Jump to content
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
dueshivan

proiettili SAP - semplicemente inefficaci.

32 comments in this topic

Recommended Posts

[RMI]
Players
16 posts
5,537 battles

Sebbene la nuova meccanica implementata con gli italiani mi avesse entusiasmato molto, ho testato, ritestato, guardato video, provato nelle random. I proiettili SAP sono semplicemente inefficaci.

Un video tipico della provata inefficacia dei proiettili SAP - SAP test .

E' vero anche che su bersagli non angolati, a una distanza medio-ravvicinata si riesce a portare un buon quantitativo di danni ES.: Amalfi vs Mogami, 8 km di distanza, salva SAP da quasi 12,000 danni (per inciso se usavo gli AP la affondavo visto che i SAP non cittadellano). Il punto è questo dunque: nella maggior parte delle battaglie un trade ravvicinato con bersaglio che offre il fianco completamente è piuttosto irreale, e se succede meglio utilizzare gli AP. Per il resto delle situazioni i SAP anche su bersagli medio-leggeri portano a casa una media (parlo dell'Amalfi) di 2-3000 danni con vagonate di rimbalzi e mancate penetrazioni. Le battleship se non le cecchinate sulle sovrastrutture fate sempre 0 danni o quasi. Aggiungiamoci poi i tempi abissali di ricarica dei proiettili: ben 15 secondi. L'unico caso reale in cui ho rilevato che i SAP siano effettivamente molto più efficaci degli HE è contro i destroyer, una DD presa allo scoperto e colpita bene, se è fortunata riporta a casa la pelle con qualche HP.

DD a parte, a parer mio, i SAP sono un esperimento fallito. Pochissimi danni alle corazzate, pochi danni agli incrociatori, tranne nel caso in cui in maniera sprovveduta offrino il fianco, devono essere necessariamente portati a colpire le sovrastrutture altrimenti 0 danni. Il loro impiego è veramente OCCASIONALE e MARGINALE. Se pensiamo poi che non incendiano.. 

Cosa ne pensate voi? Avete avuto modo di testarli? Io allo stato attuale credo che se si dotano le cruiser italiane dei normalissimi HE diventano delle buone navi, allo stato attuale fanno abbastanza cagare.

[XITAX]
Players
311 posts
11,596 battles

Fanno danno senza incendiare sui DD e cruise. Io li ho trovati inefficaci contro le BB

[-IRC-]
Players
30 posts
5,124 battles

WG HAI FATTO UNA GRAN CAZZATA,SAP INEFFICACI CON POCHI DANNI=INEFFICACE IN GAME+RICARICA LENTA= INCROCIATORI ITALIANI UN FALLIMENTO.WG VERGOGNATI,FATE SOLO PASTICCI E MI FERMÒ QUA. VERGOGNA WG.

• Cool 2

Players
27 posts
8,154 battles

Provati i SAP sul Montecuccoli........ CHE DIRE... ANCHE NO!!!! Si vive bene anche senza... vabbè.. 

me ne farò una ragione,.. ma  le italiane me le dimentico... Tranne per il Duca degli Abruzzi e il Duca d'Aosta che fortunatamente hanno le loro belle HE

peccato...ci trattano come i soliti mongoloidi d'europa (volutamente scritta in piccolo)

Players
72 posts
9,543 battles

Ma questi sono russi quindi direi che ci trattano come i mongoloidi del pianeta....

[IRN]
Players
663 posts
13,535 battles

Il problema è il ROF + i pochi cannoni a disposizione su tutti i tier fino al VII.

Il tier VIII inizia già a migliorare perchè passa dalle torrette binate alle trinate ed è più confortevole gestire i combattimenti (stare ben angolati e non usare la torretta di poppa equivale a un 33% di firepower in meno... con i binati ne perdi 50%).

Il ROF è equivalente a quello di un cruiser pesante Giapponese (Atago/Mogami con i 203mm).

Il tier IX perde ROF ma guadagna una torretta e una migliore corazzatura, idem il tier X dove almeno qui il ROF è abbastanza giustificato e la corazzatura è una delle migliori dopo Moskva/Stalingrad.

Nota: il tier X ha SAP con angoli di rimbalzo nettamente migliori rispetto al resto della linea.

• Cool 3

[RMI]
Players
102 posts
10,471 battles

Anche sul forum inglese si leggono parecchi post molto critici sul lavoro (!) fatto da WG sui cruiser italiani.

Non è possibile che l'unico tier competitivo sia il X, e che solo un paio (VIII e IX) siano giocabili mentre il resto sia uno schifo ingiocabile.

I cruiser italiani erani attesi da molti giocatori di WOW, italiani e non...e la WG tira fuori 'sta [edited]a?

WG MA CHE CAZZO HAI COMBINATO?

• Cool 1

[ADC_1]
Alpha Tester
27 posts
11,491 battles

Concordo con gran dispiacere.
SAP inadeguate, anche col recente miglioramento dei tier più bassi.
ROF inadeguato.
Belle navi ma solo da "vedere" con spaghetti, chitarra e mandolino...
Tristezza Italica...

