Jump to content
Forum Shutdown 28/7/2023 Read more... ×
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Jbr180910

Dispersione proiettili

13 comments in this topic

Recommended Posts

Players
11 posts
6,812 battles

Ciao a tutti,

ho una domanda facile da fare ma da una risposta non altrettanto...

La dispersione dei proiettili che sparo, cambia se la velocità della mia nave è al max o è al minimo? Cioè la velocità ci influisce sopra?

J

Players
829 posts

Ciao @Jbr180910,

che tu sia al minimo, a 3/4 o al massimo i proiettili verranno dispersi sempre seguendo due valori: dispersione verticale e dispersione orizzontale.

Quindi la risposta è: no, la velocità della tua nave non influirà sulla dispersione dei tuoi proiettili.

Sulla dispersione dei proiettili inoltre agisce un valore chiamato sigma: questo valore stabilisce quanto i proiettili saranno raggruppati o meno mentre sono in volo: più è elevato il valore, più i proiettili tenderanno ad andare verso il centro e quindi disperdersi di meno. 

Il sigma è un valore nascosto nel gioco ma è possibile visionarlo tramite siti esterni dedicati ( https://wowsft.com/WarshipStats ) 

Players
507 posts
18,499 battles
17 ore fa, Jbr180910 ha scritto:

Ciao a tutti,

ho una domanda facile da fare ma da una risposta non altrettanto...

La dispersione dei proiettili che sparo, cambia se la velocità della mia nave è al max o è al minimo? Cioè la velocità ci influisce sopra?

J

Ottima domanda, visto che me lo chiedo anch'io :) 

Premesso che di Zeb ho un sacro e giustificato rispetto perché mi ha risolto spesso molti dubbi, questa volta non sono del tutto convinto. A volte ho l'impressione che da fermo le salve arrivino più raccolte, sarà una delle tante "impressioni" ingannevoli di questo gioco? Magari è solo un caso o il fatto che da fermi è più facile prendere la mira che virando in velocità. 

E per esempio mi pare di aver notato con ragionevole certezza che le traiettorie fra le torri prodiere e poppiere sono diverse, a seconda dell' allineamento della nave.

Diciamo che per una nave reale la dispersione cambierebbe parecchio, non per nulla una delle accuse al tiro navale italiano nellabIIGMè che le prove di precisione venivano fatte con la nave ferma mentre a velocità di battaglia i risultati precipitavano.

Potrebbe essere un dubbio da risolvere nelle stanze di prova o come cavolo si chiamano.

PS E comunque sempre grazie a Zeb ho scoperto un sito che indica il sigma:)

• Cool 1

Players
11 posts
6,812 battles

Grazie a tutti per la disponibilità e il chiarimento.

farò sicuramente un salto sul sito indicato non appena finisco l'aggiornamento... ;(

• Cool 1

Players
829 posts

Ti ringrazio @Giuseppe_Corradi :cap_like:

Sulla velocità penso sia solo una impressione, poi bisogna anche vedere quali navi stiamo utilizzando... mentre riguardo le traiettorie tra torri prodiere e poppiere ci potrebbe essere un effettivo miglioramento/peggioramento della dispersione a seconda di quanto la nostra nave è angolata rispetto al bersaglio a cui spariamo.

E' una teoria che ho accennato mesi fa in una discussione simile e nella stanza di addestramento feci anche alcune prove insieme a 3-4 giocatori per capire quanto incideva questa cosa: a volte in modo significativo, altre volte quasi non si notava la differenza.

Sarebbe da farci più test a riguardo, magari con molte altre persone.

Sempre riguardo la dispersione, lessi che i cannoni binati delle corazzate tendono ad avere proiettili in volo molto più distaccati tra loro in volo rispetto i proiettili sparati da corazzate con torri trinate e quadrinate e questo a prescindere dal sigma. 

