Jump to content
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Lcx1994

Metodi di valutazione alternativi al PR

16 comments in this topic

Recommended Posts

Players
32 posts
1,637 battles

Ho notato che tanti in questo forum considerano il Personal Rating (PR) un metodo vaildo per valutare un giocatore. Visto però che il PR é pesantemente influenzato dal Win Rate che è a sua volta influenzato dal MatchMaking (e sappiamo tutti che ha, usando un eufemismo, qualche "lacuna") non credo sia un giusto metodo di valutazione. Credo invece che sia un buon metodo andare a vedere esperienza e danno medio per battaglia, magari valtuando anche le kill medie. Che ne pensate?

Players
283 posts
3,560 battles

molti giocatori di wows provengono da wot dove questo è risaputo,in wot puoi anche pompare il win rate giocando carri di tier bassi riesci a fare la differenza vincendo qualche partita in più di quelle che uno potrebbe ottenere normalmente,molte volte riesci a killare mezza e più squadra nemiva e se il resto della tua squadra non è fatta di scimmie la partita la vinci,qua mi sembra un po più difficile anche se un giocatore di quelli bravi che trova una squadra avversaria non proprio brillante la differenza la può fare ugualmente

• Cool 1

[IRN]
Players
317 posts
11,312 battles
4 ore fa, Lcx1994 ha scritto:

Visto però che il PR é pesantemente influenzato dal Win Rate

Non esattamente.

In ordine di importanza, il PR viene calcolato tramite il danno inflitto, le navi affondate (media di più partite) e solo per ultimo il WR.

Se il giocatore incide molto nella battaglia ma finisce per perderla, è molto probabile che il suo PR resti invariato e in casi estremi, subisca persino un piccolo aumento. 

[-MMI-]
Players
1,267 posts
3,651 battles
7 hours ago, Lcx1994 said:

Ho notato che tanti in questo forum considerano il Personal Rating (PR) un metodo vaildo per valutare un giocatore. Visto però che il PR é pesantemente influenzato dal Win Rate che è a sua volta influenzato dal MatchMaking (e sappiamo tutti che ha, usando un eufemismo, qualche "lacuna") non credo sia un giusto metodo di valutazione. Credo invece che sia un buon metodo andare a vedere esperienza e danno medio per battaglia, magari valtuando anche le kill medie. Che ne pensate?

assolutamente no,il wr è abbastanza ballerino se giochi random(sopratutto da solo)il PR invece rispecchia meglio le capacità del giocatore.

anche la exp nn è molto correlata al pr,ho fatto battaglie per me molto buone(tipo 200k danni con un t10) che in game mi dava si e no 1500/1600 exp base da vinta,poi andando a vedere sul sito come PR mi dava super unicum con tipo 3/4k di pr su quella performance.

ti faccio un altro esempio molto pratico,le stat con la mia FUSO,questa nave l'ho giocata quel tanto che basta per passare dalla kongo alla nagato...le stat?win ratio 42%!PR ?oltre 2k!danno medio?quasi 82k! kill?1.5 a battaglia!

sai cosa vuol dire questo?pr e danno medio molto alto ma wr da pomodoro perchè io ho giocato mediamente molto bene con questa nave ma avendo team di capre la maggior parte delle battaglie le perdevo.

il PR nn è un valore assoluto sia chiaro,bisogna vedere anche che navi si giocano e di che tier ma pressapoco ti fa capire di che player si parla.

meglio un unicum che gioca t6 che un pomodoro che gioca t10 e fa 20k danni medi con BB e cruiser.

Community Contributor
910 posts
4,924 battles

nel calcolo del pr, il win rate è considerato quasi 5 volte meno del danno.

se giochi bene, il tuo pr sale a prescindere dalla vittoria o meno.

inoltre, a differenza ad esempio del win rate, dove tutto è calcolato tenendo presente la carriera navale del giocatore (più aumentano le partite e maggiormente risulta difficile e impegnativo salire di win rate), il pr è solamente un valore temporale ed è facilmente influenzabile quando il giocatore cambia marcia.

esempio: se ho giocato 5000 partite con un wr del 50%, per passare al 51 serviranno diverse centinaia di partite fatte come si deve; se invece io sono rosso-arancio di pr e improvvisamente gioco con un pr azzurro, il mio valore generale si alzerà in maniera veloce ed evidente, perché non considera il numero dei match, ma la qualità del player.

andrebbe poi ricordato che non tutti sono in grado di leggere le statistiche come pensano.

ad esempio, un valore che spesso non viene considerato dalla massa (ma che i top clan guardano sempre) è l'average tier; se questo numero è inferiore a 7, non ti rispondono nemmeno a un eventuale richiesta di reclutamento, perché ti considerano un seal clubber, ovvero un player che gioca tier bassi per gonfiarsi il win rate.

Players
32 posts
1,637 battles
4 ore fa, Blizzard____ ha scritto:

nel calcolo del pr, il win rate è considerato quasi 5 volte meno del danno.

se giochi bene, il tuo pr sale a prescindere dalla vittoria o meno.

inoltre, a differenza ad esempio del win rate, dove tutto è calcolato tenendo presente la carriera navale del giocatore (più aumentano le partite e maggiormente risulta difficile e impegnativo salire di win rate), il pr è solamente un valore temporale ed è facilmente influenzabile quando il giocatore cambia marcia.

esempio: se ho giocato 5000 partite con un wr del 50%, per passare al 51 serviranno diverse centinaia di partite fatte come si deve; se invece io sono rosso-arancio di pr e improvvisamente gioco con un pr azzurro, il mio valore generale si alzerà in maniera veloce ed evidente, perché non considera il numero dei match, ma la qualità del player.

andrebbe poi ricordato che non tutti sono in grado di leggere le statistiche come pensano.

ad esempio, un valore che spesso non viene considerato dalla massa (ma che i top clan guardano sempre) è l'average tier; se questo numero è inferiore a 7, non ti rispondono nemmeno a un eventuale richiesta di reclutamento, perché ti considerano un seal clubber, ovvero un player che gioca tier bassi per gonfiarsi il win rate.

