Jump to content
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Blackjester17

Lo Smolensk è stato nerfato?

13 comments in this topic

Recommended Posts

Players
8 posts
17,544 battles

Dopo il riassetto delle abilità del capitano, qualcuno è riuscito a mantenere il range della batteria principale a 19,2 Km? Il mio Smoley ora ha 16Km e non vedo proprio come combinare potenziamenti ed abilità del capitano per riguadagnare i 19,2 Km che avevo prima. Ho 19 punti abilità per il capitano che aveva da tempo raggiunto il suo massimo grado. Grazie in anticipo per le risposte.

Allego lo schema che ho scelto. Accetto suggerimenti, visto che quelli presettati dalla WG mi sembrano un poco "fraudolenti".

Ho notato che il potenziamento Sistema di controllo del tiro modificato 2 (+16% portata della batteria principale) può essere tolto senza addebiti di dobloni e riapplicato "gratis", ma il range della batteria principale non cambia. Con o senza il potenziamento, il range rimane a 16 Km.

Smolensk punti capitano.PNG

Players
57 posts
699 battles

Esattamente, ha subìto un nerf indiretto.

Abbastanza giustificato comunque: la nave è fastidiosissima da lunga distanza.

Poi vabbè, parliamoci chiaro: la stragrande maggioranza dei pro player non giocherebbe mai lo Smolensk con 19km di range in Random, perchè a tali distanze riuscirebbe solo a colpire bersagli fermi o che vanno in retromarcia, dati i lunghi tempi di volo dei proiettili.

• Cool 1

WG Staff
2,513 posts
930 battles

Ciao Capitani, 

Come avete già chiarito, con il nuovo rework delle skills dei Capitani, lo Smolensk può arrivare ad un range massimo di 16 km. Però, come per quanto riguarda altre navi, fra cui il Flint, anche per lo Smolensk terremo d'occhio la situazione,  e se i dati raccolti lo suggeriranno, potremo anche decidere di intervenire al riguardo. 

Players
8 posts
17,544 battles
Alle 25/1/2021 alle 00:03, Vasco_Reggiando_ ha scritto:

Esattamente, ha subìto un nerf indiretto.

Abbastanza giustificato comunque: la nave è fastidiosissima da lunga distanza.

Poi vabbè, parliamoci chiaro: la stragrande maggioranza dei pro player non giocherebbe mai lo Smolensk con 19km di range in Random, perchè a tali distanze riuscirebbe solo a colpire bersagli fermi o che vanno in retromarcia, dati i lunghi tempi di volo dei proiettili.

Mah? Sempre con queste distinzioni fra pro e non pro.

Che una nave sia "fastidiosissima dalla lunga distanza" non mi sembra un buon motivo per un nerf.

E meno male che non ci ho speso nemmeno un centesimo!!!!!!! Solo un duro grinding for coal. 

Colpire una nave che va "in retromarcia" significa essersi posizionato meglio dell'incauto campeggiatore, non credi.

Non so se è abbastanza pro, ma comunque richiede, diciamo, "oculatezza" tattica. Od opportunismo tattico. Mettila come vuoi.

Comunque consapevolezza del teatro d'azione.

Al netto nei 19,2 Km di prima c'erano anche i 16 Km. Poi uno gioca come gli pare, ma da due possibilità (19,2 e 16) ora ne hai solo una.

E non è detto che prima lo Smolensk si giocasse solo ed esclusivamente da 19,2 Km, non credi?:cap_look:

[CRM5]
Players
51 posts
11,496 battles
6 hours ago, Blackjester17 said:

Mah? Sempre con queste distinzioni fra pro e non pro.

Che una nave sia "fastidiosissima dalla lunga distanza" non mi sembra un buon motivo per un nerf.

E meno male che non ci ho speso nemmeno un centesimo!!!!!!! Solo un duro grinding for coal. 

Colpire una nave che va "in retromarcia" significa essersi posizionato meglio dell'incauto campeggiatore, non credi.

Non so se è abbastanza pro, ma comunque richiede, diciamo, "oculatezza" tattica. Od opportunismo tattico. Mettila come vuoi.

Comunque consapevolezza del teatro d'azione.

Al netto nei 19,2 Km di prima c'erano anche i 16 Km. Poi uno gioca come gli pare, ma da due possibilità (19,2 e 16) ora ne hai solo una.

