Jump to content
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Bracciofortebraccio

Proiettili AP difettosi?

54 comments in this topic

Recommended Posts

Players
71 posts
6,118 battles

Mi è capitato soprattutto negli ultimi giorni: piazzo più perforanti su una nave nemica, ma solo parte di essi provocano danni!
Hanno inserito nel gioco le munizioni difettose della Regia Marina? Addirittura colla Musashi ho messo a segno 6 AP su una corazzata nemica (non sovraperforazioni, perforazioni!) e mi ha fatto solo 8k di danno!
Posso capire un pò di casualità, ma veramente negli ultimi giorni mi è parso che di arrecare meno danno di quanto potenzialmente avrei dovuto fare centrando il bersaglio!

Players
69 posts
2,829 battles

Saranno sicuramente overpen, oppure colpisci moduli già danneggiati, colpisci sovrastrutture o antiaeree o secondarie. Comunque l'ho notato anche io, oggi  con la Musashi 47 colpi a segno e solo 80000 danni. Con l'Edinburgh 187 colpi a segno e..... 35000 dmg :cap_wander:

Players
317 posts
8,084 battles
6 ore fa, _Lupastro_ ha scritto:

Con l'Edinburgh 187 colpi a segno e..... 35000 dmg

Il mio record è imbattibile: 163 hit HE da 152 con DE+Victor Lima=647 hp da incendio. Sfido chiunque.

HE rimasti senza benzina?

[-MMI-]
Players
1,303 posts
3,830 battles
17 hours ago, Bracciofortebraccio said:

Mi è capitato soprattutto negli ultimi giorni: piazzo più perforanti su una nave nemica, ma solo parte di essi provocano danni!
Hanno inserito nel gioco le munizioni difettose della Regia Marina? Addirittura colla Musashi ho messo a segno 6 AP su una corazzata nemica (non sovraperforazioni, perforazioni!) e mi ha fatto solo 8k di danno!
Posso capire un pò di casualità, ma veramente negli ultimi giorni mi è parso che di arrecare meno danno di quanto potenzialmente avrei dovuto fare centrando il bersaglio!

le penetrazioni senza danno succedono perchè colpisci un modulo.

le penetrazioni con danno ridotto succedono perchè c'è la saturazione del danno,la nave è divisa in varie sezioni(prua,parte centrale,poppa e sovrastruttura) ed ogni sezione e modulo hanno degli HP interni,esempio pratico:

sappiamo che un proiettile in over pen fa il 10% del danno massimo,la pen normale il 30% del danno massimo e se colpisci la cittadella il 100% del danno.

ora quando fai una pen che fa meno danno è perchè hai colpito una parte della nave dove i suoi HP interni di quella sezione sono finiti,questo succede quando in quel punto viene colpita molte volte,quindi nn farai il 30% ma ben il 15% del danno massimo.

considera anche che quando colpisci troppe volte lo stesso punto e la saturazione arriva al 100% nn fai più danni se colpisci quella sezione della nave.

facci caso le pen con danno ridotto succedono sempre quando la nave è già danneggiata e mai quando è full HP o quasi.

ti stupisci perchè con 6 pen hai fatto 8k,la mia peggiore volta è stato fare ben 0 danni(esatto,zero!) con ben 5 pen con la yamato sul muso di una republique,ma anche fare 4 pen a 0 danni sul muso di una di un richelieu nn è male...

io solo una cosa nn riesco a capire sulla meccanica delle penetrazioni(se magari qualcuno me la spiega)a volte(è cosa rara ma succede) faccio delle over pen e mi da un danno spropositato,anche considerando un bug visivo e sono delle pen piene il conto dei danni non corrisponde ed è maggiore,ma non come se avessi preso una cittadella....è una cosa anomala!

faccio un esempio :

con la yamato sparo ad un cruiser,mi segna una pen piena ed una over pen,a conti fatti dovrebbe essere un danno di circa 6k e spicci e invece mi esce fuori roba da 10/11k,una cittadella non è perchè la yamato fa 14800 danni a colpo su di essa quindi che cavolo è?

