Jump to content
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Maledizione

Nuova Corazzata Roma... Considerazioni

57 comments in this topic

Recommended Posts

Players
6 posts
8,182 battles

Pessimo! pessimo!! pessimo acquisto!!! Oltre 46 euri buttati. Non è sufficientemente valutabile in alcunchè; non è sufficientemente resistente coi siluri; essere bersagliati sul fianco equivale ad essere cittadellati con perdite che rasentano i 20mila punti danno; ha solo 18,1 km. di portata dei cannoni primari. Se scoperti da bombardieri e aerosiluranti avete chiuso con la battaglia. Cannoni secondari inservibili oltre i 4,5 km. E cosa da poco ma comunque in aggiunta vi beccate lo scherno degli altri players. Grazie Wargaming per questa umiliante lezione che di certo non dimenticherò allorquando mi dovesse tornare in mente di fare altri acquisti sul vostro "Negozio"

• Boring 1

[-MMI-]
Players
837 posts
2,788 battles
2 minutes ago, Maledizione said:

Pessimo! pessimo!! pessimo acquisto!!! Oltre 46 euri buttati. Non è sufficientemente valutabile in alcunchè; non è sufficientemente resistente coi siluri; essere bersagliati sul fianco equivale ad essere cittadellati con perdite che rasentano i 20mila punti danno; ha solo 18,5 km. di portata dei cannoni primari. Se scoperti da bombardieri e aerosiluranti avete chiuso con la battaglia. Cannoni secondari inservibili oltre i 4,5 km. E cosa da poco ma comunque in aggiunta vi beccate lo scherno degli altri players. Grazie Wargaming per questa umiliante lezione che di certo non dimenticherò allorquando mi dovesse tornare in mente di fare altri acquisti sul vostro "Negozio"

nn voglio di certo farti la predica ma io avrei aspettato un pò di giorni prima di comprarla,sul tubo ci sono già dei video da cui si iniziano a intravedere pregi e difetti e magari avrei fatto una tappa sul forum internazionale per carpire info e pareri!

[P-ITA]
Players
35 posts
6,920 battles

Purtroppo devo quotare Maledizione, i cannoni non sono in linea con un tier 8, ho fatto varie partite cambiando anche potenziamenti ma non ci siamo, sembra un'altra nave rispetto a tutti i video visti,

noi l'abbiamo presa in 2 ed abbiamo notato che spesso fa solo 3960hp di danno, sembra quasi che sia stata impostata così e questo non è bello!!!

Se la Wargaming non rimette a posto le cose penso che ne io ne i miei compreremo più una nave.....ho già bloccato l'acquisto della Roma perché la volevano quasi tutti nel mio clan.

[ITA]
Players
31 posts
4,838 battles

ecco infatti la stavo per prendere avevo già la carta inserita nel modulo ma .........a sto punto dopo aver letto le vostre impressioni aspetto anche perchè francamente

non costa 2 soldini anzi ora che guardo bene costa più di una Tirpitz ma dico stiamo scherzando !  

:cap_wander::cap_money:

[P-ITA]
Players
35 posts
6,920 battles
25 minutes ago, LEGIO_VII_Claud said:

ecco infatti la stavo per prendere avevo già la carta inserita nel modulo ma .........a sto punto dopo aver letto le vostre impressioni aspetto anche perchè francamente

non costa 2 soldini anzi ora che guardo bene costa più di una Tirpitz ma dico stiamo scherzando !  

:cap_wander::cap_money:

Io ho preso la base 47€, perché avendo già la Giulio Cesare sposto il comandante senza retreinarlo, spero comunque vivamente che gli sviluppatori ci diano un'occhiata quanto prima perché per me c'è 

qualcosa che non va nella questione danni, ripeto, parecchi colpi sia miei che del mio amico davano sempre 3960hp di danno a varie distanze...sono più di 2 anni che gioco, conosco le cittadelle delle navi...

Players
5 posts
3,239 battles

Parto dal presupposto che questa roma mi lascia molte volte perplesso, la adoro, perchè la stavo aspettando da tanto tanto tempo, però secondo me c'è qualcosa da migliorare... 

