Jump to content
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Giuseppe_Corradi

Moskva 250

18 comments in this topic

Recommended Posts

Players
485 posts
14,055 battles

Arrivato a 250 battaglie consecutive col Moskva analizzate col MMM pubblico, diciamo così:). i risultati

1347891975_Screenshot(189).thumb.png.c6c6bde87823c13ae35eef0e44c71d98.png

In questo grafico ci sono le differenze di XP fra i miei team (asse y positivo) e quelli avversari incontrati cronologicamente per ogni battaglia , la riga rossa è il valor medio, risulta che è negativo di 50 punti. Come si vede le differenze in singola partita sono molto variabili.

1115005750_Screenshot(190).thumb.png.129e13da3168f132b05f2bc456abcdc3.png

In questo sono riportati gli XP effettivi, i miei team azzurri, gli avversari rossi, i valori medi differiscono naturalmente dei soliti 50 punti. Può sembrare poco rispetti ai valori assoluti ma ha la sua influenza sui risultati.

203143980_Screenshot(191).thumb.png.0c12595f4dbe478e420daa1fb0596c99.png

In questo è riportata la somma delle XP di entrambe le squadre. Serve per dirimere la seguente questione: alcuni, fra cui anche il sottoscritto, hanno notato un graduale peggioramento delle proprie prestazioni all'aumentare delle partite, un'ipotesi era che il programma ci inserisse in MM sempre più difficili. La linea di tendenza rossa smentisce questa ipotesi: l'abilità totale delle squadre tende a rimanere rimane mediamente quasi la stessa, c'è un leggerissimo aumento ma non signficativo.

I risultati delle mie battaglie sono i seguenti:

100 partite XP maggiore XP minore Partite con diff.XP<5% Partite vinte XP minore Partite vinte XP maggiore Mio WR Con CV Serie sconfitte
Kronstadt IX 38 62 29 18 82 38% 88 12
Moskva X 34 66 31 19 81 37% 74 7
250 partite                
Moskva X 100 150 84(43 a 41) 65 185   203 7
  40% 60% 33,6% 26% 74% 42,37% 81%  

Come si vede, rispetto alle prime 100 partite, la differenza fra i team è andata calando passando dal 34% al 40%, ma è rimasta consistente.  Il team con XP minore ha vinto solo il 26% di battaglie.

Interessanti le partite con differenza XP<5%, sono state 84, cioè circa 1/3 del totale. Bene, in queste partite che sono su un piede di quasi parità di XP, le vittorie sono state 43 a 41, a conferma che questo indice è valido: squadre di ugual valore si dividono le vittorie circa al 50%, come c'era da aspettarsi.

Quel che non c'era da aspettarsi è che su 250 partite i miei team fossero mediamente i più deboli, anche se bisogna dire che dalle prime 100 a 250 son passato dal 34% al 40% e il WR di conseguenza dal 37% al 42,37% Se continuo per 2 o 3mila partite c'è speranza di fare pari.

• Cool 3

Players
117 posts
879 battles
4 minuti fa, Giuseppe_Corradi ha scritto:

No Barba, pensi che potrebbe cambiare qualcosa?

Poi sei riuscito a far partire MMM?

Non ci sono riuscito.

Però sarebbe interessante capire se sullo stesso campione di partite con un account premium si capita più spesso dalla parte del team con exp media superiore.

Players
485 posts
14,055 battles

4 minuti fa, Barbanera666 ha scritto:

Però sarebbe interessante capire se sullo stesso campione di partite con un account premium si capita più spesso dalla parte del team con exp media superiore.

Già, ti posso dire che con la Kronstadt, nave premium, andava all'incirca uguale, ma certo non è come avere l'account.

Players
361 posts
11,284 battles
4 minuti fa, Giuseppe_Corradi ha scritto:

Già, ti posso dire che con la Kronstadt, nave premium, andava all'incirca uguale, ma certo non è come avere l'account.

Qui puoi metterla?

Players
361 posts
11,284 battles
7 ore fa, Barbanera666 ha scritto:

Giuseppe ma tu hai un premium account?

Barba ha ragione Giuseppe, io ho account premium e... non cambia nulla!!! Quando infilo una serie (7-10) di squadre perdenti (me ne accorgo al solo vedere le liste giocatori e senza mod) non c'è premium che tenga. E poi io, che uso spesso solo Chappy e Giulietta (GC) ho notato che le prestazioni (già non eccezionali) calano anche a me... sarà stanchezza psicologica di massa (del team tutto)? LOL!!!