[-MMI-]
Players
1,303 posts
3,830 battles
7 hours ago, _Lupastro_ said:

Saranno sicuramente overpen, oppure colpisci moduli già danneggiati, colpisci sovrastrutture o antiaeree o secondarie. Comunque l'ho notato anche io, oggi  con la Musashi 47 colpi a segno e solo 80000 danni. Con l'Edinburgh 187 colpi a segno e..... 35000 dmg :cap_wander:

l'edinburg è un light cruiser che quindi ha un calibro piccolo e può sparare solo AP ,se fai pochi danni e perchè hai fatto molti shatter e ding,non guardare i 187 hit ma conta quante pen e overpen hai fatto e poi vedi.

a fine battaglia se passi il mouse sul nastrino che conta le hit di primarie ti esce un menù a tendina che dice tutto su quante pen,over pen,ding e shatter hai fatto.

per quanto riguarda gli incendi succede anche a me di appiccarne pochi con navi ben note,tipo la zao....robe da 150/160 hit di HE e solo 2 incendi,con il wooster 300 e passa hit di HE e solo 4/5 incendi,oggi col budyonny ho letteralmente tartassato un nelson che in mare aperto andava in retromarcia,gli avrò sparato a dir poco 40/50 colpi di HE,1 solo incendio....uno!!!!che ovviamente ha spento subito e quindi nada danni aggiuntivi.

Players
318 posts
3,935 battles

secondo me i proiettili ve li hanno caricati con la polvere pirica dei fuochi d'artificio cinesi,hahaha:Smile_veryhappy:

• Boring 1

Players
71 posts
6,118 battles
6 hours ago, MDDestroyers said:

facci caso le pen con danno ridotto succedono sempre quando la nave è già danneggiata e mai quando è full HP o quasi.

Grazie per la spiegazione!:cap_like:

Però il problema delle AP senza danno l'ho avuto anche quando la nave è full HP. Senza contare che c'è una cosa che non mi torna: se devi colpire tutte le sezioni della nave per affondarla, c'è il rischio che una nave duri tantissimo. Mi metto di prua, e il nemico non riuscirà mai a farmi fuori gli HP di poppa, tre sezioni dietro!

[-MMI-]
Players
1,303 posts
3,830 battles
18 minutes ago, Bracciofortebraccio said:

Grazie per la spiegazione!:cap_like:

Però il problema delle AP senza danno l'ho avuto anche quando la nave è full HP. Senza contare che c'è una cosa che non mi torna: se devi colpire tutte le sezioni della nave per affondarla, c'è il rischio che una nave duri tantissimo. Mi metto di prua, e il nemico non riuscirà mai a farmi fuori gli HP di poppa, tre sezioni dietro!

il senza danno è perchè colpisci un modulo,per il resto si duri di più ma nn pensare così tanto,nn è difficile colpire le altre sezioni della nave...l'rng stesso nn ti fa colpire con i proiettili sempre la stessa zona.

• Cool 1

Players
71 posts
6,118 battles

Grazie mille per le delucidazioni. 
Sono peraltro anche convinto di non aver colpito moduli già danneggiati (si era ad inizio partita), però non ne ho la certezza. Starò più attento alla dinamica della battaglia.

[OILUP]
Players
146 posts
8,168 battles

Nessuno ha pensato che forse non ci sono tanti calcoli da fare , ma che il computer WG vada a " cinci di cane " ?.............e faccia come gli pare ? :Smile_coin:

[JR-IT]
Alpha Tester
872 posts
7,547 battles
10 hours ago, MDDestroyers said:

io solo una cosa nn riesco a capire sulla meccanica delle penetrazioni(se magari qualcuno me la spiega)a volte(è cosa rara ma succede) faccio delle over pen e mi da un danno spropositato,anche considerando un bug visivo e sono delle pen piene il conto dei danni non corrisponde ed è maggiore,ma non come se avessi preso una cittadella....è una cosa anomala!

faccio un esempio :

con la yamato sparo ad un cruiser,mi segna una pen piena ed una over pen,a conti fatti dovrebbe essere un danno di circa 6k e spicci e invece mi esce fuori roba da 10/11k,una cittadella non è perchè la yamato fa 14800 danni a colpo su di essa quindi che cavolo è?

