Jump to content
Sign in to follow this  
You need to play a total of 30 battles to post in this section.
Ergastolano

Giocabilità del game play

20 comments in this topic

Recommended Posts

[HALON]
Players
5 posts
12,071 battles

Gioco a Wows da 3 anni oramài.
Fin dalle prime ‘’salpate’’ il gioco mi ha piacevolmente colpito: divertente, dinamico, mai scontato con un approccio al game sempre diverso grazie alle diverse categorie di navi da usare e con la maggior parte delle partite equilibrate (anche quelle contro i +2 di livello). 3 anni di DIVERTIMENTO insomma a 360 gradi (d'altronde uno non gioca cosi tanto tempo se non si diverte).

Grazie agli ultimi aggiornamenti (che faccio risalire a quello che ha introdotto la nuova linea dei cruiser US, cambiata la linea esistente e modificato alcune mappe) tutto è cambiato.

Wows è diventato monotono, statico e disequilibrato a tal punto da essere diventato NOIOSO. Tutti questi cruiser a farsi scudo dietro le isole/rocce con i loro ''12-13-15-20-50-100'' cannoni da un rateo di fuoco elevato, dalle parabole come nelle migliori palombelle ''calcistiche'' e ''cestistiche'' e con dei radar che sono interminabili, hanno DEPAUPERATO tutto quello che di buono c'era.

Nuovi e vecchi giocatori si sono adeguati al nuovo ‘’stile’’ di gioco: BB che imitano i crusier e tendono a ‘’nascondersi’’ dietro le isole/rocce, DD ‘’costretti’’ a giocare in 2°/3° linea (d'altronde contro 2-3 cruiser impossibili da colpire perché si fanno da scudo con le rocce/isole, il loro ‘’eterno’’ radar che ti impedisce di avvicinarti e i loro cannoni cosa altro devono fare?) e appunto i cruiser che come già detto soffrono di un attaccamento particolarmente affettuoso e morboso verso le isole/rocce (bello vedere il panico quelle poche volte che si gioca nella mappa Oceano, un po meno invece il divertimento in quella mappa visto che inevitabilmente il gioco si sposta sulla linea A e J). Aggiungo a tutto questo un MM che è sempre peggio, perché o si vince facile e ti annoi o perdi cosi malamente che non sei potuto divertire per un solo secondo.

Tutto questo mi ricorda qualcosa che fortunatamente ho abbandonato dopo non molto tempo...
...mancano le HE gold, le AP gold, i missili terra/aria da fare partire dal porto e la trasformazione (leggasi frittata) sarà completa. GG.

• Cool 1

Players
306 posts
7,696 battles
22 minuti fa, Ergastolano ha scritto:

Tutti questi cruiser a farsi scudo dietro le isole/rocce con i loro ''12-13-15-20-50-100'' cannoni da un rateo di fuoco elevato, dalle parabole come nelle migliori palombelle ''calcistiche'' e ''cestistiche''

Assolutamente d'accordo, anche se non ho la tua pregressa esperienza. Fra l'altro le partite T10 tendono a durare mediamente poco, spesso sui 10'. All'inizio pensavo che fosse perchè i giocatori sono inevitabilmente più bravi e lo squilibrio maggiore, ora comincio a sospettare che i vari Des Moines, Minotaur, Worcester che si acquattano e non si smuovon di lì facendo tabula rasa di chi cerca di eliminarli c'entrino parecchio.

Ci sono mappe con angolini defilati in cui puoi star sicuro ci sta il cruiser-annaffiatoio di turno.

• Cool 1

[ITA-2]
[ITA-2]
Players
229 posts
6,936 battles

Hai giocato 3 anni, io 3 mesi. Quando dicevo di siluri invisibili, navi che diventano ghost, colpi che arrivano dall'oltretomba,tutti a darmi addosoo. Hai ragione, su tutta la linea! Credo che convenga giocare fino al tier 7, max 8. I tier superiori hanno spese di manutenzione elevatee quello che guadagni in battaglia, lo spendi nel porto. Concordo con i proiettili gold, che è fattibile,  i missili forse c'è da studiare.