[-SAP-]
Players
1,872 posts
7,854 battles
3 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

Ottima domanda, visto che me lo chiedo anch'io :) 

Premesso che di Zeb ho un sacro e giustificato rispetto perché mi ha risolto spesso molti dubbi, questa volta non sono del tutto convinto. A volte ho l'impressione che da fermo le salve arrivino più raccolte, sarà una delle tante "impressioni" ingannevoli di questo gioco? Magari è solo un caso o il fatto che da fermi è più facile prendere la mira che virando in velocità. 

E per esempio mi pare di aver notato con ragionevole certezza che le traiettorie fra le torri prodiere e poppiere sono diverse, a seconda dell' allineamento della nave.

Diciamo che per una nave reale la dispersione cambierebbe parecchio, non per nulla una delle accuse al tiro navale italiano nellabIIGMè che le prove di precisione venivano fatte con la nave ferma mentre a velocità di battaglia i risultati precipitavano.

Potrebbe essere un dubbio da risolvere nelle stanze di prova o come cavolo si chiamano.

PS E comunque sempre grazie a Zeb ho scoperto un sito che indica il sigma:)

vabbè questo è un arcade nn un simulatore,la nave sia in movimento che ferma spara sempre uguale...la dispersione conta su 4 fattori:

1° se il target è in lock hai il 50% di precisione in più.

2° il sigma.

3° dispersione orizzontale(che te la dice il game) e verticale(quella verticale è la più importante e nn è riportata in game ma solo su siti esterni,quindi nn vi è modo di sapere quanto siano affidabili i dati riportati).

4° l'rng.

per il fatto se c'è differenza di dispersione tra le torri di poppa e di prua quando la nave nn è allineata me la sono posta anch'io la domanda e nn ho mai trovato una risposta,ma il gioco essendo un arcade nn credo che questa cosa abbia effetto.

Players
507 posts
18,499 battles
1 ora fa, Zebuleb ha scritto:

empre riguardo la dispersione, lessi che i cannoni binati delle corazzate tendono ad avere proiettili in volo molto più distaccati tra loro in volo rispetto i proiettili sparati da corazzate con torri trinate e quadrinate e questo a prescindere dal sigma. 

Guarda  Zeb, l'ho notato ultimamente. Io non uso BB però dopo che sono eliminato mi piace seguire la fine del combattimento dal punto di vista delle BB e mi son meravigliato di quanto fossero distanti fra loro alcune traiettorie di torri binate.

44 minuti fa, MDDestroyers ha scritto:

per il fatto se c'è differenza di dispersione tra le torri di poppa e di prua quando la nave nn è allineata me la sono posta anch'io la domanda e nn ho mai trovato una risposta,ma il gioco essendo un arcade nn credo che questa cosa abbia effetto.

Più che di dispersione parlerei di traiettorie differenti, secondo me lo si nota bene a breve distanza con nave angolata. Credo anzi che sia qualcosa introdotto da WG per rendere più realistico il gioco. Ovviamente, tanto per cambiare, potrebbe essere solo una mia impressione.

[-SAP-]
Players
1,872 posts
7,854 battles
3 minutes ago, Giuseppe_Corradi said:

Guarda  Zeb, l'ho notato ultimamente. Io non uso BB però dopo che sono eliminato mi piace seguire la fine del combattimento dal punto di vista delle BB e mi son meravigliato di quanto fossero distanti fra loro alcune traiettorie di torri binate.

Più che di dispersione parlerei di traiettorie differenti, secondo me lo si nota bene a breve distanza con nave angolata. Credo anzi che sia qualcosa introdotto da WG per rendere più realistico il gioco. Ovviamente, tanto per cambiare, potrebbe essere solo una mia impressione.

bè le traiettorie è ovvio che sono differenti dato che i cannoni hanno posizioni diverse sulle navi,da lontano nn te ne accorgi ma quando fai gli ingaggi a breve distanza lo si vede benissimo,infatti se nn si è attenti succede magari che per via della posizione della navi con le torri davanti quando spari penetri e con quelle dietro no perchè il tiro risulta con un angolo di attacco molto più sfavorevole.

bisogna anche considerare che in questo game la traiettoria dei colpi nn rispetta o assomiglia per niente alla realtà.