Grazie per la spiegazione, devo dire molto esaustiva

Players
283 posts
3,560 battles

quindi corrisponde più o meno alla wn8 di wot,forse no perchè la wn8 prende molto in considerazione il danno fatto

[ITA_C]
Players
261 posts
7,034 battles

C'è un app per il cellulare si chiama wows assists questa app fornisce statistiche dettagliatissime una in particolare è un grafico con 4valori danno, uccisioni,win rate,e caps, prende 100 come valore del giocatore medio io ritengo che questo grafico riassuma in modo migliore rispetto al pr il tipo di giocatore che si ha davanti

[-PDT-]
Players
359 posts
10,067 battles
1 hour ago, Torped1ne said:

C'è un app per il cellulare si chiama wows assists questa app fornisce statistiche dettagliatissime una in particolare è un grafico con 4valori danno, uccisioni,win rate,e caps, prende 100 come valore del giocatore medio io ritengo che questo grafico riassuma in modo migliore rispetto al pr il tipo di giocatore che si ha davanti

Il PR considera danno, uccisioni e winrate, il tuo grafico considera quasi gli stessi valori, la differenza sta solo nella normalizzazione dei dati e nella rappresentazione con grafico invece che numerico.

Inoltre il valore "caps" è poco utile essendo strettamente legato al gameplay di una sola classe, i destroyers.

@francesile qualche mese fa aveva fatto un buon video dove spiegava i principali valori statistici da considerare e la lettura generale delle stats, è sicuramente un ottimo punto di partenza per chi vuole usare queste informazioni per migliorarsi.

• Cool 2

[-MMI-]
Players
1,267 posts
3,651 battles
13 hours ago, Vecchiounno1960 said:

quindi corrisponde più o meno alla wn8 di wot,forse no perchè la wn8 prende molto in considerazione il danno fatto

si assomiglia molto alla wn8 di wot e si prende molto in considerazione il danno fatto anche il PR...

[ITA_C]
Players
261 posts
7,034 battles
1 hour ago, LordMeru said:

Il PR considera danno, uccisioni e winrate, il tuo grafico considera quasi gli stessi valori, la differenza sta solo nella normalizzazione dei dati e nella rappresentazione con grafico invece che numerico.

Inoltre il valore "caps" è poco utile essendo strettamente legato al gameplay di una sola classe, i destroyers.

@francesile qualche mese fa aveva fatto un buon video dove spiegava i principali valori statistici da considerare e la lettura generale delle stats, è sicuramente un ottimo punto di partenza per chi vuole usare queste informazioni per migliorarsi.

Veramente io cappo con tutto cl ca bb e persino con le portaerei il cap è un valore importante da considerare ed il pr se ne sbatte, mostra la differenza fra chi se ne sta dietro a sparare al sicuro da lontano e chi invece si impegna per far volgere la battaglia in favore del proprio team

[-PDT-]
Players
359 posts
10,067 battles
41 minutes ago, Torped1ne said:

Veramente io cappo con tutto cl ca bb e persino con le portaerei il cap è un valore importante da considerare ed il pr se ne sbatte, mostra la differenza fra chi se ne sta dietro a sparare al sicuro da lontano e chi invece si impegna per far volgere la battaglia in favore del proprio team

La cosa è sottile, tutte le navi possono cappare se ne hanno l'occasione, ma la classe che DEVE farlo è principalmente il destroyer. Il ruolo principale di cruisers e battleships prevede altre azioni come più importanti

[ITA_C]
Players
261 posts
7,034 battles
13 minutes ago, LordMeru said:

La cosa è sottile, tutte le navi possono cappare se ne hanno l'occasione, ma la classe che DEVE farlo è principalmente il destroyer. Il ruolo principale di cruisers e battleships prevede altre azioni come più importanti

Be la pensiamo diversamente in merito ma lasciamola cadere li altrimenti si va fuori tema, ad ogni modo cosiglio vivamente quella app è più dettagliata dei vari siti di statistiche e consente di fare comparazioni fino a 3 giocatori in contemporanea

[-PDT-]
Players
359 posts
10,067 battles
45 minutes ago, Torped1ne said:

Be la pensiamo diversamente in merito ma lasciamola cadere li altrimenti si va fuori tema, ad ogni modo cosiglio vivamente quella app è più dettagliata dei vari siti di statistiche e consente di fare comparazioni fino a 3 giocatori in contemporanea

Comparazione con un numero qualunque di giocatori https://wows-numbers.com/players/

Quà un esempio con 10 players https://wows-numbers.com/players/?u[0]=lordmeru&u[1]=Torped1ne&u[2]=MDDestroyers&u[3]=flambass&u[4]=Vecchiounno1960&u[5]=Lcx1994&u[6]=Blizzard____&u[7]=Zebuleb&u[8]=simbad124&u[9]=Mayo0666

[ITA_C]
Players
261 posts
7,034 battles
31 minutes ago, LordMeru said:

No la app compara tante cose in più

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.