E non è detto che prima lo Smolensk si giocasse solo ed esclusivamente da 19,2 Km, non credi?:cap_look:

condivido... se una nave è fastidiosa non vuol dire che necessiti di un nerf del genere... allo smolensk hanno fatto di tutto, lo hanno tolto, lo hanno nerfato nelle sovrastrutture e adesso anche questo bel nerf indiretto della gittata dei cannoni... io mi sento davvero preso per i fondelli e ho paura che anche sto gioco alla lunga diventerà una fetecchia come quello degli aerei che era tanto bello e hanno rovinato ormai in modo irrecuperabile. 

Ho messo un post anche sul Flint visto che poco sopra ho letto la risposta di TheWarJac... anche quello per me è una vera... lascio a voi il modo di finire la mia frase... 

Grazie mamma WG continua così che ne perderai di giocatori (anche se la vita media di un player è 8 mesi quindi probabilmente se ne fottono e fanno di tutto per monetizzare al massimo)

Players
57 posts
699 battles
Alle 27/1/2021 alle 09:38, Blackjester17 ha scritto:

Lo è quando è troppo diffusa.

Aggiungiamoci che erano troppi i camperoni che a inizio partita andavano a bordo mappa e spammavano HE senza concludere realmente qualcosa.

Io credo che tu abbia frainteso il mio commento.

Mai scritto che colpire un bersaglio in retromarcia sia una brutta cosa.

Diverso se lo fai per 2/3 di partita senza concludere niente, sopratutto se sei lontano dalle zone d'azione.

A 16 km diciamo che sei costretto a restare più vicino le zone d'azione, hai più occasione di supportare i tuoi alleati e limiti (di poco, ma meglio di niente) il camping da bordomappa, che con questa nave è (era) molto diffuso da parte di chi non sa giocare bene.

Il potenziale della nave è eccellente a media distanza, non troppo distante dalle zone di cattura. 

In queste situazioni sì che occorre sapersi posizionare al meglio.

In ultimo, ti consiglio di guardare qualche video per capire come giocare al meglio questa nave, perchè dalle stats è evidente che sbagli qualcosa, a prescindere dal range (tipo di munizionamento, manovre errate, cattivo posizionamento, ecc.)

21 ore fa, __Dife__ ha scritto:

lo hanno nerfato nelle sovrastrutture

Nono, le sovrastrutture sono identiche a quando è stato rilasciato.

Hanno nerfato la corazza centrale sui fianchi (prima rimbalzava 406mm e inferiori da angolata) e con il rework di IFHE ne hanno limitato la capacità offensiva contro gli incrociatori pesanti.

Nonostante tutto resta comunque un'ottima nave, in mani capaci può seriamente dare una svolta alle partite. 

[CRM5]
Players
51 posts
11,496 battles
3 minutes ago, Vasco_Reggiando_ said:

Aggiungiamoci che erano troppi i camperoni che a inizio partita andavano a bordo mappa e spammavano HE senza concludere realmente qualcosa.

Diverso se lo fai per 2/3 di partita senza concludere niente, sopratutto se sei lontano dalle zone d'azione.

A 16 km diciamo che sei costretto a restare più vicino le zone d'azione, hai più occasione di supportare i tuoi alleati e limiti (di poco, ma meglio di niente) il camping, che con questa nave è molto diffuso da parte di chi non sa giocare bene.

Il potenziale della nave è eccellente a media distanza, non troppo distante dalle zone di cattura. 

In ultimo, ti consiglio di guardare qualche video per capire come giocare al meglio questa nave, perchè dalle stats è evidente che sbagli qualcosa, a prescindere dai 16 o 19km di range.

Hanno nerfato la corazza centrale sui fianchi (prima rimbalzava 406mm e inferiori da angolata) e con il rework di IFHE ne hanno limitato la capacità offensiva contro gli incrociatori pesanti.

Nonostante tutto resta comunque un'ottima nave, in mani capaci può seriamente dare una svolta alle partite. 

si scusa sono stato impreciso nel dire sovrastrutture invece di corazzatura, e sono d'accordo che è un'ottima nave e spesso un dito nel......biiiip..... (da giocatore principalmente di BB lo posso affermare), ma non trovo per nulla corretto questo nerf indiretto nei confronti di alcune navi. Se uno vuole spammare HE e quello è il suo modo di giocare, lo faccia, da fastidio sicuro ma non vedo il motivo di nerfare continuamente una nave, che tra parentesi hanno anche ritirato, quindi che tra poco avranno non tutti. Ho fatto anche l'esempio del Flint... Tier 7 (quindi possibile contro i 9) a 11.1 una Musashi lo oneshotta e manco se ne accorge... Sono queste le cose che la WG dovrebbe considerare quando fa un cambiamento importante come questo delle skill dei comandanti.