Io modificherei il sigma, e il danno dei cannoni, essendo una nave che va giocata da vicino mi aspettavo qualcosa in più riguardo i danni, mi capita spesso di sparare e non far danno perche i proiettili mi si spappolano sulla corazza nemica ( parlo di tier 8 ) la dispersione dei colpi è davvero imbarazzante delle volte quando sparo, però è una nave che quando le gira ti da molte soddisfazioni.

Per me non sono 42 euro buttati, perche la nave mi piace un sacco.. andrebbe solo sistemata per la dispersione e per il danno ballerino della nave.. anche perche a corazza è daavvero un mostro di tank.

Spero che la WG la sistemi. 

Qui sotto posto una partita dove i cannoni hanno funzionato a dovere...

shot-18.01.18_13.29.12-0320.jpg

[CLI]
Players
23 posts
2,754 battles

Io sono un f2p che solo per questa volta ha aperto il portafoglio e ha fatto l'eccezione. Sono abbastanza nabbo, ho iniziato da poco più di 6 mesi ed non avevo mai giocato una Tier VIII (ho sempre portato avanti un po' tutte le nazioni, esclusi gli USA, in tutte le categorie quindi sono per lo più Tier VII e VI un po' ovunque) quindi prendete il mio giudizio con le pinze.

Ho fatto solo poche partite quindi anche qui è ancora presto per un qualsiasi giudizio però qualche impressione l'ho avuta.

In 5 battaglie ranked e 1 casuale ne ho vinte 5 e in tutte sono stato nelle due prime posizioni del team per punteggio. Danni ne ho fatti (100k di media nelle 5 ranked), kill pure (1.6 di media). Ogni tanto ho notato anche io che c'è un grossa dispersione dei colpi mentre altre è molto precisa....va un po' random. Però a me personalmente non è capitato di fare un danno ricorrente molto basso come dice Maledizione sopra. Anzi tendenzialmente colpi discreti un 7000 danni li fanno quasi sempre.

La grande protezione dai siluri che dovrebbe esserci io non l'ho riscontrata...mi hanno colpito un paio di volte con un siluro e ho preso danni immensi. Però anche qui...2 soli test non fanno una prova.

In compenso la corazza, se non si offre il fianco, è ottima come era stato anticipato. Non sono mai morto nelle 5 partite vinte eppure di colpi ne ho presi e sono sempre stato in prima linea (anche perché se no non si spara con quella gittata XD).

Diciamo che va giocata in una certa maniera. Non è facile perché ad esempio io sono un giocatore abbastanza impulsivo mentre con questa nave devo ponderare a lungo una cosa prima di farla perché se sbagli vieni punito brutalmente in un attimo. Però se giocata come si deve di soddisfazioni mi pare potrà darne parecchie.

Poi ripeto, non sono un esperto quindi queste considerazioni lasciano il tempo che trovano, soprattutto dopo pochissime partite.

Però ci tenevo a condividerle.

PS: io comunque la adoro XD

• Cool 1

[JOK3R]
Players
241 posts
2,703 battles

Ieri sera con la Lexington le cercavo apposta, con una (solo 1) bomba AP gli facevo 25k di danno senza perdere un aereo. Se si deve avvicinare per colpire e deve staccarsi dagli alleati che gli forniscono copertura aerea, è solo carne da macello.

Players
350 posts
3,426 battles

A me finora non dispiace, comunque ho giocato solo 3 partite va valutata in un arco di tempo più lungo (almeno almeno 30 partite, da 50 in su è meglio).

Alcune considerazioni:

- La protezione dai siluri è ottima, ovvio se siete a metà vita e vi prendete 5-6 siluri affondate, ma se prendete una salva completa da un DD è colpa vostra non della nave

- L'AA è abbastanza pessima (sul livello della Amagi, meglio della Tirpitz), speccandola per l'AA diventa decente, ma non ne vale la pena. Anche lì, se siete soli in mezzo al nulla è normale che venite presi di mira dalle CV, è colpa del giocatore non della nave.

