Jump to content
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Giuseppe_Corradi

Tattica di combattimento: una BB+cruiser Vs BB+cruiser

13 comments in this topic

Recommended Posts

Players
279 posts
6,901 battles

È una situazione tattica che si ripete spesso almeno ai livelli 3-4-5. 

Domanda per i veterani: in una situazione simile cosa conviene fare? Notato che spesso si affrontano le navi della stessa classe. Secondo me è meglio cercare di eliminare subito l'incrociatore avversario concentrando il fuoco su di lui, il primo che ci riesce si trova poi in grande vantaggio.

Domanda in conseguenza: trovandosi la BB da sola meglio concentrarsi sulla BB avversaria o cercare di far fuori il cruiser che anche se di tier inferiore può diventare pericolosissimo? 

Ovvio che la scelta dipenderà molto dagli hp rispettivi e dalle posizioni delle navi ma a hp pieni c'è una condotta che l'esperienza suggerisce migliore? 

[BTS]
Players
1,064 posts
4,867 battles

Dipende da molte altre variabili:

- Chi rappresenta il pericolo maggiore. Può essere un KGV e un Krasny Krim oppure una New York e un Belfast. Ciò implica anche chi è fra i due il miglior giocatore (può essere che il KGV sia un tubero inutile mentre il KK ha già fatto sfracelli), e se l'incrociatore non sta arrivando a portata per i siluri.

- Chi presenta il bersaglio più facile. Può essere che a un dato momento uno dei due mostri il fianco, a quel punto si sposterà il fuoco su di lui.

- Situazione tattica generale, magari l'incrociatore sta più lontano ma sta prendendo un cap.

• Cool 1

Players
23 posts
3,504 battles

domande mica easy....

solo l'esperienza e xvm possono dirti a chi sparare per prima...

ma secondo me,una tattica che paga in random,vai di he,bruciali tutti i due,oppure la bb e se ripara ancora he,poi vai di ap su tutti i due...

Players
131 posts
6,194 battles

Bella domanda,un cruiser puo bruciarti vivo,spara velocemente,ma puoi buttarlo giù subito.A rigor di logica dovresti affondare prima il cruiser,ma tieni sempre a mente che una bb puo devastarti.Dipende se sei full vita,da chi è più vicino,se il cruiser ha i siluri,se hai il tasto r pronto.Impossibile scrivere una regola,solo l'esperienza ti potrà aiutare.Se vuoi un mio consiglio,fregatene dei consigli xd.Gioca fatti le ossa fai stronzate,fatti affondare,sperimenta.Solo cosi troverai la tua strada.che poi anche il più pro commette minghiate.se ce una cosa che amo di questo gioco avere la sensazione di essere il padrone dell'universo,per poi accorgersi pochi secondo dopo ti essere fottuto,basta una svista,una manovra sbagliata,un colpo andato male,per essere fregato.Mi è capitato spesso che un secondo decidesse tra la vita è la morte.

• Cool 1

Beta Tester
43 posts
6,605 battles

fregartene dei consigli è relativo, se sono dati da un buon giocatore rimangono sempre validi come linea di massima.
il su chi fare focus dipende dalla situazione, ma alla fine valuta la tua posizione, se sei un facile bersaglio e per chi, la loro, se sono posizionati in modo sbagliato e puoi fargli molto danno o se per la loro posizione non possono essere una minaccia per te 

Players
279 posts
6,901 battles

Vi faccio il caso pratico (e di coscienza:) da cui è nata questa non facile domanda:

in mappa Salomone doppio col Karlsruhe uno dei capi e trovo una nostra bb contro una bb di loro e un cruiser.

Mi concentro sul cruiser perché penso "se sparo alla bb, prima che le possa far danni decisivi coi miei 152 l'altro cruiser mi massacra e poi fan la festa alla nostra"

Insomma mi è sembrata una decisione razionale. Era giusta o sbagliata?

Ok, comincio e prendo un po' di vantaggio di punti, mi convinco che posso eliminarlo.

Però alla mia bb va male! E comincia a chiedermi aiuto! Chiama e richiama..Non una, dieci volte!! Che fare?

Il cuore mi sanguina ma decido di attenermi al piano e insisto col cruiser, e infatti lo elimino.

Il guaio è che la mia bb lasciata da sola affonda..e mi ritrovo da solo contro la bb nemica.

Il seguito è puro thrilling come dice Assmith: mentre vedo le torri nemiche puntare su di me per l'ultimo addio, compare dal nulla l'ultima nostra corazzata, quella nemica mi molla si dirige verso di lei e affonda anche questa ma, come si diceva, in questa situazione anche un incrociatorino diventa un iradiddio, rimango ultimo e solo e tutto finisce in gloria.

