Jump to content
Customer Support Maintenance Read more... ×
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Grigio87

Build alternativa per la Zao

8 comments in this topic

Recommended Posts

[-MMI-]
Players
4 posts
3,452 battles

Per partecipare alla classificata nei giorni precedenti ho speso tutta la mia esperienza libera per arrivare allo Zao, fino al rango 16 ho giocato Mogami con potenziamenti focalizzati sul timone (timoneria 2 e 3) sacrificando il potenziamento per la mimetizzazione, con il Mogami così moddato riuscivo a schivare magnificamente le bordate avversarie, inoltre la mobilità aumentata era perfetta per il mio stile di gioco.

Ora mi trovo con la Zao e sono in dubbio sui potenziamenti, attualmente ho montato:

Main Armament Modification 1

Damage Control System Modification 1

-

Stearing Gears Modification 2

-

Gun Fire Control System Modification 2

Per il quinto slot sono indeciso tra l'ovvio Concealment System Modification 1 (-10% rilevabilità, +5 dispersione dei proiettili avversari) e Stearing Gears Modification 3 che mi permetterebbe di mantenere il gamestyle dinamico che avevo con il Mogami.

Nel caso dovessi prendere Concealment System Modification 1 per il terzo slot andrei di sicuro su Aiming System Modification 1 (quindi sarebbe la build classica per la Zao) mentre se dovessi scegliere Stearing Gears Modification 3 potrei anche valutare Main Battery Modification 2 (con uno sterzo veloce cambio posizione molto di frequente e avere un brandeggio delle torrette veloce potrebbe essere significativo).

Secondo voi la build alternativa con Stearing Gears Modification 3 è passabile o è una pura pazzia rinunciare al Concealment System Modification 1?

Essendo un free player e avendo pochi dobloni (circa 850 guadagnati con le precedenti ranked ed eventi) vorrei evitare di fare delle prove e vorrei avere il vostro parere su questa build. Il capitano per ora è solo livello 10 (Priority Target, Expert Marksman, Superintendent, Concealment Expert, poi andrò con Adrenaline Rush, Survivability Expert, Demolition Expert e con l'ultimo punto sono indeciso tra Expert Loader o Direction Center for Catapult Aircraft).

Fatemi sapere le vostre opinioni ;)

Players
110 posts
7,771 battles

Ciao @Grigio87,

ieri mi avevi fatto la stessa domanda in partita, hai fatto bene a chiedere sul forum, qui c'è modo di "argomentare" molto di più :D

Premettiamo innanzitutto che non esiste la build "perfetta per tutti". Dipende tutto dal tuo stile di gioco e da cosa ti diverte fare.

La mia filosofia è quella di evitare build "capaci a fare un pò di tutto, ma non fanno nullla bene".

Lo Zao è il cruiser pesante T10 con il concealment migliore (9.7km con i moduli/skill) Questo ti da un vantaggio tattico che puoi decidere di usare contro gli avversari per restare nascosto e sparare solo quando in posizione, oppure per fuggire più facilmente, ma è TOTALMENTE INUTILE se sei un giocatore a cui piace sparare in continuazione, senza mai smettere.

Per contro, lo ZAO ha  un raggio di virata ALTISSIMO  rispetto alle navi precedenti:

• Mogami:  750mt
  • Ibuki:  770mt
  • Zao: 840mt

Questo significa che anche se il timone cambia direzione velocemente, la nave vira molto più lentamente di un mogami e di un ibuki

maggiori info qui: https://wowsft.com/WarshipStats?nation=japan&shipType=Cruiser&ship=Zao&moduleN=11111&commander=default&s0=PCY001_CrashCrew_CV_CA_CL&s1=PCY003_AirDefenseDisp_Default&s2=PCY004_Fighter_PJY502_Kawanishi_N1K1_Cruiser_2&s3=PCY002_RegenCrew_C

Sempre seguendo la stessa filisofia del Min-Max, lo Zao a differenza dei cruiser precedenti (Mogami/Ibuki) riceve meno spesso danni al timone, quidni preferisco puntare sul punto forte dello Zao (la mira)

il mio consiglio è mettere:

