Jump to content
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Blizzard____

Recensione nave premium, COSSACK

19 comments in this topic

Recommended Posts

Community Contributor
1,000 posts
5,107 battles

Eccoci tornati con una nuova recensione di una nave premium che presto avrete a disposizione all'interno dello shop wg; si tratta del cacciatorpediniere t7 inglese Cossack, unità realmente esistita e costruita prima della seconda guerra mondiale.

Ordinato dalla marina inglese nel 1936 e appartenente alla classe Tribal, il Cossack prende forma presso i cantieri navali di Newcastle e diventa unità operativa il 7 giugno del 1938.

La sua prima operazione bellica risale al febbraio del 1940, quando nelle acque norvegesi recupera 299 prigionieri inglesi, finiti nelle mani dei tedeschi durante l'occupazione nazista della Norvegia.

Il 13 aprile dello stesso anno, combatte nella battaglia di Narvik dove subisce gravi danni anche a causa di un arenamento vicino ai fiordi norvegesi. Grazie alle riparazioni di emergenza torna in Gran Bretagnia dove ci resta fino al termine dell'anno.

Torna operativo nel maggio del 1941, quando partecipa con una squadra da battaglia alla ricerca della corazzata Bismarck. Trovatosi di fronte al colosso tedesco, il Cossack attuerà nella notte precedente alla battaglia principale una serie di azioni offensive nel tentativo di silurare la nave nemica.

Infine, il 24 ottobre del 41, subisce un attacco feroce da parte di un sommergibile tedesco (U-563) che colpisce il Cossack causando una grave avaria e la morte di 159 marinai.

Nel tentativo di recupero, per evitare l'affondamento, il Cossack viene successivamente rimorchiato verso Gibilterra, ma non arriverà mai a destinazione; a causa infatti del peggiormento meteo, affonda a 160km dalla destinazione, il 27 ottobre.

disclocamento: 2560 ton

dimensioni: 111 metri di lunghezza per 11 metri di larghezza

apparato macchine: 3 caldaie admiralty con turbine Parsons, capaci di erogare 44.440 cavalli

velocità massima: 36 nodi

armamento: 8 cannoni da 120mm su torri binate, 4 cannoni da 40mm AA, 8 mitragliatrici AA da 12.7mm, 4 turbi lanciasiluri da 533mm

1454884_954759187954120_2636719852455784295_n.thumb.jpg.b748f2ff50bd586d9c3e04e847e4ca83.jpg

STATISTICHE DELLA NAVE IN GIOCO:

hp: 14800

armatura: prua da 16mm, poppa da 19mm, 10mm sulle sovrastrutture, 19mm casamatta e ponte, torri principali protette da una corazzatura di 6mm.

proiettili HE: danno 1700, 8% di fire chance, 808 metri al secondo

proiettili AP: danno 2100, 808 metri al secondo

caricamento cannoni principali: 5 sec

brandeggio cannoni principali: 18 sec

dispersione: 104 metri

raggio di tiro: 11.9km

sigma: 2.0

armamento AA; 8 mitragliatrici da 12.7mm per 4.2dps fino a 1.2km, 4 cannoni da 40mm per 12.9 dps fino a 2.5km, 2 cannoni da 40mm per 11.2dps fino a 2km, 2 cannoni da 102mm per 9.4dps fino a 5km.

armamento secondario: 2 cannoni da 102mm con raggio di tiro fino a 4.5km, armati con proiettili HE da 1500 danno e 6% di fire chance, 20 colpi al minuto.

siluri: 1 lanciatore da 4 torpedo di 533mm, danno siluro 15867, ricarica in 96 sec, autonomia 8km, velocità 61 nodi.

velocità: 36 nodi

manovrabilità: 610 metri di raggio virata con 3.6 sec per ottenere la massima efficienza del timone.

capacità stealth: avvistabile a 6.8km via acqua e 3.9km via aria.