è un bug del motore di gioco, particolarmente fastidioso sui dd, ch fa in modo che un colpo che fa overpen su una zona ed entra in un altra faccia: 2/1 danni da overpen + 1 danno da full pen, quindi magari vedi con la yamato partire dei 6.300,-7500  con un singolo colpo a segno. La wg ha detto che è nelle cose da fare, ma che non è un alta priorità

• Cool 1

[-MMI-]
Players
1,303 posts
3,830 battles
1 hour ago, Flavio1997 said:

è un bug del motore di gioco, particolarmente fastidioso sui dd, ch fa in modo che un colpo che fa overpen su una zona ed entra in un altra faccia: 2/1 danni da overpen + 1 danno da full pen, quindi magari vedi con la yamato partire dei 6.300,-7500  con un singolo colpo a segno. La wg ha detto che è nelle cose da fare, ma che non è un alta priorità

grazie per la info!!!

Players
317 posts
8,084 battles
4 ore fa, ALONE_ITA ha scritto:

Nessuno ha pensato che forse non ci sono tanti calcoli da fare , ma che il computer WG vada a " cinci di cane " ?.............e faccia come gli pare ?

Ssshh...anch'io ho osato pensarlo...d'altra parte il punto d'arrivo dei colpi dipende fifty/fifty da te e da lui, forse da lui anche qualcosina di più?

Faccio un esempio recente: partita ampiamente persa, siamo agli ultimi due minuti, siamo indietro e un DD avversario sta correndo indisturbato a cappare. Gli sparo senza convinzione una sola bordata coi 152 da 15Km , è lontanissimo, fila ed ha ancora molta vita ma...salta per aria! E si vince noi.

Ammazza che drago mi dico...vado a vedere quanti mai colpi ho messo a segno...uno!

Insomma ha fatto tutto WG, io avrò avuto più o meno il merito di inquadrarlo, ma la decisione di colpirlo e farlo detonare credo sia stata presa in altro luogo e altre intelligenze (artificiali).

• Cool 2

Players
317 posts
8,084 battles
Alle 7/1/2019 alle 08:18, Bracciofortebraccio ha scritto:

Braccio è capitato anche a me ieri! 

Shchors Vs Dallas, T7 Vs T6, io con 14k residui, lui 8k. È mio!

Invece non è così facile, mi fa un fracco di danni in più ma alla fine ce l'ho dove volevo, fianco esposto, lui solo 2k, io gli AP pronti: sei mio!

Bordata da 12 a 5Km, 11 hit.  600hp!! 

Non ho neanche il tempo di inorridire, mi rende la pariglia e la sua è buona.

Poi vado a vedere, su 11 hit 10 overpen!

Evvabbene ma allora ditelo!

Cioè caro Braccio io credo facciano un po' come gli pare, c'è un certo grado di imprevedibilità,  probabilmente per rendere il gioco più vario e incerto e bisogna accettarlo. 

D'altra parte perfino nella guerra vera, la Bismarck spaccia l'Hood con un colpo solo, quando una corazzata poteva sopportare decine, centinaia di hit senza affondare. O la Bismarck stessa: un siluro la va colpire proprio nell'unico punto dove poteva fermarla,nel timone, pagando ad abundantiam con la sfiga la fportuna di un paio di giorni prima.

E la Roma? Mai stata al fuoco e la prima bomba che becca la spezza in due..

Insomma son cose che capitano. E chissà quante volte buttiamo giù uno facendogli molti più danni che lui a noi, ma allora non pensiamo a bug del gioco..è che siamo stati bravi noi!

• Funny 1

[-MMI-]
Players
1,303 posts
3,830 battles
On 1/9/2019 at 1:24 PM, Giuseppe_Corradi said:

Invece non è così facile, mi fa un fracco di danni in più ma alla fine ce l'ho dove volevo, fianco esposto, lui solo 2k, io gli AP pronti: sei mio!

nulla di nuovo,hai sparato con le AP a distanza ravvicinata sul fianco di un cruiser fatto di carta velina quindi o fai cittadella(se la colpisci)o fai over pen...semplice.

cmq anche facendo 11 over pen è impossibile che hai fatto solo 600 danni,magari hai fatto 11 hit ma nn 11 overpen,tra questi 11 hit ci saranno stati anche dei ding e shatter,oppure hai fatto alcune pen a 0 danni perchè hai colpito dei moduli.

lui invece ha le AP che sono meno performanti delle tue(avere troppa pen in determinati momenti/situazioni è deleterio)ed il tuo scafo è un pò più resistente,e tutto questo è bastato per far innescare le sue AP e ti ha fatto ciao ciao.