[AN_IT]
Players
3 posts
38,731 battles

Alle ‎05‎/‎12‎/‎2018 alle 07:27, Vecchiounno1960 ha scritto:

sigma insieme ad rng fanno si che in certe partite non pigli nemmeno un grattacielo a 50 metri

Condivido al 100% purtroppo questo gioco non ha nulla di veritiero o almeno verosimile,   decide tutto l'rng  mi sembra un po' azzardato parlare di traiettorie. 

Players
507 posts
18,499 battles
Alle 8/12/2018 alle 19:00, essepi ha scritto:

Condivido al 100% purtroppo questo gioco non ha nulla di veritiero o almeno verosimile,   decide tutto l'rng  mi sembra un po' azzardato parlare di traiettorie. 

Mah essepi, è il solito discorso...in una singola partita nel tiro può succedere di tutto di più, come è giusto che sia vista la presenza dell'RNG. 

Un paio di gg. fa mi veniva sul fianco un cruiser di prua, classico "taglio del T", 12 canne contro 6, bersaglio perfetto che mantiene rotta e velocità. Tre bordate, 36 colpi..tutti "a cavallo", neanche uno a segno. Si sono spartiti  equamente a dx e sx dello scafo, non credevo ai miei occhi.

Però quando la distanza è diminuita l'ho beccato eccome, perchè inevitabilmente la dispersione diminuisce. Quindi l'RNG conta fino a un certo punto.

E comuque, quante volte capita un caso simile? E' il solito discorso, un evento si ripete per qualche volta e subito ci pare che ci sia chissà che inghippo nel gioco, mentre è solo casualità legata alle troppo poche partite prese in considerazione

Fosse vero che il tiro è guidato principalmente dall'RNG non si spiegherebbero i giocatori con hit ratio del 40% e quelli col 20%., se uno tira sempre salve a cavallo becca molto di più di uno che scansa la nave, con buona pace dell'RNG.

[AN_IT]
Players
3 posts
38,731 battles

Ciao Giuseppe, quello che dici è sicuramente condivisibile, ma i casi che ti hanno visto anche protagonista lasciandoti incredulo purtroppo non sono così sporadici, almeno per quanto mi riguarda. Sicuramente non sono un grande giocatore, ma fare 16k di danni con la Yamato è al quanto strano e ti assicuro che molti colpi anche ben sparati non hanno prodotto danni e di casi come questo ne ho annoverati moltissimi. Colpire navi di due livelli inferiori in pieno lato e fare solo 1350  danni ti lascia perplesso, soprattutto quando le stesse colpendoti con nave a prua ti procurano grandi perdite di hp.

Altra situazione anomala è quella di oggi dove ho disputato diverse partite con navi da livello 10 a 5 vincendone solo una e perdendo tutte le altre.

Ora tenendo ferma la mia incapacità di giocatore quante probabilità ho di incappare in tutte queste squadre mediocri? E la situazione di oggi non è la prima volta che succede.

Comunque nulla di grave, alla fine parliamo di un gioco e grazie a questo forum possiamo scambiarci opinioni molto interessanti e costruttive come è stato il tuo intervento.

Grazie.

Players
507 posts
18,499 battles
23 ore fa, essepi ha scritto:

ma fare 16k di danni con la Yamato è al quanto strano

Guarda essepi, neanche a farlo apposta oggi ho giocato col solito Shchors, nave incendiarina anzichè no e con le giuste bandiere: fatti 163 hit HE su 5 navi, morale: 4 incendi con la bellezza di 647 punti in totale. Se non è un record questo...:)

Mi sa che bisogna rassegnarsi, il mondo (e il gioco) è bello perchè è vario.

Ciao e grazie a te.

Sign in to follow this