• in slot 3 Aiming System Modification 1
  • in slot 5  Concealment System Modification 1 (-10% rilevabilità, +5 dispersione dei proiettili avversari) 

Il modulo leggendario dello zao, (slot 6) ti fa sacrificare circa 1km di gittata per aumentare precisione, velocità timone, trasformando lo Zao in una nave che colpisce tutto o manca tutto. Per darti una idea, a 16-17km puoi mettere stabilmente a segno 9-11 proiettili contro corazzate broadside oppure 6-7 contro cruiser di punta (!)

per prendere il modulo hai tempo fino a fine dicembre, basta fare una mini-maratona giocando lo zao, trovi la missione in-game.

Maggiori info qui:
http://wiki.wargaming.net/en/Ship:Upgrades#Enhanced_Main_Battery_and_Steering_Gears

Riguardo alla Build, le skill base che hai messo vanno benissimo.
Per come continuare, a me piace MOLTO radio position findings, e da esperienza mia nello zao Survivability expert è poco utile e expert loader, per quanto utile, non è abbastanza "veloce" per renderlo utile in molti casi (lo zao ha 13.7 base, dimezzarlo è comunque quasi 7 secondi...)
la mia build preferita è quindi questa (che funziona al meglio con il capitano Yamamoto):
http://shipcomrade.com/captcalc/1000000000100010000001100000001119

ricorda però che dipende tutto da persona a persona, scegli il modo di giocare che ti "diverte di più" e spingi su quello!

e approfitta del public test per PROVARE navi e capitani skillati gratis, ma ricordati che il "livello di abilità" dei giocatori nel public test è molto basso, farai molti più danni/affondamenti che qui, ma comunque una idea te la puoi fare !

have fun :)

• Cool 1

[-MMI-]
Players
4 posts
3,452 battles
1 hour ago, MightyWizard said:

Grazie per l'esauriente spiegazione, ho preso lo Zao per via del fatto che è il Cruiser T10 con maggiore punteggio di manovrabilità, tornando indietro avrei dovuto prendere il Worcester che ha raggio di girazione 740m e tanti cannoni (per fortuna ho tenuto porto il Cleveland tier VI e ora me lo ritrovo Tier VIII nel ramo giusto).

Io sono uno di quelli che spara sempre quando possibile e che attira il fuoco nemico evitandolo, con la Mogami funzionava perfettamente, ora ho capito che la Zao bisognerà giocarsela diversamente.

Non so come performerò visto che non ho una grande cognizione di come posizionarmi per sparare bene (senza essere a mia volta devastato una volta spottato), mi guarderò un po' di video.

E se volessi optare per uno stile di gioco in cui si spara continuamente che potenziamenti dovrei prendere?

PS - Ho messo i siluri a 12km, riesco a metterne a segno di più.

PS2 - Visto che ho intenzione di mettere il potenziamento speciale Enhanced Main Battery and Steering Gears per quanto riguarda il terzo slot vado di Aiming System Modification 1 o è passabile anche Main Battery Modification 2 visto che spesso mi trovo a dover aspettare l'allineamento delle torrette prima di sparare?

Ho provato a giocare la Zao stealth mettendomi in posizione prima di sparare, non è affatto male giocarla così, ho visto che con gli AP riesco a fare anche 8-12k danni alle corazzata con una salva.

Players
110 posts
7,771 battles

Ciao @Grigio87,

per quanto riguarda quali moduli ti consiglio di usare... dato che stai creando una build "non standard" costruita intorno al tuo playstyle il mio consiglio spassionato è che dovresti crucciarti meno e scoprirlo tu facendo delle prove.
Non serve usare dobloni per cambiare moduli, puoi cambiarli anche con i crediti, fortunatamente negli slot "costosi" hai già chiaro cosa usare, e sostituire con i crediti gli slot economici costa pochissimo.

