Cari giocatori,
Ultimamente, molti di voi sono stati delusi dalla nostra compagnia. Questo, a causa di vari incidenti di percorso, di decisioni impopolari e a causa dello stato generale delle cose nel gioco e all’interno della comunità. Prima di continuare, vogliamo scusarci con tutti voi: giocatori, CCS, moderatori, tester e altri volontari. Ovvero, vogliamo scusarci nei confronti di tutte quelle persone che ci supportano continuamente. Tutto quello che succede all'interno del gioco e della community è nostra responsabilità e siamo rammaricati di aver lasciato che la situazione arrivasse allo stato attuale. Non siamo riusciti a garantire la qualità generale che vi meritate.
Vogliamo cogliere questa opportunità per essere più trasparenti su come intraprenderemo azioni future e per migliorare i nostri processi interni e il nostro rapporto con voi. Sarà un percorso lungo, che vedrà coinvolte differenti fasi di produzione. Per cui, i tempi necessari per vedere risultati tangibili, potrebbero essere lunghi. Senza alcun dubbio, dopo questo messaggio, seguiranno in futuro altri aggiornamenti. Quindi, per favore, non considerate quello che leggerete in questa comunicazione come la soluzione definitiva a tutti i problemi presenti nel gioco e all’interno della nostra Community. Invece, consideratelo come un piano d’azione preliminare, su cui stiamo ancora lavorando. In altre parole, come un modo per mostrare che siamo realmente intenzionati a rendere il gioco e la community un posto migliore.
Monetizzazione
World of Warships è un titolo free-to-play puro. Segue come modello quello di fornire aggiornamenti a cadenza mensile contestualizzati in un ciclo evolutivo costante. Per poter supportare questa visione di free-to-play, ci affidiamo a tattiche di monetizzazione considerate una pratica standard nel settore. Anche se riteniamo che sia irragionevole la richiesta di discutere le nostre strategie di monetizzazione in termini precisi – d’altronde, stiamo parlando di informazioni vitali per la nostra azienda- comprendiamo che ci sono alcuni dettagli specifici delle stesse che sono motivo di preoccupazione per alcuni di voi. Cercheremo quindi di affrontarli nel miglior modo possibile di seguito.
Meccaniche casuali. Come azienda, seguiamo sempre tutte le leggi in vigore e ci aggiorniamo immediatamente in base alle nuove normative implementate. Pertanto, la nostra posizione su container e pacchetti casuali è sempre coerente con le decisioni dei vari governi in materia e continuerà ad esserlo. Per quando riguarda alcuni casi specifici, proveremo persino ad anticipare le pratiche del settore. Siamo consapevoli che è in atto una lenta manovra per regolamentare sempre di più lo spazio digitale e per mettere al passo le soluzioni tecniche e i modelli di business costruiti su di esso. Il vostro feedback è fondamentale e ci impegniamo a rispettare quanto segue: d'ora in poi, per tutte le nuove navi distribuite tramite container o pacchetti casuali, sarà disponibile una modalità alternativa per ottenerle. I metodi potranno variare e possono includere timegating (ad es. accesso anticipato o offerte ritardate), acquisti diretti, completamento di attività in-gioco, ecc.
Drop Rates. Abbiamo in programma di pubblicare i drop rates per tutti i Container e i Pacchetti Casuali. Siamo già a lavoro su questo aspetto. Ci vorrà del tempo, ma ci impegniamo affinché ciò avvenga entro e non oltre il prossimo anno.
Ritorno del Missouri. Il concept iniziale dell'evento è stato percepito negativamente. Avremmo dovuto esserne consapevoli. Abbiamo imparato subito la lezione e abbiamo aggiunto un modo alternativo per acquistare la nave. Stiamo anche cercando di affrontare la situazione riguardante i guadagni in Crediti del Missouri, per assicurarci che coloro che possedevano la nave prima di 0.10.7, ricevano in media lo stesso numero di crediti che in passato. Vi siamo grati per le battaglie che avete giocato con il Missouri, ci hanno aiutato a raccogliere dati sufficienti. La quantità di dati raccolti, ci consente adesso di aggiungere un bonus del +10% alla missione di combattimento speciale del Missouri (passando quindi dal 20% al 30%). Inoltre, doneremo una certa quantità di crediti a tutti i giocatori coinvolti, come segno di apprezzamento; i dettagli su queste operazioni saranno pubblicati in un Devblog separatamente.