CONSUMABILI A DISPOSIZIONE:

damage control party

smoke generator (attivo per 85 sec)

engine boost speed (attivo per 120 sec, 8% di velocità)

SKILL COMANDANTE CONSIGLIATE: http://shipcomrade.com/captcalc/1000000000000011010001000010000119

MODULI CONSIGLIATI:

main armament modification 1

propulsion modification 1

aiming system modification 1

propulsion modification 2

PUNTI DI FORZA:

numero di cannoni: con 6 cannoni è al pari di akizuki, il dd t7 con il maggior numero di bocche da fuoco e pensate che wg ha deciso di levare una torre trasformandola come cannone secondario, altrimenti avrebbe montato ben 8 guns.

raggio di fuoco: sfiora gli 11.9km e questo lo rende il quinto dd t7 per gittata a soli 900 metri dal sims che per il momento guida questa classifica. Un raggio di simile vi permetterà di restare a distanza dai grossi calibri continuando a sparare, senza incappare in qualche colpo facile delle corazzate che a forza di overpenetration possono segnare la vostra partita in qualsiasi momento.

brandeggio cannoni: 18 sec per ruotare le torri, terzo al pari del polacco tra i  dd t7.

capacità stealth: è il secondo dd più mimetico del suo tier, secondo solo allo shiratsuyu.

PUNTI DEBOLI:

danno proiettile: con soli 2100 di massimale ad ap e 1700 di he, non possiede una reale identità, non eccelle infatti con gli HE come ad esempio i giapponesi, ma non è nemmeno devastante con gli AP come i tedeschi.

siluri: 1 solo lanciatore è piuttosto penalizzante senza un adeguato torpedo boost reload, inoltre i siluri non sono particolarmente veloci e il raggio di tiro è comunque di 8km e non di 10 come in altri caccia del tier 7.

velocità: 36 nodi, diciamo bene ma non benissimo, infatti il cossack è penultimo per velocità, peggio di lui solo mahan e shiratsuyu.

smoke bomb: nonostante si tratti di un destroyer che fa dei cannoni la sua arma principale, la sua cortina fumogena non dura molto tempo e questi obbliga il giocatore ad usarla in maniera attenta, considerando prima del tempo eventuali spostamenti se non si vuole finire in fondo al mare.

cannone di poppa: a mio avviso il suo problema più grande; il cannone di poppa ha un pessimo brandeggio e spesso capita di non poter utilizzare le 3 torri contemporaneamente, lasciando di fatti il cossack con l'ausilio dei soli cannoni anteriori. Un handicap non da poco, specie nel combattimento ravvicinato vs altri destroyer.

lanciatore dei siluri: esattamente come per il cannone, anche il lanciatore dei torpedo ha un brandeggio limitato e il cossack a tutti gli effetti NON può lanciare i siluri in avanti. Praticamente sei obbligato a compiere manovre assurde per lanciare contro i target che arrivano da posizioni svantaggiose o inattese.

CONSIDERAZIONI FINALI:

Questo è il quarto destroyer che testo in anteprima per wg e devo dire che nonostante abbia apprezzato i cannoni e la sua manovrabilità, il cossack è risultato di gran lunga il più problematico da giocare. Il cannone posteriore infatti non ti permette di allineare sempre le 3 torri in maniera corretta e questo è fastdioso e abbastanza frustrante dato che a differenza di altre navi, il dd deve poter usufruire di tutti i suoi cannoni per risultare efficace; gli hp infatti sono limitati, e spesso una manciata di salve in più può determinare la vittoria o la sconfitta, specie quando ci si confronta vs altri destroyer per il dominio di un cap; un compito per cui il cossack sarebbe adatto, ma solo sulla carta. Il lanciatore dei siluri è un altro grosso problema per il dd inglese; dovrete infatti lanciare quasi come giocaste un cruiser e questi sono aspetti da considerare quando si gioca nel fumo e gli spazi sono molto stretti. I siluri poi non sono particolarmente veloci e usufruendo di 1 solo lanciatore, dovrete adoperarli con il contagocce e non sprecarli lanciando a caso e tentando la fortuna.

L'aa è risultata sufficiente e di fatto leggermente superiore ad altri dd del tier 7, ma dovete sempre tenere in considerazione che senza un modulo da defensive fire non potrete mai compere con una portaerei esperta, quindi questo aspetto è tranquillamente secondario ai fini del giudizio.

I cannoni sono risultati essere molto buoni e anche il raggio di fuoco garantisce una notevole autonomia alla nave, anche grazie ad una camo di tutto rispetto; questa nave infatti a mio avviso è adatta per ingaggiare le corazzate isolate, specie quelle americane molto lente che potrete affondare a suon di cannonate restando tra i 7-9km e usando anche solamente le due efficienti torri anteriori.