Poi ovvio che ci siano giocatori, validi, che in ogni caso con qualsiasi nave e in qualsiasi setting fanno i numeri... es il buon Arto che con qualsiasi cosa spatta... ;)

• Cool 1

Players
57 posts
699 battles
1 ora fa, __Dife__ ha scritto:

si scusa sono stato impreciso nel dire sovrastrutture invece di corazzatura, e sono d'accordo che è un'ottima nave e spesso un dito nel......biiiip..... (da giocatore principalmente di BB lo posso affermare), ma non trovo per nulla corretto questo nerf indiretto nei confronti di alcune navi. Se uno vuole spammare HE e quello è il suo modo di giocare, lo faccia, da fastidio sicuro ma non vedo il motivo di nerfare continuamente una nave, che tra parentesi hanno anche ritirato, quindi che tra poco avranno non tutti. Ho fatto anche l'esempio del Flint... Tier 7 (quindi possibile contro i 9) a 11.1 una Musashi lo oneshotta e manco se ne accorge... Sono queste le cose che la WG dovrebbe considerare quando fa un cambiamento importante come questo delle skill dei comandanti.

Poi ovvio che ci siano giocatori, validi, che in ogni caso con qualsiasi nave e in qualsiasi setting fanno i numeri... es il buon Arto che con qualsiasi cosa spatta... ;)

Sul Flint potevano farlo pari pari all'Atlanta, alla fine la differenza sostanziale tra le due era il radar e la cortina fumogena. 

Vedremo se la WG in base ai dati he raccoglieranno, faranno qualcosa di positivo. 

Secondo me si proprio per il fatto che va contro i tier IX.

Sullo Smolensk non bisogna per forza essere dei giocatori tostissimi, basta spammare HE sui bersagli giusti e soprattutto usare le AP a media distanza, che possono essere molto più efficaci delle HE quando gli incrociatori tendono a mostrare il fianco. 

In sostanza ora con 16 km di range lo smolensk spamma ugualmente HE ma è per forza di cose costretto a stare più vicino al centro dell'azione, che non è mai una cosa negativa. 

Players
8 posts
17,544 battles
Alle 27/1/2021 alle 16:51, Vasco_Reggiando_ ha scritto:

A 16 km diciamo che sei costretto a restare più vicino le zone d'azione, hai più occasione di supportare i tuoi alleati e limiti (di poco, ma meglio di niente) il camping da bordomappa, che con questa nave è (era) molto diffuso da parte di chi non sa giocare bene.

In queste situazioni sì che occorre sapersi posizionare al meglio.

In ultimo, ti consiglio di guardare qualche video per capire come giocare al meglio questa nave, perchè dalle stats è evidente che sbagli qualcosa, a prescindere dal range (tipo di munizionamento, manovre errate, cattivo posizionamento, ecc.)

Players
8 posts
17,544 battles
Alle 27/1/2021 alle 16:51, Vasco_Reggiando_ ha scritto:

Che sbagli qualcosa è fuori di ogni ragionevole dubbio. Altrimenti sarei un professionista di WOW. Ma io ho già una professione. E non è essere un player blasonato. Resta il fatto che cambiare le regole di un gioco mentre ci si gioca mi sembra scorretto. Mi ricorda quando da bambini qualcuno cercava di far valere le proprie ragioni adducendo il fatto di essere il padrone del pallone. Quanti continuerebbero a giocare a pocker se qualcuno decidesse da un giorno all'altro che le carte devono essere 4 e non più 5? Il gioco cambia. Si vede dalle mie "stats", altra malattia che non ho mai coltivato, che pecco in impazienza e che non campeggio a bordo mappa per forza di cose? E che gioco solo per divertirmi, si vede? Di guardare video proprio non mi va. Non seguo nemmeno i drop su Twitch. Figurati altro. Comunque resta il fatto che sono sicuro che lo Smolensk sia una nave letale anche con un range di 16 Km, che comunque mi diverto ad usarla (DIVERTO) e continuerò a farlo. Solo registro un "cambiamento" troppo drastico nelle caratteristiche di una nave per me iconica. Il prossimo nerf sarà nelle capacità AA? O nella manovrabilità, come fatto per il mitico Venezia?

[5ECT]
[5ECT]
Players
79 posts
24,829 battles

Un altra cosa che non si è discussa  ,oltre la distanza se non sbaglio è stata ridotta la frequenza del tiro a 16 km , prima c'erano i 19 km con una frequenza e 16 con un altra .

L hanno portata a 16 con la frequenza da 19 .Cambia totalmente