ti faccio un esempio analogo che mi è successo nn molto tempo fa : io con l'indianapolis e lui con la nueve de julio(o come cavolo se chiama)esce da dietro un'isola totalmente broadside a tipo 3/4 km da me e lo stavo aspettando con le AP caricate,sai cosa è successo?miro la parte bassa dello scafo ma nn prendo la cittadella = 9 over pen,esatto tutti e 9 i colpi sparati hanno fatto over pen,lui mi spara invece e mi shotta.

le mie AP da 203mm avevano troppa pen per il suo scafo di carta,le sue AP da 152mm invece bucano meno e quindi hanno fatto danno pieno su di me perchè si è innescato il colpo.

ricordati,avere troppa pen in rapporto al target a cui stai sparando è deleterio...un pò come funzionano le AP sui DD che fai sempre overpen se li becchi sul fianco.

Players
94 posts
5,770 battles

Avete verificato se siete nella lista dei giocatori per cui valgono le regole sui proiettili nerfati? 

Scrivete a Mrconway e chiedeteglielo direttamente se avete dei dubbi. 

• Funny 1

[ITA_5]
Players
262 posts
6,075 battles
Alle 9/1/2019 alle 13:24, Giuseppe_Corradi ha scritto:

LOL!!! Giuseppe... sei MITICOOOOoooooooo :Smile_teethhappy::Smile_teethhappy::Smile_teethhappy::Smile_teethhappy:

[-IAM-]
[-IAM-]
Players
109 posts
714 battles
33 minuti fa, Toxoplasmosi ha scritto:

LOL!!! Giuseppe... sei MITICOOOOoooooooo :Smile_teethhappy::Smile_teethhappy::Smile_teethhappy::Smile_teethhappy:

Succede,succede!

[ITA_5]
Players
262 posts
6,075 battles
42 minuti fa, dvfabio ha scritto:

Succede,succede!

Si si... eccome che succede, è come la racconta lui (Giuseppe) che lo rende mitico! Mi immagino la scena, la sua espressione e mi sbellico dalle risate (il mio essere mitico detto a lui ha accezione positiva) :Smile_teethhappy:

Players
317 posts
8,084 battles
16 minuti fa, Toxoplasmosi ha scritto:

Mi immagino la scena, la sua espressione e mi sbellico dalle risate

No caro Tox, non te lo puoi immaginare:) Son rimasto scioccato per diversi minuti. La prova è che ho fatto una cosa che non faccio mai: ho studiato! Sono andato a vedere questo c. di Dallas come è fatto. 

E ho scoperto che effettivamente ha un fasciame sottile, 16mm e invece una cittadella più spessa della mia: 89mm contro 75, solo che questa sua cittadella è ridotta, copre giusto il centro.

Ora la mia domanda a chiunque ne sappia qualcosa è: avere una cittadella spessa ma di ridotta superficie è un vantaggio o uno svantaggio? Cioè se è ridotta è più difficile da colpire, se è spessa, difficile da perforare.

Immagino che però in questo caso il resto della nave becchi dei bei danni, magari non fai cittadella ma lo stecchisci lo stesso. Ah, avessi usato gli HE!

Quindi scherzi a parte quel che dice MD è sicuramente vero, il problema, chiamiamolo così, è di nuovo della AI: ho sparato 12 AP, 11 hanno fatto centro essendo il bersaglio vicino e la dispersione bassa. Ma evidentemente a quel punto entra in ballo l'algoritmo del gioco: è lui che decide in quale punto preciso finiranno i tuoi colpi e se devi vivere o morire. Ovviamente parlo di "decisione" ma è inevitabilmente una variabile dipendente dalla statistica, se si ripete lo scontro 10 volte, 9 lo affondo overpen o no, come di solito succede in queste situazioni.

Il guaio è che wows non prevede l'esame di riparazione...E' come Italia-Corea del '66, quando dopo si fece girare la voce che sarebbe stata ripetuta...e qualcuno ci cascò:) 

[ITA_5]
Players
262 posts
6,075 battles
12 minuti fa, Giuseppe_Corradi ha scritto:

No caro Tox, non te lo puoi immaginare:) Son rimasto scioccato per diversi minuti. La prova è che ho fatto una cosa che non faccio mai: ho studiato! Sono andato a vedere questo c. di Dallas come è fatto. 

E ho scoperto che effettivamente ha un fasciame sottile, 16mm e invece una cittadella più spessa della mia: 89mm contro 75, solo che questa sua cittadella è ridotta, copre giusto il centro.