In conclusione, considerando che parliamo di una nave premium, io non mi sento di poterne consigliare l'acquisto, anche perché al tier 7 esiste il  Blyslawika che di fatto è superiore a questa nave sotto diversi punti e gioca un gameplay simile al Cossack.

A chi potrebbe piacere questa nave? sicuramente a tutti i destroyer player che amano adoperare principalmente i cannoni. Se infatti avete l'Akizuki in porto e vi piace giocarlo, il Cossack potrebbe fare il caso vostro.

972660FranceBBRichelieuClassGascogneAsCompleted2.thumb.png.602b21a89210f93719e7df9b7bd8efb0.png

Io vi saluto e vi aspetto la prossima settimana, con la recensione del caccia premium giapponese t7 ASASHIO.

• Cool 1

Community Contributor
1,000 posts
5,107 battles

anche il cossack, come il gascogne ha subito nelle ultime ore pesanti modifiche (positive, anzi, molto positive)

- sono stati equipaggiati nuovi siluri con un reload di 96 sec, 16766 di danno, 62 nodi di velocità e ben 10 km di autonomia. Insomma, molto meglio dei precedenti.

- inoltre l'angolo di lancio dei siluri è passato da 16 gradi a 6

- la capacità stealth, che già era buona, passa da 6.84 km a 6.5.

infine wg aggiunge il sonar a questa nave, con durata di 180 sec, capace di localizzare i siluri fino a 2.8km e le navi fino a 3.2km.

insomma, un super buff per una nave che adesso aumenta e di tanto la propria competitività.

AGGIORNAMENTO:

la nave è stata rivisionata diverse volte, ora è stata portata al tier 8 e soprattutto hanno levato l'orribile torretta che fungeva da secondarie e aggiunto un ulteriore cannone binato.

il rateo di fuoco e le 4 torri binate, rendono il cossack un avversario tosto per qualunque dd tier 8.

inoltre, con skill e moduli corretti, è al momento avvistabile via acqua a soli 5.1km

è veramente una nave da tenere d'occhio per gli appassionati ai cacciatorpedinieri.

la giocherò parecchio la prossima settimana in live streaming. 

• Cool 1

Community Contributor
1,000 posts
5,107 battles

continuano i test al cossack; è adesso passato da tier 7 a tier 8 e al posto della torretta secondaria hanno aggiunto una quarta torretta primaria binata che aumenta la potenza di fuoco.

probabilmente, è dopo l'akizuki il dd al momento dalla maggiore potenza di fuoco tra i t8.

inoltre, con moduli e skill adeguati è avvistabile a soli 5.1km, un dato che lo mette in situazioni di netto vantaggio quando deve attaccare un cap.

decisamente una nave molto interessante per gli amanti della classe destroyer.

vedremo se queste modifiche subiranno varianti o resteranno definitive; in tal caso, la nave sarebbe molto valida.

• Cool 1

Players
396 posts
5,164 battles

il cossack mi ricorda i bei tempi del liceo,leggevo le gesta del cossack sulla enciclopedica storia della II°guerra di arrigo petacco e trovai il modellino da costruire in un negozio,loacquistai lo montai e ancora oggi dopo 40 anni è in sieme ad altri in una vetrina

Players
3 posts
455 battles
Alle ‎01‎/‎02‎/‎2018 alle 16:41, Blizzard____ ha scritto:

sigma: 2.0

Recensione interessante, piena di tecnicismi alcuni dei quali mi sono oscuri.

Ma 'sto sigma (dei cannoni) del quale ogni tanto lo trovo citato nei forum da dove salta fuori?

Da quel che ho capito questo valore è legato alla dispersione dei proiettili dei cannoni delle navi,

ma su wows wiki o sulle caratteristiche delle navi in porto non mi pare di averlo mai visto.

Quale è la scala dei valori per capire se le prestazioni dei cannoni di una nave sono 'buoni' oppure no?

Community Contributor
1,000 posts
5,107 battles
2 hours ago, Serendippo said:

Recensione interessante, piena di tecnicismi alcuni dei quali mi sono oscuri.

Ma 'sto sigma (dei cannoni) del quale ogni tanto lo trovo citato nei forum da dove salta fuori?

Da quel che ho capito questo valore è legato alla dispersione dei proiettili dei cannoni delle navi,

ma su wows wiki o sulle caratteristiche delle navi in porto non mi pare di averlo mai visto.