Saldi estivi. Sfortunatamente, abbiamo commesso un errore di traduzione in una descrizione sensibile. Abbiamo risolto l’errore al più presto. Per proteggervi da tali errori in futuro, aggiungeremo ulteriori controlli e percorsi di approvazione ai nostri processi interni. Se qualcosa del genere dovesse ripetersi, offriremo immediatamente dei rimborsi a tutti i giocatori interessati. Lo abbiamo fatto in passato e lo faremo di nuovo, per assicurarci che voi siate sempre adeguatamente rimborsati. Inoltre, presteremo maggiore attenzione a come catalogare tali eventi: ad esempio, molti di voi ci hanno fatto notare che il termine "Saldi" suggerisce sconti diretti sugli oggetti in-game.
Classificazione per età. Abbiamo già aggiunto dei disclaimers sugli acquisti in-game che coinvolgono pacchetti casuali alla nostra classificazione PEGI. Siamo anche in contatto con altre organizzazioni di rating, per aggiornare le valutazioni sul nostro gioco ovunque in modo coerente. Anche se World of Warships non è mai stato popolare tra i minori e non tralasciando il fatto che aderiamo pianamente alla legislazione al riguardo in tutti i paesi in cui pubblichiamo WoWs, abbiamo in programma di andare persino oltre ciò che ci viene richiesto dalle leggi. Stiamo lavorando sulle nostre condizioni di gioco per proteggere ulteriormente i bambini che interagiscono con World of Warships. Condivideremo maggiori dettagli su questo punto una volta che saranno pronti per essere annunciati.
Feedback
Uno degli argomenti principali che vogliamo affrontare è come il vostro feedback influenza il nostro gioco. Purtroppo, non è sempre stato chiaro come utilizziamo i vari feedback e dove essi si collocano all’interno del nostro processo decisionale. Abbiamo sempre tenuto conto dei vostri commenti. Ma, guardandoci indietro, vediamo che in alcuni casi la loro influenza non è stata adeguatamente bilanciata con fonti di informazione altrettanto importanti: ovvero grandi volumi di dati e la visione creativa del gruppo di sviluppo. Vogliamo cambiare questa situazione e assicurarci di prestare maggiore attenzione ai vostri suggerimenti e alle vostre opinioni, fornendovi informazioni ancora più dettagliate su come vengono prese le decisioni. Ecco alcuni cambiamenti che stiamo considerando e valutando in questo momento:
Vogliamo prestare più attenzione ai feedback sul bilanciamento delle navi. Sappiamo che ci sono diverse navi su cui volete esprimere un’opinione: sono previste modifiche al bilanciamento dello Zao, Petropavlovsk e FDR in 0.10.10. In futuro, cercheremo di aumentare la prontezza con cui affrontiamo modifiche di bilanciamento per le navi rilasciate. Quando questo non sarà possibile, (ad esempio, quando un cambiamento ai parametri di una nave sposterebbe la stessa fuori dai suoi range di prestazione) ci impegneremo comunque a darvi tutti gli approfondimenti necessari e a spiegare il nostro ragionamento al riguardo.
Portaerei. Nonostante il nostro gioco sia in continuo movimento, non abbiamo dimenticato che ci sono ancora molte domande in attesa d risposta al riguardo delle CVs. Abbiamo implementato molte modifiche a questa classe dopo il re-work, ma siamo d’accordo che altre modifiche potrebbero essere necessarie. Lo spotting delle CVs è un buon esempio: abbiamo condotto diversi test in passato e non abbiamo trovato ancora una soluzione adeguata ad affrontare il problema. Ciò non significa che non cercheremo di migliorare questa meccanica. Ma non è una cosa che può essere risolta rapidamente. Un'altra domanda comune riguarda le "CV di supporto". In questo momento sono in una fase iniziale di sviluppo. Non arriveranno durante il 2022.