Riguardo alle skill del capitano la situazione è più complessa...
Non serve necessariamente dobloni per resettare le skill capitano, puoi farlo anche con l'esperienza elite, ma per prenderla ti serve un capitano da 19 punti.
il mio consiglio è:
La tua build base di skill capitano è già ragionevole.
Aspetta qualche settimana e quando inizia il prossimo public test server prova le skill/moduli in PTS e fai gratis tutti i test che vuoi.
Poi, se non sei soddisfatto,  quando avrai capitano a 19 punti potrai comunque resettarli con exp elite.

In definitiva, però, se il tuo stile è sparare a raffica ad ogni avversario che vedi credo dovresti prendere l'Hindenburg speccato con doppio timone. E' una build non-standard, ma conosco player che riescono a sfruttarla benissimo.
Alternativamente l'Henry 4.

Entrambe le navi hanno concealment pessimo, quidni puoi permetterti di sparare in continuazione, tanto non riusciresti comunque ad andare stealth...

have fun!

[DIF]
Players
52 posts

thread interessante perché mi cade 'a fagiolo' dato che pure io sto puntando ad ottenere questa nave.

Anche io mi sono trovato bene a giocare con i cruiser giapponesi, puntando su uno stile di gioco stealth e un tipo di combattimento più manovrato e dinamico sulla lunga distanza.

Ora quello che vorrei capire secondo voi, è se e quanto questo stile di gioco può essere effettivamente utile  e proficuo con lo Zao a tier X, specie nelle CW.

4 hours ago, MightyWizard said:

Il modulo leggendario dello zao, (slot 6) ti fa sacrificare circa 1km di gittata per aumentare precisione, velocità timone, trasformando lo Zao in una nave che colpisce tutto o manca tutto. Per darti una idea, a 16-17km puoi mettere stabilmente a segno 9-11 proiettili contro corazzate broadside oppure 6-7 contro cruiser di punta (!)

per prendere il modulo hai tempo fino a fine dicembre, basta fare una mini-maratona giocando lo zao, trovi la missione in-game.

Dei moduli leggendari per le navi TierX non ci avevo mai fatto caso  e ho visto che appunto scadono a dicembre. Ma da quanto tempo ci sono?

E la prima volta che mettono a disposizione questo tipo di moduli per un tempo determinato?

Dopo dicembre è possibile che in seguito ne offrano altri?

[TKBS]
[TKBS]
Alpha Tester
895 posts
8,507 battles

le maratone per i moduli leggendari sono infiniti, e ci sono da ormai 2 mesi pieni pieni

• Cool 1

Players
110 posts
7,771 battles

@Flavio1997 puoi indicarmi un messaggio ufficiale WG che dice che le maratone per i moduli leggendari sono infiniti?
in-game mi dice che la missione scade il 31 dicembre...

La wiki non è chiara in merito
http://wiki.wargaming.net/en/Ship:Upgrades#Unique_Upgrades_.28.22Legendary.22_Upgrades.29

[-MMI-]
Players
4 posts
3,452 battles
On 9/2/2018 at 3:32 PM, Bucentaur said:

thread interessante perché mi cade 'a fagiolo' dato che pure io sto puntando ad ottenere questa nave.

Anche io mi sono trovato bene a giocare con i cruiser giapponesi, puntando su uno stile di gioco stealth e un tipo di combattimento più manovrato e dinamico sulla lunga distanza.

Ora quello che vorrei capire secondo voi, è se e quanto questo stile di gioco può essere effettivamente utile  e proficuo con lo Zao a tier X, specie nelle CW.

Ho provato la Zao in Ranked con il modulo Coancelment (per ora l'ho buffata tutta tranne per quanto riguarda lo slot 3, sono ancora indeciso tra Main Battery Modification 2 e il classico Aiming System Modification 1 (la precisione della Zao mi sembra già ottima e sarà ulteriormente aumentata dal potenziamento leggendario, mentre essendo uno che manovra spesso mi ritrovo diverse volte a dover aspettare la turnazione della torretta prima di sparare).

In questi giorni sono stato impegnato e ho fatto solo 3 partite in ranked (però tutte e tre vinte con relativa facilità, la Zao è sicuramente una nave da seria A).

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.