:(

• Funny 1

Players
72 posts
9,543 battles

Pessima impressione di questi proiettili. Sono degli AP che fanno meno danno e non incendiamo.

Direi un mix perfetto delle due caratteristiche peggiore di AP ed HE

Players
523 posts
174 battles
37 minuti fa, Guderian1933 ha scritto:

Lo zara è ingiocabile,io non trovo il modo di fare danno.

Dallo Zara in su migliorano, ma non è facile giocarci. Non sono per tutti gli incrociatori italiani.

• Cool 1

[IS07]
Players
158 posts
12,915 battles
48 minuti fa, MJM2019 ha scritto:

...ma non è facile giocarci. Non sono per tutti gli incrociatori italiani.

Bravo! La stessa idea che mi sono fatto io di queste navi italiane, molto tattiche e quindi poco divertenti...

Vanno studiate, c'è poco da fare... 

• Cool 1

Players
523 posts
174 battles
1 minuto fa, Cirax_D ha scritto:

Bravo! La stessa idea che mi sono fatto io di queste navi italiane, molto tattiche e quindi poco divertenti...

Per le tattiche non sono affatto d'accordo. Bisogna solo essere bravi a manovrarle. Io gli incrociatori non li so giocare sia perchè non ho molta esperienza, sia perchè mi fanno proprio schifo. (il gioco me li ha fatti odiare). Non tutti ovviamente. I Sap li so usare, ma mi fanno schifo. Parlando di giocatori bravi invece, con i Venezia, sono quasi OP. Ho visto molti con un danno medio dai 100 ai 130K, e sono veramente bravi a manovrarle. Il Venezia in particolare, tira salve da 14000 alle corazzate, e si può permettere di farle indietreggiare e schivare facilmente i colpi successivi.

Per quanto riguarda il divertimento, anche se facessi 100k con lo Zara o L'Amalfi in mio possesso, non mi divertirei mai come invece potrei fare con uno Zao, un Salem o simili.

Players
1 post
5,467 battles

Non sono un buon giocatore di incrociatori. Anzi, diciamo che non sono un buon giocatore, però io, sinceramente, mi sto divertendo molto di più con l'Amalfi che con la Hipper, la Seattle o la Salem. Da poco ho acquisito anche la Worcester, quindi l'ho giocata poco, ma comunque trovo l'Amalfi un'ottima nave. E' decisamente più solida della Zara o la Montecuccoli (la Trento non l'ho ancora provata). Se non ti butti subito a capofitto, e sfrutti la maneggevolezza, mi sembra possa dare ottimi risultati. E, sarò controcorrente, ma sto apprezzando anche i SAP, forse grazie all'ultimo aggiornamento

Players
15 posts
10,530 battles

Buongiorno, leggo con molto interesse da diversi giorni, sul nostro forum italico, ogni tipo di post concernente i nuovi proiettili SAP  in dotazione esclusiva ad i nostri agognati cruiser italiani! Una delle prime navi che ho giocato, dotata di SAP, è stata la Genova.

Ciò posto dopo un paio di giorno, ho venduto con soddisfazione questo bidone battezzato Genova! Ero rimasto talmente deluso da non voler più nemmeno ricercare il ramo dei cruiser italiani! Una vera delusione!

Dopo tempo ho deciso, di capire se veramente il resto dei cruiser italiani fosse così indegno da non poter essere giocato. Con l’esperienza free ho sbloccato velocemente i cruiser italiani fino al livello V,  gioco per qualche ora la tragica Montecucchi per approdare finalmente alla Trento di livello VI.

A questo punto, la musica cambia e si fa finalmente interessante! Passiamo da un tristissimo Requiem ad un allegro Valzer! La Trento si gioca con piacere e oserei (dal basso delle mie statistiche!) dire anche con discreto profitto!

Con i suoi SAP infligge una insospettabile quantità di danni su ogni tipo di unita, comprese le BB di livello VII e VIII, in oltre la nave risponde molto bene in game, estremamente manovrabile e veloce, il fumo è di notevole ausilio per tirarti fuori da situazioni critiche di pericolo.

Presto o tardi la Wargaming dovrà pur risolvere il problema dell’eccesivo Spam HE nel gioco, ristabilendo un minimo di equilibrio tra le diverse unità navali!

Credo che siamo troppo dipendenti dallo Spam HE: appiccare incendi in grande quantità e con gran facilità, può piacere molto all'inizio ma alla lunga stanca!

Sono passato da qualche giorno alla Zara di livello VII, che copia le caratteristiche della Trento con discreto successo, mi sono trovato in diverse partite contro Tier IX, dove chiaramente emerge qualche limite della nave, un cruiser Tier VII contro unità Tier IX, come può non soffrire?