Su 1500 battaglie giocate è l'unica che mi ha sollevato problemi morali:) ho fatto bene a lasciar sola la nostra bb? Lasciandola affondare in realtà ho aperto la strada alla sconfitta, l'intervento inopinato e tempestivo della nostra ultima corazzata è stato un caso fortunato, fosse arrivata un minuto dopo ero fatto e con me la squadra.

Dice comunque bene Cosseria: ci sono troppe variabili per trovare una ricetta da applicare sempre...mediamente però mi pare di aver constatato che se ci si concentra in due sul cruiser e lo si elimina, poi la bb è del gatto. Mediamente, è chiaro.

Beta Tester
43 posts
6,605 battles

tu come cruiser porti tanto DPS ma le BB decidono gli scontri,diciamo che fino che non sai cosa passa per la mente alla tua BB é difficile capire cosa è giusto o sbagliato fare 

• Cool 1

Players
279 posts
6,901 battles
14 hours ago, need14 said:

tu come cruiser porti tanto DPS ma le BB decidono gli scontri,diciamo che fino che non sai cosa passa per la mente alla tua BB é difficile capire cosa è giusto o sbagliato fare 

Non so cosa sia il DPS ma mi piacerebbe saperlo:). Proprio perché le BB decidono gli scontri a me sembra molto importante che un cruiser i relativamente pochi danni che fa li usi per spostare la bilancia a favore delle proprie, in questo riesce benissimo.

Ieri un caso da manuale: una BB nemica full HP vs la mia BB al 50% e il sottoscritto al 20%, più o meno a distanze equivalenti (lunghe).

Correttamente, secondo la mia teoria, ha cominciato a sparare su di me per togliermi di torno subito. Purtroppo per lui dopo 4 salve non mi ha affondato e nel frattempo la mia BB lo ha martellato indisturbata. Quindi il mio cruiser più che far danni è servito a distrarre il fuoco avversario.

Probabilmente in questo caso lui ha preso la decisione sbagliata, avrebbe fatto invece meglio a concentrarsi sulla BB, bersaglio più facile, l'avrebbe sicuramente eliminata.

Insomma ricette sicure non ce ne sono e bisogna scegliere, spesso in pochi secondi, quale può essere la tattica migliore.

PS Non vorrei scocciare con queste disamine di scontri personali, sicuramente elementari per i veterani mentre per me sono riflessioni e scoperte quotidiane, d'altra parte tecnica, tattica e strategia sono il bello di questo gioco.

Beta Tester
43 posts
6,605 battles

alla fine il gioco si basa sul saper sparare bene, ovvio che uno perde se impiega 2/3 min ad uccidere una nave ad nulla 

Players
279 posts
6,901 battles
On ‎19‎/‎11‎/‎2017 at 0:07 PM, lComeInPeace said:

Il tomato consiglia: Spara a quello che si rende più vulnerabile. 

DPS significa "damage per second"

Grazie per entrambi: consiglio e informazione.

Bisognerebbe anche sapere che vor dì "tomato" ma penso di intuirlo..

Players
547 posts
2,531 battles

Intuisci bene. Le mod di pr, wtr et simili che indicano la qualità del giocatore, vengono resi sotto forma di numero e colore. Riguardo al team alleato, rosso significa che fai schifo, arancione sei una presenza insignificante, giallo più infamia che gloria, verde sei accettabile, azzurro ti vogliono bene, viola ti amano tutti. Associa i colori a cose et voilà. :Smile_Default:

Players
279 posts
6,901 battles
2 hours ago, lComeInPeace said:

Intuisci bene. Le mod di pr, wtr et simili che indicano la qualità del giocatore, vengono resi sotto forma di numero e colore. Riguardo al team alleato, rosso significa che fai schifo, arancione sei una presenza insignificante, giallo più infamia che gloria, verde sei accettabile, azzurro ti vogliono bene, viola ti amano tutti. Associa i colori a cose et voilà. :Smile_Default:

Allora per adesso sono un infame in cerca di gloria.

PS Sono appena reduce da un BB+cruiser contro coppia analoga. Ero tutto gasato dalla voglia di provare le mie teorie (annichilivo il cruiser) quando è sbucata un'altra BB. Ma così non vale! Affondata subito la mia compagna mi son trovato 2BB+ 1CL contro. L'essenza di questo gioco è napoleonica: essere preponderanti nel punto giusto e nel momento giusto, indovinala grillo.. 

Sign in to follow this