello, sono molte le mappe dove questa nave può sfruttare al massimo le sue qualità.

Consiglio l'acquisto? beh, dipende; perché questa nave risulta a tutti gli effetti un farragut migliore (specie nella capacità stealth), ma pur sempre un farragut rimane, quindi potreste tranquillamente spendere i vostri soldi per altri caccia premium dello stesso tier con caratteristiche maggiormente originali.

In ogni caso il Monaghan è promosso, è una nave infatti divertente da usare e piuttosto adattabile.

 

 

 

 

25394747_1980923972233940_4461674538439010504_o.thumb.jpg.f630895571496b34edfcb305328f19f3.jpg

 

 

 

Ricordo che essendo una nave ancora non disponibile, anche il Monaghan potrebbe subire alcune modifiche.

Vi auguro una buona domenica e vi aspetto per la prossima recensione, giovedì pomeriggio, quando andremo a recensire il destroyer giapponese Asashio, caccia giapponese con 8 deep torpedo in grado di affondare corazzate e portaerei fino a 20km.

 

 

 

 

 

 

 

  • Cool 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×