Ora la mia domanda a chiunque ne sappia qualcosa è: avere una cittadella spessa ma di ridotta superficie è un vantaggio o uno svantaggio? Cioè se è ridotta è più difficile da colpire, se è spessa, difficile da perforare.

Immagino che però in questo caso il resto della nave becchi dei bei danni, magari non fai cittadella ma lo stecchisci lo stesso. Ah, avessi usato gli HE!

Quindi scherzi a parte quel che dice MD è sicuramente vero, il problema, chiamiamolo così, è di nuovo della AI: ho sparato 12 AP, 11 hanno fatto centro essendo il bersaglio vicino e la dispersione bassa. Ma evidentemente a quel punto entra in ballo l'algoritmo del gioco: è lui che decide in quale punto preciso finiranno i tuoi colpi e se devi vivere o morire. Ovviamente parlo di "decisione" ma è inevitabilmente una variabile dipendente dalla statistica, se si ripete lo scontro 10 volte, 9 lo affondo overpen o no, come di solito succede in queste situazioni.

Il guaio è che wows non prevede l'esame di riparazione...E' come Italia-Corea del '66, quando dopo si fece girare la voce che sarebbe stata ripetuta...e qualcuno ci cascò:) 

Non so rispondere alla domanda, comunque si accade, come ha detto dvfabio o MDD, io mi riferivo esclusivamente alla tua narrazione, a come hai letterariamente articolato il fatto :-)

Players
71 posts
6,118 battles
On 1/9/2019 at 1:24 PM, Giuseppe_Corradi said:

Cioè caro Braccio io credo facciano un po' come gli pare, c'è un certo grado di imprevedibilità,  probabilmente per rendere il gioco più vario e incerto e bisogna accettarlo. 

:Smile-_tongue::Smile-_tongue:
Battute a parte, io controllo sempre i nastri, e posso assicurare che i colpi che non tolgono punti HP sono cmq penetrati! Davvero c'è discrasia su quel che viene riportato e quel che accade in partita!!:Smile-angry::Smile-angry:

Players
318 posts
3,935 battles

è sempre quella maledetta rng al 25 %,spesso falsa le partite è la cosa che odio di più nei giochi wg,è troppo alto il coefficiente e tutti hanno la sensazione che in certe partite sia a favore di tutti i giocatori di una squadra ed a sfavore dell'altra,non dite di no molti hanno questa sensazione quando vedi partite che finiscono 12 a 0 o 10 a 2,ieri in una partita io in divisione con uno del clan,2 corazzate tier 6 contro 1 non siamo riusciti a finirlo,io sono nabbo ma il mio compagno no,noi non facevamo danni e lui si finche non sono arrivati gli altri rossi di fianco e ci hanno fatto fuori.

• Cool 1

[ITA_5]
Players
262 posts
6,075 battles
3 ore fa, Vecchiounno1960 ha scritto:

è sempre quella maledetta rng al 25 %,spesso falsa le partite è la cosa che odio di più nei giochi wg,è troppo alto il coefficiente e tutti hanno la sensazione che in certe partite sia a favore di tutti i giocatori di una squadra ed a sfavore dell'altra,non dite di no molti hanno questa sensazione quando vedi partite che finiscono 12 a 0 o 10 a 2,ieri in una partita io in divisione con uno del clan,2 corazzate tier 6 contro 1 non siamo riusciti a finirlo,io sono nabbo ma il mio compagno no,noi non facevamo danni e lui si finche non sono arrivati gli altri rossi di fianco e ci hanno fatto fuori.

25%?! Ma è altissima (a mio parere)! Allora non è la Giulio la "lunatica"! Delle volte a 10km circa bordata piena... e nulla, cioè qualcosina tanto per gradire, altre volte tiro "ad mentula canis" (chissà se va), ad anche più di 10km, qualche secondo prima di guadagnare l'occultamento e... cittadelle e affondamento! Io comunque ci ho fatto l'abitudine, ad ogni bordata penso: sperem!

[-MMI-]
Players
1,303 posts
3,830 battles
5 hours ago, Vecchiounno1960 said:

si vero ci sono quelle partite dove nn ne va dritta una e altre dove la tua nave sembra che spara dei laser e shotti tutto,vero che la dispersione per come l'hanno pensata fatta a mo di arcade influenza un pò troppo la partita però se sei bravo la differenza su tot battaglie da un nabbo si vede.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.