- VIene cittadellata facilmente, ma se angolata bene tanka benissimo. Il concealment serve principalmente a potersi girare senza essere visti dal nemico. PEr sfruttarla al meglio ci vuole esperienza e map awareness, non è facile capire quando pushare, quando ritirarsi, quando si è andati troppo avanti etc.

Il problema principale, è che questa nave è valida se giocata per i sui punti di forza. Purtroppo i suoi punti di forza non sono  quelli che fanno diventare una nave divertente da giocare.

[-IAM-]
[-IAM-]
Players
102 posts
629 battles

E' una nave difficile da utilizzare, soprattutto rispetto alla G.C. ma non demordo,(con quello che ho speso.............) 

Qualcuno si è fatta una idea sulle skill migliori per questa nave, io brancolo nel buio, Blizzard; dove sei quando servi? :D

Players
350 posts
3,426 battles

Secondo me la migliore è la tipica build da BB giapponese, full concealment/tank.

Priority target o preventive mantainance (preferisco la prima).

Adrenaline Rush (Le torrette sono veloci)

SuperIntendent

Concealment Expert

Fire Prevention

Per i restanti 5 punti, io andrei di expert marksman (sopratutto se usi lo stesso capitano della Giulio Cesare, sulla GC questa skill serve) e uno fra BoS e Vigilance.

Oppure si può pompare un po' l'AA ma senza investire molto non ne vale la pena IMHO.

Per i moduli sono quasi tutti obbligati, tranne quello da un milione.

C'è chi preferisce il rudder shift chi la riduzione danni, io ho optato per la seconda perchè la Roma mi sembra già abbastanza agile (a maggior ragione se hai messo vigilance sul capitano).

Schivare i torpedo è più una questione di map awareness che di rudder shift IMHO.

Players
40 posts

Giocata nel modo giusto, gestita nel modo giusto può essere una buona nave. Come setup per il commander vi suggerisco vivamente questo: http://shipcomrade.com/captcalc/1000000011100010100001000000000119 . Fire prevention è utile ma lavorando sulle percentuali può essere molto variabile quindi preferisco avere valori certi (come la durata minore degli incendi e l'avere i repair prima).

Community Contributor
776 posts
4,636 battles
4 hours ago, dvfabio said:

E' una nave difficile da utilizzare, soprattutto rispetto alla G.C. ma non demordo,(con quello che ho speso.............) 

Qualcuno si è fatta una idea sulle skill migliori per questa nave, io brancolo nel buio, Blizzard; dove sei quando servi? :D

c'è anche la spec commander consigliata https://forum.worldofwarships.eu/topic/92640-recensione-nave-premium-roma/

Weekend Tester
264 posts
8,918 battles

Nonostante i suoi cannoni oggi la ho provata in Ranked, ed non è niente male, poi bo domani vi dico com'è nella fascia 5/2. Comunque mi sembra meglio della Tirpitz e della Bismarck come utilità in quella modalità. Secondo me c'è qualche informazione sui proiettili che ci sfugge, credo di aver messo a segno cittadelle impossibili come sul naso sia della Bismarck e sia dell'Alabama, e addirittura una alla fiancata di una conqueror  >10 km. Come ha intitolato la recensione uno youtuber molto tranquillo e rilassato giocare con la Roma è divertente ma inaffidabile.

[BWOLF]
Beta Tester
25 posts
7,917 battles

Premetto che non l'ho comprata, ma in compenso l'ho affondata già qualche volta.

Allora: non è il disastro galleggiante di cui parlano alcuni, ma nemmeno la nave al top di cui parlano altri.

Ha uno stile di gioco particolare, penso lo si sia comunicato in tutti i modi possibili, lo sapeva mezzo mondo, e c'è lo stesso chi l'ha comprata sapendo che non è una bb standard. A me della Roma la cosa che stupisce di più è la  gente che spende un sacco di soldi senza nemmeno guardare cosa compra.

Poi provo a farmi un'idea di che nave sia, ma vedo che il 90% delle Roma in random vagano come zombie in fiamme, si fanno cittadellare come bestie al macello, le vedi andare a sbattere contro muri di siluri manco fossero guidate da schettino sotto psicofarmaci, o scappare dagli aerei con manovre da clown del circo.