• Cool 1

Players
485 posts
14,055 battles

Ora (excusatio non petita:) non voglio dire che il WR dipenda esclusivamente daila serie di team in cui ti inseriscono: il mio personale è chiaramente influenzato dal tier, più avanza questo più peggiora il wr, il che per un giocatore di media abilità è nella logica, a tier alti il gioco cambia parecchio e anche si incontrano giocatori mediamente migliori. 

Però con Kronstadt e Moskva il mio WR non è peggiorato, è sprofondato! E in questo una buona mano, come ben si vede, la dà l'inserimento per 6 su 10 delle partite in team più deboli. 

Su ben 250 partite il random non si può dire funzioni benissimo.

• Cool 3

Players
202 posts
12,167 battles

Innanzitutto complimenti per la costanza! 250 partite con la stessa nave neanche se mi pagassero le farei...

Per quanto lodevole sia il tuo lavoro secondo me ti stai solo rovinando l'esperienza di gioco! Non credo ci sia nulla di scientifico od occulto dietro il MM,solo questione di fortuna!

Io gioco solo ed esclusivamente per divertirmi,WR e PR non so nemmeno a che valore sono perché non mi interessano.

E' vero spesso capitano serie di sconfitte di fila da fare paura,ma se io sono consapevole di avere giocato bene sono soddisfatto anche se il mio team perde. Così come a volte mi do del cretino se il mio team vince e io sono morto come un nabbo...

E comunque alla fine non riesco a dare per scontato che se tu facessi altro 250 partite otterresti lo stesso risultato....:Smile_hiding:

• Cool 1

Players
309 posts
11,678 battles
9 ore fa, Barbanera666 ha scritto:

Negativo Barba. Ormai disputo battaglie quasi sempre di questo tenore (una proprio ieri postata nel famoso angolo del pisello :cap_haloween:). Malgrado ciò, se osservi il mio wr è na porcheria ciò significa che non c'entra l'account.

Il fatto che abbia perso a causa dell'affondamento da parte di una CV mentre contestavo il cap in quanto in spareggio per un manciata di punti, è puramente casuale questa volta!

PIR E DEV.jpg

Players
309 posts
11,678 battles
4 ore fa, CaiusLonginus ha scritto:

Io gioco solo ed esclusivamente per divertirmi,WR e PR non so nemmeno a che valore sono perché non mi interessano.

So cosa sono, ma la penso esattamente come te.

se io sono consapevole di avere giocato bene sono soddisfatto anche se il mio team perde.

Idem :cap_like:

E comunque alla fine non riesco a dare per scontato che se tu facessi altro 250 partite otterresti lo stesso risultato....

Questo è il quesito che anch'io mi sono posto. Ma Giuseppe pare si diverta proprio con le statistiche e secondo me, a tempo debito, sono convinto che lo farà il secondo giro. 

Players
202 posts
12,167 battles
25 minutes ago, Alex_Drastico said:

Questo è il quesito che anch'io mi sono posto. Ma Giuseppe pare si diverta proprio con le statistiche e secondo me, a tempo debito, sono convinto che lo farà il secondo giro. 

Allora se questo è il suo divertimento aspettiamo fiduciosi i risultati! :Smile_Default:

• Cool 1

Players
485 posts
14,055 battles
5 ore fa, CaiusLonginus ha scritto:

Innanzitutto complimenti per la costanza! 250 partite con la stessa nave neanche se mi pagassero le farei...

Per quanto lodevole sia il tuo lavoro secondo me ti stai solo rovinando l'esperienza di gioco! Non credo ci sia nulla di scientifico od occulto dietro il MM,solo questione di fortuna!

E' vero spesso capitano serie di sconfitte di fila da fare paura,ma se io sono consapevole di avere giocato bene sono soddisfatto anche se il mio team perde. Così come a volte mi do del cretino se il mio team vince e io sono morto come un nabbo...

E comunque alla fine non riesco a dare per scontato che se tu facessi altro 250 partite otterresti lo stesso risultato....:Smile_hiding:

Ah ah Caius, nessun sacrificio anzi, io al rovescio di te m'invaghisco d'una nave e mi dispiace mollarla, in wows son fedele, dev'essere la regola del contrappasso:)

Non credo neanch'io ci sia qualcosa di occulto..ma perchè vuoi togliermi il divertimento di cercarlo? Anch'io gioco solo per divertirmi e fare queste statistiche, come dice Alex,  per me è un gioco nel gioco. Deformazione professionale aggiungo, ho fatto misure e tabelle per una vita.

