Jump to content
Flandre Bug Read more... ×
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Aetius85

Per gli amanti delle statistiche - log ultime 325 partite

5 comments in this topic

Recommended Posts

[BATES]
Players
980 posts
12,863 battles

Ciao a tutti,

volevo arrivare a 1000 partite ma mi sono annoiato con un po' di anticipo :D

Visti i comportamenti "strani" del MM ho deciso di loggare il mio normale comportamento (saltare tra i vari tier e tipologie di nave, non sono uno che prende una nave e gioca solo con quella per lunghi periodi). Soprattutto il mio obiettivo era quello di provare a trovare una correlazione tra WR/XP average tra le squadre e i risultati, eventuali filotti di vittorie/sconfitte, cv per partita e distribuzione tier. Sotto quello che ho trovato:

Risultato partita e team con XP media più alta:

Higher XP

L W Grand Total
ALLIES 37 103 140
ENEMIES 112 73 185
Grand Total 149 176 325

Risultato partita e team con WR medio più alto:

Higher WR L W Grand Total
ALLIES 59 100 159
ENEMIES 90 76 166
Grand Total 149 176 325

Più spesso sono quindi stato inserito nel team con XP/WR più basso, ma il risultato finale non è stato così scontato.

Posizione del tier scelto:

Posizione    
Tier scelto L M T
2 13 1 3
3 6 3 4
5 7   8
6 6 5 1
7 13 31 38
8 47 17 56
9 2 40 17
10     7
Grand Total 94 97 134

Come potete notare col famigerato T8 su 120 partite mi sono ritrovato più volte in top tier che low. Il tier più penalizzato dal MM invece è decisamente il T6, con netta maggioranza di partite low/medium tier (non ne ho fatte molte ma il trend è evidente).

Come distribuzione di CV invece:

NR CV      
Tier 0 1 2 Grand Total
2 17     17
3 5 5 3 13
5 1 10 4 15
6 2 5 5 12
7 24 34 24 82
8 33 61 26 120
9 20 36 3 59
10 1 6   7
Grand Total 103 157 65 325

Sempre prendendo il T8 come esempio si ha che circa nel 75% dei casi c'è almeno una cv (50% 1, 25% 2).

Per chi volesse dare un occhio più in dettaglio allego anche l'excel dove ho anche tracciato la differenza percentuale tra i team, facendo una media di tutto il periodo, con picchi di differenza di XP/WR anche del 20% a favore/sfavore si va ad appiattire.

wows stats.xlsx

@Floppyz c'è modo di rimuovere questo grafico? grazie

Edited by Floppyz
Rimossa immagine come da richiesta dell'autore.
  • Cool 1

Players
313 posts
13,399 battles
4 ore fa, Aetius85 ha scritto:

Ciao a tutti,

volevo arrivare a 1000 partite ma mi sono annoiato con un po' di anticipo :D

Ciao Giuseppe.

Che dire, sempre più preciso e straordinario il tuo lavoro.

Sai dove si nota maggiormente lo squilibrio (in tal caso inconfutabile)? Nelle ranked. Ho trovato MM allucinanti per la serie "abbiamo perso" già ad inizio partita (senza contare poi la presenza di navi a noleggio).

Come azz si fa a far giocare con differenze di rango abissali? Se uno è giunto al rango 6-5 ecc..., che azz me lo accoppi con un team avversario di 9 e 10? Certo, nulla è scontato, ma casualmente a fine battaglia contro questi,

avevamo perso...

Personalmente aspetterei anche 4 minuti per un MM decente (come avviene in warplanes e wot), qui invece, non so perché c'è tutta questa fretta ottenendo accoppiamenti ad minchiam!!!

[BATES]
Players
980 posts
12,863 battles
26 minutes ago, Alex_Drastico said:

Ciao Giuseppe.

Che dire, sempre più preciso e straordinario il tuo lavoro.

Sai dove si nota maggiormente lo squilibrio (in tal caso inconfutabile)? Nelle ranked. Ho trovato MM allucinanti per la serie "abbiamo perso" già ad inizio partita (senza contare poi la presenza di navi a noleggio).

Come azz si fa a far giocare con differenze di rango abissali? Se uno è giunto al rango 6-5 ecc..., che azz me lo accoppi con un team avversario di 9 e 10? Certo, nulla è scontato, ma casualmente a fine battaglia contro questi,

avevamo perso...

Personalmente aspetterei anche 4 minuti per un MM decente (come avviene in warplanes e wot), qui invece, non so perché c'è tutta questa fretta ottenendo accoppiamenti ad minchiam!!!

Ehm mi sa che mi hai scambiato con @Giuseppe_Corradi :D

Comunque da quello che puoi vedere nel dettaglio dell'excel 70 partite su 325 avevano differenze > 15% tra le avg XP tra le due squadre, e lì effettivamente è stato molto più complicato ribaltare il risultato che sulla carta sembrava appunto già scritto. Ma questo squilibrio si è visto per meno del 30% delle partite..il resto alla fine accoppiava squadre con differenze minori quindi possiamo dire quasi equilibrate

• Funny 1

Players
313 posts
13,399 battles
1 ora fa, Aetius85 ha scritto:

Ehm mi sa che mi hai scambiato con @Giuseppe_Corradi :D

Comunque da quello che puoi vedere nel dettaglio dell'excel 70 partite su 325 avevano differenze > 15% tra le avg XP tra le due squadre, e lì effettivamente è stato molto più complicato ribaltare il risultato che sulla carta sembrava appunto già scritto. Ma questo squilibrio si è visto per meno del 30% delle partite..il resto alla fine accoppiava squadre con differenze minori quindi possiamo dire quasi equilibrate

Ti chiedo scusa. Avete anche l'avatar somigliante ahahahaha 

Si, ho visto. In effetti nelle random tutto sommato siamo al 50% e 50 (cioè capita la giornata no e ne perdi 8-9 di fila), altrimenti 5 vinte e 4 perse e così via...

Nelle Ranked invece il "dislivello" fra i ranghi è troppo marcato in alcuni casi (vedi una di poco fa), e si è verificato troppo spesso… (mancanza di player forse)? 

La seconda invece (sarà un caso)? tre rango 6 nel mio team e le cose sono cambiate.

Ti chiedo ancora scusa. Gran pazienza la vostra comunque.

rank.jpg

RANK2.jpg

[BATES]
Players
980 posts
12,863 battles

Figurati nessun problema!

Secondo me le ranked sono più difficili da bilanciare, soprattutto calcolando che le squadre sono solo da 7 quindi la bravura o l'eccessiva incompetenza del singolo riescono a spostare di più gli equilibri.

Vedi nella tua prima partita..1 solo dd per squadra (entrambi shima): il tuo con quella nave ha fatto 73 partite con un WR del 31%, l'avversario ne ha 1002 con un WR del 56%. Considerando che il dd è importantissimo, uno squilibrio del genere è un handicap notevole difficile da riequilibrare.

Altra cosa da non sottovalutare poi è la tipologia di nave..soprattutto incro e caccini..ci sono enormi differenze tra khabarovsk/shimakaze o Minotaur/Moskva..

• Cool 1