Nuove esperienze di gioco. Continueremo a evolvere il gioco introducendo nuove modalità e meccaniche, basate sia su eventi storici che su scenari di natura fantastica. Ad esempio, in 0.10.8 avremo una nuova modalità - Convogli – ispirata ad operazioni di guerra realmente accadute. Continueremo ad esplorare nuove modalità di gioco in futuro, è una delle nostre priorità. Aggiornare i tipi di battaglie permanenti con nuove modalità è per noi un ulteriore obiettivo a lungo termine per mantenere il gioco fresco e divertente. Tuttavia, creare una modalità che non sia temporanea e dotata di un'elevata rigiocabilità, rappresenta una sfida importante. Quindi sono necessari molti più sforzi e tentativi.
Mappe. Di recente, abbiamo rallentato l'aggiunta di nuove mappe al gioco perché il nostro team si è concentrato maggiormente sulla grafica del gioco (effetti visivi, nuovo render dell’acqua e altri miglioramenti) e sull'introduzione all’interno delle mappe di un complesso mondo sottomarino. Detto questo, nel 2022 verrà rilasciata almeno una nuova mappa. Spoiler: proveremo ad introdurre anche una nuova meccanica utilizzando mappe non implementate in precedenza nel gioco.
Operazioni. La rielaborazione delle CV ha reso obsoleti molti strumenti di programmazione relativi all'intelligenza artificiale e ha reso molto difficile o impossibile lavorare all’interno di essa. In questo momento stiamo rimuovendo questo notevole ostacolo. Stiamo lavorando su questo aspetto per molte ragioni, non solo per il bene delle Operazioni. Uno dei vantaggi che otterremo quando questo progetto sarà completato è che, durante il 2022, saremo in grado di reintegrare nel gioco alcune delle vecchie operazioni.
Altro. Sappiamo che ci sono molte altre cose che vi stanno a cuore. Molte di esse sono in fase di produzione e in diverse fasi di sviluppo. Non ci siamo dimenticati di cose come le build secondarie per gli incrociatori, l'aggiornamento di alcuni vecchi modelli di navi, la messa a punto delle CV di Tier IV, dell’Huron (in arrivo nel 2022), del West Virginia'44 (in arrivo nel 2023), del miglioramento del sistema di chat, dei miglioramenti per le Battagli Classificate e molti altro ancora.
Comunicazioni
Siamo un team di oltre 500 persone che lavorano in più di 4 paesi. I nostri dipendenti provengono da tutti i ceti sociali, sono culturalmente eterogenei e sono stati gravemente ostacolati dalla pandemia per potersi sincronizzare di persona sulle varie problematiche del gioco. Per noi, quindi, ci sono molte sfide di tipo organizzativo nel campo della comunicazione. Tuttavia, queste problematiche interne non dovrebbero essere visibili esternamente, tanto meno influenzare l'esperienza del giocatore. Migliorare le comunicazioni è un processo senza fine e in continua evoluzione. Vedrete quindi i miglioramenti al riguardo incrementare nel tempo e in molte aree, piuttosto che un cambiamento repentino e inefficace. Vogliamo comunque affrontare alcuni punti specifici che avete sottolineato in questo ambito.
Programma CC. Quando abbiamo creato il nostro CCTP, il nostro obiettivo era aiutare persone di talento interessate al nostro gioco a creare contenuti e far crescere i loro canali. In questo momento è chiaro che molte cose all’interno del Programma non funzionano come dovrebbero, il che porta inevitabilmente ad un insieme di frustrazioni e aspettative deluse. Aggiorneremo il Programma, sia in termini di regole, sia nei modi con cui lavoriamo all’interno di esso. Creeremo un piano interno. I primi punti di azione saranno pronti durante la seconda metà di settembre, per poi procedere con le modifiche fattuali durante questo autunno.