Se devo prendere come regola il comportamento della maggioranza dei giocatori, allora sono costretto ad ammettere che fa schifo.

Il fatto è che i pochi che ho visto giocarla bene hanno fatto dei macelli. 

Quindi secondo me è principalmente colpa di giocatori che non hanno capito/non possiedono ancora quello stile di gioco che la nave richiede, ma hanno voluto comprarla lo stesso per principio.

Come per ogni nave c'è da prenderci la mano, solo che con la Roma è anche più difficile.

[-MMI-]
Players
837 posts
2,788 battles
4 hours ago, CaptainJackX said:

Il fatto è che i pochi che ho visto giocarla bene hanno fatto dei macelli.  e questo succede per tutte le navi in game o no?

Quindi secondo me è principalmente colpa di giocatori che non hanno capito/non possiedono ancora quello stile di gioco che la nave richiede, ma hanno voluto comprarla lo stesso per principio.

Come per ogni nave c'è da prenderci la mano, solo che con la Roma è anche più difficile. se a parita di skill rende meno delle altre BB il responso è uno solo.

• Cool 2

Players
6 posts
8,182 battles

Faccio il dunque: Ho avuto molto tempo in questi giorni e quindi mi ci sono dedicato. L'aiuto del profilo "Premium" ed annesse Bandiere per velocizzare la carriera del Capitano, oltre a 30 battaglie giocate, hanno dato bei frutti. è una nave che va effettivamente skillata tutta a difesa; Il caccia di servizio riesce ad aumentare seppur di poco, il danneggiamento delle squadriglie nemiche e torna modestamente utile anche per abbattere ricognitori avversari. 

La rosata dei proiettili è abbastanza stretta e concentrata, la dispersione non è esagerata e la si può migliorare nei potenziamenti. 

Sconosco il motivo, ma adesso le bordate da 1200 punti danno a carico dei bersagli si è ridotto e inversamente sono aumentati i casi di danni sopra i 5000. Anche le cittadelle sono finalmente comparse e realizzabili, non sono più solo accusabili... (Mistero di Wargames?)

Per come lavora adesso  mi rimangio la pessima opinione   che avevo dopo le prime 8 battaglie (7 perse ed 1 vinta, non per merito ne per fattiva partecipazione sia chiaro) e posso affermare di essere moderatamente soddisfatto di averla acquistata. Resto dell'idea che costi esageratamente troppo e solo uno spirito patriottistico giustifica appieno l'onere.

Sperando di favorire qualche Comandante che l'ha comperata e dare una delucidazione a chi, in ragione del mio parere negativo iniziale, ha deciso di rimandare l'acquisto, concordo con chi ha affermato che sia una nave che va giocata con una "psicologia" ed una tattica diversa da come si è abituati, soprattutto se per la maggiore avete usato Corazzate Americane o Tedesche.

Non può essere certo considerata come un incassatore. I colpi li soffre da qualsiasi sia la direzione che arrivano, da chiunque li ha sparati e a prescindere da che lato attingano. Adeguatamente skillata regge bene fino a due/ tre siluri e non va necessariamente in flooding. Dopo la skill "Prevenzione incendi, (4°riga, 2° skill) smette di diventare una torcia perenne.... 

Senza account Premium ne bandierine, andrà tirata su col tempo, il sangue ed il sudore della pazienza.

[ITA]
Players
31 posts
4,838 battles

alla fine l'ho presa perchè non può mancare una nave italiana nel mio garage :cap_look:

dopo diverse battaglie devo dire che non è poi cosi male anzi,  ha cannoni devastanti specialmente su BB si riesce a danneggiare navi anche di tier 9 e 10 risponde bene ai comandi ed è abbastanza agile con le varie migliorie di manovrabilità, regge benissimo ai siluri in alcune occasioni ne ho presi diversi senza avere danni ingenti ovvio poi bisogna vedere come si prendono e da chi, AA non è il max ma fa il suo dovere