Concordo con te: la cosa più importante non è la vittoria ma la soddisfazione di una partita ben giocata. Però in seconda battuta viene migliorare le proprie prestazioni, per questo WR,PR,XP, DMG ma non solo, anche un paio che mi sono inventato personalmente li seguo, per rendermi conto se sto progredendo o no. Come in tutti i giochi e gli sport da dilettanti no? Uno gioca contro se stesso. 

Se con altre 250 partite  otterrei risultati diversi? Può darsi, chissà, però ti posso dire che i numeri che trovo son piuttosto ripetitivi, almeno nel range delle centinaia di partite, non certo qualche decina.

I risultati che volevo già ci sono:

1)Non è vero che si formano squadre solo di scarsi e di bravi, sono abbastanza distribuiti.

2)Non è vero che si incontrano squadre sempre più forti man mano che si gioca una sola nave.

3)E' vero ch l'XP medio rappresenta abbastanza bene la forza di una squadra.

4)Dal 70 all'80% vince la squadra con l'XP medio maggiore. Questo numero potrebbe cambiare aumentando le prove ma non credo di molto.

5)Di conseguenza team con XP vicini si dividono la vittoria fifty-fifty.

6)Non è vero, come ero abbastanza convinto, che a a gioco lungo (50-100 partite max) l'RNG equilibrasse la forza delle squadre del matchmaking, con mia notevole sorpresa con Kronstadt e Moskva non ha equilibrato un bel nulla, questo è un fatto certo e oggettivo cioè indipendente dal mio gioco: è la formazione delle squadre che è alterata. Almeno su 250 casi, credo che su migliaia si equilibri ma ai nostri fini non c'importa nulla. E' dimostrato che uno gioca 30-40 partite con una nave e magari viene collocato per 2/3 in quella debole. Il che non impedisce a uno particolarmente bravo di fare comunque buoni risultati, sempre inferiori però a quelli che avrebbe se le squadre fossero perfettamente equilibrate.

Se poi dici che chi se ne frega, l'importante è giocare...assolutamente d'accordo con te!!:)

• Cool 1

Players
202 posts
12,167 battles

In realtà ho il massimo rispetto,per chi come te,si sbatte tanto per fare queste cose!

Se poi la cosa ti diverte anche tanto meglio!

Quindi buon lavoro,le tue tabelle le leggo  sempre con interesse

Players
485 posts
14,055 battles
3 ore fa, CaiusLonginus ha scritto:

In realtà ho il massimo rispetto,per chi come te,si sbatte tanto per fare queste cose!

Se poi la cosa ti diverte anche tanto meglio!

Quindi buon lavoro,le tue tabelle le leggo  sempre con interesse

Ave Caius! Ti ringrazio, anche se le faccio per me sapere che qualcun altro le trova utili fa davvero piacere, ai miei tempi si diceva "caffè pagato!"..:)

[UE40]
Players
204 posts
43,013 battles

Alex_Drastico

affondi  3 navi e perdi anche la battaglia  e cosa erano 3  pollastri  : Cap_haloween:: Cap_haloween:

adesso in questo momento ritorno  con   l'icrociatore ZAO  ho  fatto  un mezzo macello

ho  gonfiato di cannonte 2  corazzate  c'era  anche qui la CV   ????

ma con il sottoscritto  non c'è trippa  per  gatti  128  a 131  la differnza e minima come danni

sono  sempre  tra i primi della mia  squadra  siamo  3  navi   con una differenza minima  di danni   

e battaglia vinta  :cap_haloween::cap_haloween::cap_horn::cap_horn:

shot-19.05.24_23.08.03-0708.jpg

shot-19.05.24_23.22.00-0425.jpg

shot-19.05.24_23.09.49-0148.jpg

Players
309 posts
11,678 battles
Alle 24/5/2019 alle 23:32, bismark_862 ha scritto:

affondi  3 navi e perdi anche la battaglia  e cosa erano 3  pollastri 

Mah, non credo mai ci siano pollastri. Forse gente meno esperta, con poche battaglie o più semplicemente meno "rapidi" degli altri. In fondo succede anche a me di finire sott'acqua malgrado credevo di giocar bene. A te non capita mai?

Puoi affondarne quanto ti pare se il team con cui ti ritrovi non fa gioco di squadra! Le meccaniche di questo gioco, non sono poi così complesse, tuttavia, come diceva Blizzzard in altro post (ed altri), qui c'è anche gente che vuole sparare due colpi con la barchetta e se ne frega bellamente di tattiche e quant'altro o di finire a raccogliere ricci 1 minuto dopo l'inizio della battaglia. Se capiti con questi, meglio ti fai il segno della croce subito.

Quando si vince, di sicuro non è per ciò che si è fatto da soli (può capitare ma raramente comunque). Idem quando si perde!