[P-A-R] _Lupastro_ Players 980 posts 13,541 battles Report post #1 Posted August 5, 2019 Salve capitani, non ho mai seguito molto le vicende della ROMA all'interno di WoWs, come è nata, perchè tier VIII se ha subito nerf o buff ecc... però ora che si sta avvicinando il ramo italiano ne stavo leggendo alcune caratteristiche nel porto. In teoria dovrebbe essere una nave alla pari con le contemporanee eppure vedo che le hanno dato una corazza ridicola 210mm alla cittadella con fasciame esterno da 40mm mentre nella realtà aveva una cintura corazzata da 350mm!! Eppure al NC ed alla Alabama americane, ad esempio, sempre tier VIII hanno dato i giusti valori di corazzatura... Perchè?? Share this post Link to post Share on other sites
cicciolorenz Weekend Tester 415 posts 11,701 battles Report post #2 Posted August 5, 2019 1 hour ago, _Lupastro_ said: 210mm alla cittadella con fasciame esterno da 40mm l'unica sezione corazzata a 210mm è la cittadella prua/poppa Spoiler la cintura invece è 375mm+40mm Spoiler 1 hour ago, _Lupastro_ said: mentre nella realtà aveva una cintura corazzata da 350mm!! nope la realtà è molto più complicata e WG ha semplificato mettendo una lastra solida da 375 quando la lastra più spessa era da 280 in un multistrato di cemento e lasre più sottili. Share this post Link to post Share on other sites
[P-A-R] _Lupastro_ Players 980 posts 13,541 battles Report post #3 Posted August 5, 2019 Che significato hanno le sigle ER e OD? NiCr dovrebbe essere acciaio al nickel-cromo. Molto interessante Share this post Link to post Share on other sites
Zebuleb Players 829 posts Report post #4 Posted August 5, 2019 La corazzatura (fintanto che si ci mantiene angolati) e il mimetismo sono i suoi punti forti, l'AA non è un granchè (sebbene dopo il rework sia lievemente migliorata) e i proiettili AP hanno parecchie chance di fare perforazioni eccessive dove altri proiettili dello stesso calibro farebbero perforazioni, questo sopratutto su bersagli poco corazzati sotto i 13km... le HE sono scarse e vale la pena di usarle giusto quando in partita ci sono solo dd. Da citare anche la scarsa protezione delle torrette, una delle peggiori nel suo tier. Se hai intenzione di acquistarla, consiglio vivamente di ripensarci e aspettare che venga fixata in qualche modo... anche un minore reload sui cannoni al pari di Monarch(Bismarck/Tirpitz sarebbe un gran passo avanti. Persino dargli i proiettili "ibridi" AP-HE che attualmente sono sulla nostra linea di incrociatori in uscita la farebbe rendere meglio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
[-YR-] Alfa_Tau Players 885 posts 24,127 battles Report post #5 Posted August 7, 2019 On 8/5/2019 at 10:50 PM, Zebuleb said: Se hai intenzione di acquistarla, consiglio vivamente di ripensarci e aspettare che venga fixata in qualche modo Concordo pienamente. Io l'ho comprata SOLO per amor di Patria. Il modello è bellissimo e può regalare le giuste soddisfazioni, per esempio fare a pezzi una Yamato che sotto stima la potenza dei cannoni. Però in generale proprio i cannoni sono il punto dolente. La velocità dei proietti unita allo scarso peso (relativo), fanno si che spesso i centri sugli incrociatori siano "Overpen". Inoltre la dispersione del tiro è in qualche modo unicamente bizzarra e sinceramente causa di molta frustrazione. forse un giorno WG la migliorerà un poco, ma fino ad allora ti sconsiglio di comprarla. La mia arruginisce in porto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
[ILS] trexwar Players 172 posts 25,772 battles Report post #6 Posted August 7, 2019 la mia pure arruginisce 2 Share this post Link to post Share on other sites
dvfabio Players 128 posts 1,077 battles Report post #7 Posted August 10, 2019 La mia la uso pochissimo. Share this post Link to post Share on other sites
Jisaku_Okada Players 136 posts 10,548 battles Report post #8 Posted August 11, 2019 On 8/5/2019 at 8:00 PM, _Lupastro_ said: Salve capitani, non ho mai seguito molto le vicende della ROMA all'interno di WoWs, come è nata, perchè tier VIII se ha subito nerf o buff ecc... però ora che si sta avvicinando il ramo italiano ne stavo leggendo alcune caratteristiche nel porto. In teoria dovrebbe essere una nave alla pari con le contemporanee eppure vedo che le hanno dato una corazza ridicola 210mm alla cittadella con fasciame esterno da 40mm mentre nella realtà aveva una cintura corazzata da 350mm!! Eppure al NC ed alla Alabama americane, ad esempio, sempre tier VIII hanno dato i giusti valori di corazzatura... Perchè?? La parola adatta per descrivere le scarsissime prestazioni della Roma affibiate dalla Wargaming è una e una soltanto: Discriminazione. Devono sempre dipingerci come zimbelli in ogni cosa, probabilmente per invidia su vasta scala in più settori. La Roma nella realtà era al pari di molte altre corazzate e superiore alle restanti. Le informazioni su Global Wiki divergono enormemente dalla realtà, rarissimi sono gli utenti che riescono a fare risultati eccelsi. I video su YouTube vanno ignorati poiché qualsiasi nave sembra OP nei filmati pubblicati (quasi nessuno ha il coraggio di mostrare i propri fiaschi, qualunque sia l'unità impiegata). In conclusione, per ora l'unica nave premium del ramo italiano per la quale valga la pena di metter mano al portafogli resta sempre la Giulio Cesare, dalla quale la Wargaming si guarda bene dal non rimettere a disposizione nel negozio premium con leggerezza; probabilmente con l'avvento del nuovo ramo italiano troverà il modo di farcela sudare con una via crucis di missioni oppure semplicemente spolpando per bene le finanze dei giocatori. 2 Share this post Link to post Share on other sites
[-YR-] Alfa_Tau Players 885 posts 24,127 battles Report post #9 Posted August 11, 2019 Io per fortuna essendo giocatore di lungo corso, la Giulio Cesare ce l'ho! E' FUN tastica se mi permettete il gioco di parole. La sua agilità, le ridotte dimensioni e la precisione dei suoi cannoni la rendono veramente eccelsa nelle mani di un giocatore esperto. Una cosa che ho notato recentemente e la dice lunga sul risultato del CV rework: la AA è incredibilmente migliorata. Una volta era uno dei punti deboli per cui la squadra avversaria se ben guidata, poteva chiedere alla CV di eliminare la GC. Adesso certo se vogliono ti affondano ma io ho avuto match dove sono sopravvissuto abbattendo 30 Aerei… CV rework ! Grande 1 Share this post Link to post Share on other sites
Zebuleb Players 829 posts Report post #10 Posted August 11, 2019 Confermo, in quanto AA il rework delle CV (e successive modifiche) hanno dato qualcosina in più all'AA sia del Roma che del Giulio, con entrambe se si usa bene il settore di fuoco AA si abbattono più velivoli di quello che si crede. Che poi pre-cv rework il Giulio aveva un'AA decente per il suo tier con l'unica pecca del range.. le uniche CV che proprio potevano darti molto fastidio erano le tier VII che adesso nemmeno ci sono più in quanto hanno tolto i tier dispari Share this post Link to post Share on other sites