queste le cose positive ora passiamo alle cose negative se cosi possono essere chiamate, per poter sparare deve arrivare vicino e anche se non è spottabile come le altre BB una volta ingaggiati sarete visibili fino al disimpegno totale quindi si dovrà andare di zig zag sempre, non mostrare mai il fianco per troppo tempo ma tirare angolato visto che la nave lo permette, una cosa molto strana è che i colpi della Roma fanno male alle BB ma meno ai DD e agli incrociatori si dice perchè le AP sono talmente performanti che molti colpi penetrano oltre senza danni, effettivamente tra tutti i colpi che si sparano a DD e incrociatori pochi riescono a fare danni ingenti anche se quando il colpo entra fa male

insomma la nave effettivamente è difficile da comandare ma se gestita bene da soddisfazione inoltre giocando con incrociatori e Giulio Cesare non sento molto il fatto di avere il tiro corto, non sento nè di consigliarla nè di sconsigliarla è troppo una cosa personale però io al momento mi ci sto divertendo :cap_like:

[-BIG-]
Players
68 posts
12,302 battles

Dopo averci giocato una decina di partite posso dire che la nave non è male certo non è OP come la Cesare  ma lavora bene a patto di usarla con  un pò di testa guardando attentamente la dislocazione delle navi avversarie sulla mini mappa 

Punti di forza:

Mimetismo 

Corazza se giocata di punta  30-40 ° tanka senza problemi  anche TH X e si usano tutte e tre le torri 

Cannoni  : la precisione non è al massimo ma nemmeno scarsa  le ap  da th 8 in su bucano qualsiasi cosa a quasi qualsiasi distanza sotto i valori :

Overmatch26 mm
- 5 km700 mm (2,49 deg, 2,11 s)
- 10 km591 mm (6,11 deg, 4,58 s)
- 15 km499 mm (11,34 deg, 7,46 s)
- 18,12 km451 mm (15,49 deg, 9,49 s

Rotazione torrette da cruiser 

Contro :

AA praticamente inutile 

Secondarie  :  Max 5 km  i 90mm ricaricano in 4 sec  i 155 in 12  quasi inutili 

Sparando su th bassi  (cruiser) spesso si over penetra la corazza 

Cittadella se presi di fianco occhio che è soprea l H2O pertanto facile prenderla 

Migliorabile ?

si tutto è migliorabile io gli avrei dato un pò di + range alle secondarie per far in modo che servano a qualcosa.

Edited by NickMustaine
Formato testo non supportato

[FABER]
Players
68 posts
6,143 battles

A me sembra una nave nella media, certo se paragonata alla sorellina possiamo considerarla un disastro, ma la Giulio e' sinceramente OP....

Poche battaglie per me, ma devo essere sincero non mi sono trovato male.

Non la vedo bene impiegata in una CW, insomma un onesta T8 come se ne vedono gia' in giro....

Beta Tester
68 posts
3,831 battles

Quoto, il Cesare domina il T5, ma ci sono anche spesso giocatori piu' scarsi che a T8 o T10... dove il livello è piu' alto! Meno stupidate, meno errori, e anche quello contribuisce a maggiore difficoltà.

Il Roma a dispetto di un iniziale mmmmghggggggg.... adesso mi piace molto. Corazzatissima, si mette li e sfagiola partite da 100K danni abbastanza in tranquillità. E poi è invisibile!

Players
6 posts
8,182 battles

Oggi pomeriggio e fino a sera, circa 12 -15 partite giocate... abbiamo ricominciato con la storia dei 1200 punti a salva, a prescindere da chi si colpisca e con quanti colpi. Ogive AP che si frantumano prima di penetrare... risultato oltre il 75% delle bordate a bersaglio causa danni per soli 1200 punti. Comincio a stancarmi. Questi signori smanettano sui valori della nave. Se non è cosi allora spiegatemi com'è!

Adesso, con 68 partite giocate, posso affermare che non è malaccio. Fare 10-12mila punti danno su Bismark, Tirpiz, Kii, Yamato, Alabama, North Carolina, Iowa, Missuri, Der Grove, Kurfurst, Leon, e poco meno sulle altre con una sola bordata, almeno consola... 

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.