Il Futuro del gioco. Vorremmo offrirvi uno sguardo più approfondito sul futuro del gioco. In questo momento abbiamo i Devblog (dove fondamentalmente annunciamo tutto ciò del gioco che arriva ai nostri Supertest) e la serie Waterline (degli aggiornamenti trimestrali). Per completare questi strumenti d’informazione, vogliamo condividere con voi una tabella di marcia generale, contenente quello che potete aspettarvi di vedere in World of Warships nel prossimo futuro. Vi darà un'idea di ciò su cui vogliamo concentrarci. Allo stesso tempo, tramite questo piano, vogliamo mostrarvi i progressi raggiunti da World of Warships. Il gioco si evolve molto ogni anno. Questa tabella di marcia renderà per voi più facile seguire ciò che stiamo facendo.
Qualità delle comunicazioni. Di recente ci sono stati molti errori di comunicazione e incidenti da parte nostra. Siamo umani, gli errori possono accadere. Ma riconosciamo che dobbiamo assolutamente migliorare in questo settore. Abbiamo già avviato una revisione interna di tutti i processi. Esigiamo da noi stessi meno errori ed errori di traduzione, più risposte mirate e conversazioni produttive. Vogliamo migliorare il modo in cui interagite con noi, che si tratti di forum, Assistenza Clienti, Discord o stream ufficiali.
Trasparenza generale. Dobbiamo lavorare molto su questo: da un lato dobbiamo prestare più attenzione all’umore della nostra comunità, dall'altro dobbiamo essere più trasparenti e spiegare chiaramente le nostre posizioni. Creeremo una serie di pubblicazioni per rendere più trasparente il nostro processo di sviluppo e per mostrare la logica dietro le scelte che facciamo. Ad esempio, i giocatori non hanno capito perché l'ultimo bug riguardante i siluri ha richiesto 2 aggiornamenti per essere risolto, mentre un bug riguardante le CV (0.9.9) è stato risolto quasi istantaneamente. Si tratta di problemi molto diversi: il bug delle CV è stato corretto regolando rapidamente alcuni parametri, mentre il bug dei siluri riguardava l’intera logica di gioco. E anche se tecnicamente è stato risolto in una settimana, la soluzione ha dovuto sottoporsi a numerosi processi di controllo qualità. Aggiungere direttamente in-gioco modifiche così pesanti tramite un hotfix è una pratica estremamente rischiosa per il gioco. Queste problematiche, però, dovevano esservi state comunicate in modo apertamente. Faremo del nostro meglio per farlo in futuro.
Comunicazioni e approfondimenti. Quando sarà necessario, utilizzeremo spiegazioni più approfondite al riguardo delle nostre decisioni. Ad esempio, abbiamo implementato il sistema per i divieti delle navi CvC. Questo sistema, ci aiuta a mantenere il meta del gioco interessante. Vogliamo dirvi di più su come e perché usiamo questo sistema, poiché è qualcosa che interessa molto ai nostri giocatori più accaniti.
Quanto descritto in questo messaggio è solamente la bozza del nostro piano. Continueremo a cercare altri punti di interesse e altre sfide. Vogliamo mostrarvi tutta la cura che doniamo al nostro gioco, migliorando il modo con cui comunichiamo, sia all’interno che all’esterno, e attraverso azioni concrete per rendere il gioco migliore per tutti.
Un'ultima parola al riguardo di passione e comunicazione. Sappiamo che tenete molto al gioco. Ricordatevi che ci sono persone - community manager, staff di supporto, sviluppatori e volontari - che leggono le vostre comunicazioni e i vostri post, ovunque essi vengano pubblicati. Noi come azienda dobbiamo sicuramente lavorare sul modo con cui comunichiamo con voi, vi chiediamo però di trattare le persone del nostro staff in modo equo e con rispetto. La tua voce avrà altrettanto – o più – peso, se presentate il vostro feedback e le vostre opinioni in modo ragionato e costruttivo.
Cordiali saluti,
Victor Bardovsky, Publishing Director
Andrey Lisak, Development Director
Il Team di World of Warships