Quale è la scala dei valori per capire se le prestazioni dei cannoni di una nave sono 'buoni' oppure no?

il sigma è praticamente la capacità che possiede la salva di raggruppare i proiettili e renderli quindi più precisi-

4BkGoiA.gif

più è alto il valore e più precisa spara la nave.

non a caso, spesso i valori di sigma più alti sono registrati dai cacciatorpedinieri che di fatto possiedono i cannoni più precisi del gioco.

il sigma non appare nella wiki per 2 ragioni; la prima è che si tratta di un dato statistico rilasciato ai players parecchio tempo dopo il lancio; prima di allora, era un parametro privato (come molti altri).

e in secondo luogo, spesso nella wiki viene considerata la dispersione, che di fatto è un parametro che lavora a stretto contatto con il sigma e quindi tengono buono quello come dato; evitando che la gente si confonda.

solitamente la scala dei valori per sapere quanto sono i buoni i cannoni dipende dalla classe navale.

ma in linea di massima i valori più importanti sono in ordine:  rateo di fuoco, gittata, precisione,danno massimale e capacità d'incendio. (questo almeno, dal mio punto di vista personale)

per gli ap invece precisione, rateo di fuoco, capacità di penetrazione, danno massimale e gittata.

[JOK3R]
Players
407 posts

io mi chiedo : con tutti questi radar cruisers americani nuovi + quelli vecchi + i radar sovietici ( e se sei sfortunato ti becchi pure la CV ) conviene , per quanto buono possa essere , comprare un destroyer ?  io ne sto trovando minimo 3 a partita...senza contare le missouri

Community Contributor
1,000 posts
5,107 battles

domani porto il cossack in streaming.

radar o no.

questo mostro ha 4 torri binate, sonar e un concealment di 5.1km.

spotta qualsiasi cosa e rimane al sicuro.

[_GM_]
Players
139 posts
7,836 battles

Interessante. Seguirò il tuo streaming

Community Contributor
1,000 posts
5,107 battles

quando io che non sono dd player arrivo primo tra i tier 10 con un tier 8, c'è qualcosa che non va...

ovviamente si perde, ma 1354 perdendo è un ottimo punteggio

Screenshot_7.thumb.png.34ceb040fe18d2c82678a5e16d0c9be2.png

Players
253 posts
29,492 battles

Meglio Cossack o Lightning?

Avendo provato il Lightning, che è già di suo un'ottima gunboat, quest'ultima mi sembra superiore anche al Cossack.

Non fosse altro per le torrette rotanti a 360°, che gli permettono di avere sempre 6 cannoni sul bersaglio, anche cambiando continuamente di bordo.

Ovviamente senza dire dei siluri in più.

Players
396 posts
5,164 battles

sono andato sul sito dove ci sono le skill consigliate ma non ho capito come si usa,scelgo la nave ma poi quando premo il tasto delle skill la nave sparisce e mette la schermata col capitano e le skill tutte a zero,blizzard mi dai una dritta per come usare la mod?

Players
396 posts
5,164 battles

scusa provando a premere in giro sulla schermata ho visto come si mette la nave e il programma mi da in automatico le skill,anche se credo siano sempre a discezione di come uno gioca

[JOK3R]
Players
507 posts
3,597 battles
1 ora fa, Vecchiounno1960 ha scritto:

scusa provando a premere in giro sulla schermata ho visto come si mette la nave e il programma mi da in automatico le skill,anche se credo siano sempre a discezione di come uno gioca

Ma che programma?

[JOK3R]
Players
507 posts
3,597 battles
Players
396 posts
5,164 battles

il fitting tool secondo me è il migliore per vedere i dati anche quelli segreti come il sigma

Players
396 posts
5,164 battles

a proposito.se clicco sul http che hai scritto tu esce il sito con il cossack e le skill consigliate,perchè se scelgo un'altra nave e vado sulle skill non escono e rimangono di default?

[JOK3R]
Players
507 posts
3,597 battles
29 minuti fa, Vecchiounno1960 ha scritto:

a proposito.se clicco sul http che hai scritto tu esce il sito con il cossack e le skill consigliate,perchè se scelgo un'altra nave e vado sulle skill non escono e rimangono di default?

Perché ho fatto un copia/incolla della nave configurata, se vuoi tenerti le impostazioni devi salvare i vari link o li rifai tutte le volte. :cap_like:

• Cool 1

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.