In tutta sincerità mi sembrano interessanti i cruiser italiani, quanto meno dal livello VI a salire, ritengo i SAP molto interessanti come entità di danno ed efficacia, attendo di giungere alla Amalfi di livello VIII per poter confermare le mie positive impressioni. A presto. Saluti

• Cool 2

[RMI]
Players
102 posts
10,471 battles

Azzardo dicendo che il Venezia è al limite dell'OP...al limite. Gran bella nave, veloce, precisissima, manovrabile.

• Cool 1

[ITA]
[ITA]
Players
184 posts
11,794 battles

Se abbassassero i tempi di ricarica batterie principali ( 3-4 secondi.....non 1 ) e il raggio di rilevabilita'.............sarebbero giocabili a livello di tutte le altre navi.

• Cool 1

Players
9 posts
4,633 battles

Confermo l' impressione avuta dal Venezia,io non ce l'ho,però ci ho giocato contro negli ultimi giorni,io gioco l'hinderburg, e tutte le volte che ho provato ad affondarla ho sempre avuto la peggio,ogni bordata che manda a segno é un danno rilevante mentre io gli faccio il solletico a confronto,per me vale uno Stalingrad...

• Cool 1

[WEP]
Players
621 posts

Il dato certo è che le SAP fanno male... soprattutto quando te li sparano addosso e ti colpiscono. 

[-IRC-]
Players
30 posts
5,124 battles

ho finalmente sbloccato il venezia, come giocatore non sono forte ma con il venezia si gioca bene, direi ottima nave e vi dico che faccio piu danni con lei che con la bb tedesca t10, visto le mie statistiche concludo che e un ottimo incrociatore fidatevi.:cap_rambo:

Players
411 posts
10,682 battles

Ho finalmente sbloccato il...TARANTO! Incrociatore tedesco donato all'Italia come risarcimento per averci fatto del male a Caporetto e se non sbaglio nave ammiraglia della squadra speciale per l'abortito assalto a Malta .

A parte le reminiscenze storiche, ho preso 'sta nave per la curiosità di verificare il funzionamento di questi famosi SAP ai tier inferiori, nella fattispecie il III.

Giocate 30 partite e annotati i risultati del tiro, su 1360 hit complessivi il danno medio per hit SAP è risultato 590*. Che per un proiettille 152  del III tier è tanta roba! Altro che inefficaci!

Si va da un minimo medio (per partita) di 330 a un massimo di 970.

Per un confronto i 152 del Friant T III con gli HE hanno un danno medio di 480 totale, cioè comprensivo degli incendi, che ovviamente nel SAP sono zero.

Per un'altro confronto (anche se improprio perchè a tier superiori si incontrano navi più corazzate) gli HE da 152 dello Shchors T VII raggiungono i 560 ma con DE+IFHE+Victor Lima.

Dove sta l'inghippo? Che contro le BB fan pochi danni, a volte 50 hit provocano 4K, veri buchi nell'acqua. A volte, non si sa perchè, un hit fa 1K o più ma è meglio non contarci.

In conclusione: con i SAP 152 gli incrociatori italiani sono indifesi dalle BB, esattamente se non peggio che con gli AP.

Il che in effetti rispecchia la realtà storica, ma non è un gran conforto quando sei sotto il tiro di una BB e rispondi con le caramelle.

Un'altra statistica conferma il fatto:

In 30 partite ho affondato 30 navi così ripartite:

16 CL

7 DD

4 BB

3 CV

di solito le BB, grazie agli incendi, sono circa il 40% dei miei affondamenti, con i SAP me ne posso scordare. In compenso il cruiser italiano coi SAP diventa un cacciatore di CL e DD e così secondo me va usato: evitare le BB e cercare le altre.

Naturalmente quanto detto vale per i 152 del Taranto, cosa succeda coi tier e coi calibri superiori non lo so.

*Errore corretto nel post seguente

Players
411 posts
10,682 battles

Ho continuato l'analisi sull'efficacia dei SAP passando all'ALBERTO DI GIUSSANO, T IV.

Prima di tutto devo correggere un errore marchiano compiuto col TARANTO: nel computo dei danni ho dimenticato di togliere quelli causati dai siluri, per cui il danno medio per hit SAP scende a 550 invece di 590, effettivamente esagerato. 

Col Di Giussano il danno medio su 30 partite, 1822 hit, è stato di 556, confermando il dato precedente col Taranto.

Confrontando col 520 ottenuto col Duguay Trouin con gli HE, stesso tier, si continua a notare come i SAP si confermino per il T IV mediamente superiori agli HE, come nel T III.

Il problema è lo stesso: fanno pochi danni alle BB. 

In 30 partite 40 affondamenti così ripartiti:

20 CL

16 DD

2 BB

2 CV

In particolare le BB sovietiche si sono dimostrate quasi invulnerabili ai SAP,  le altre sono più abbordabili. 

Con questi proiettili il Di Giussano a mio avviso è in vantaggio rispetto a tutti i CL pari tier.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.