Non so se le navi rispecchino gli originali, ma il Gneisenau di WOWS ha 2 torrette binate a prua, il KmS Gneisenau aveva 2 torrette trinate, però credo sia l'unica BB ad avere tubi lanciasiluri!

[JR-IT]
Alpha Tester
835 posts
7,379 battles
19 ore fa, tba60 ha scritto:

Hai giocato 3 anni, io 3 mesi. Quando dicevo di siluri invisibili, navi che diventano ghost, colpi che arrivano dall'oltretomba,tutti a darmi addosoo. Hai ragione, su tutta la linea! Credo che convenga giocare fino al tier 7, max 8. I tier superiori hanno spese di manutenzione elevatee quello che guadagni in battaglia, lo spendi nel porto. Concordo con i proiettili gold, che è fattibile,  i missili forse c'è da studiare.

Non so se le navi rispecchino gli originali, ma il Gneisenau di WOWS ha 2 torrette binate a prua, il KmS Gneisenau aveva 2 torrette trinate, però credo sia l'unica BB ad avere tubi lanciasiluri!

Sui siluri e navi invisibili ci sono tante discussioni, e se vai a vedere le meccaniche, non c'è  nulla strano, sono meccaniche di gioco, anche piuttosto semplici.

NO NO NO, I PROIETTILI GOLD NO. Uno ha provato a fare un post  sul foro inglese e penso che sia ad oggi il record di -1 ricevuti in un solo post.

La Gnesegnau e la Sharnost sono navi sorelle, ed entrambe sono state costruite con cannoni da 280mm in torrette trinate ma in realtà  progettate per portare cannoni da 380mm binati, solo che non potevano montarli perché  c'erano  i trattati del 1922 ( come il mogami con i 155/203mm). Li avrebbero montati in caso di guerra. Mentre i jappo con il mogami ci riuscirono, con la gnesegnau non ce la fecero perché  non avevano un porto che non venisse attaccato ogni 2x3. Quindi nel game ne abbiamo una con la sua configurazione originale ( sharnost) e un altra con il retrofit ( gnesy).

Parlando delle navi che sparano a palombella:

Se siete a più  di 10 km i loro tempi di volata si alzano abbastanza che anche con un  bb se manovrate almeno 2/3 dei colpi li schivate, e ricordatevi che loro vi devono colpire con centinaia di colpi per affondarvi, e che voi potete riparare il 100% dei danni da fuoco e il 50-60% del danno da he ( dipende dalla nave). E dato che loro devono stare fermi per stare coperti dalle isole potete fare 2 cose: o vi avvicinate molto ( cosi anche le loro traittorie a palombella prendono l'isola da cui sono nascoste) oppure vi allontanate ( così  uscite fuori raggio, oppure i tempi di volo  dei loro proiettili diventano talmente alti che voi manovrando li schivate oppure lui cambia bersaglio, oppure voi tornate invisibili).

Oltretutto tutte queste navi sono navi che se le pushate sono morte, perché  sono fatte di cartone e non hanno i siluri ( tranne il minotaur).

P.s. 

Come mai il 90% di quelli che si lamentano di essere bruciati a morte sono gente che gioca solo bb, e che molte volte prendono skill idiote  invece di quelle di invisibilità e resistenza al fuoco? Soprattutto considerando che le bb ora come ora sono navi molto semplici da giocare, mentre con un cruiser *modificato* e ti atomizzano

Edited by NickMustaine
Volgarità

[ITA-2]
[ITA-2]
Players
229 posts
6,936 battles

Sono d'accordo. Io ho una schifezza di cruiser jappo tier VIII e un Cleveland. La fusione fra i due sarebbe un Cleveland che spara da dietro alle isole, ma armato con siluri. Ho provato a sviluppare BB, ma la lentezza di ricarica e la bassa velocità sono... snervanti!

[-PDT-]
Players
359 posts
10,067 battles

Il gameplay è ingiocabile perchè ci sono troppi players incapaci che non fanno altro che rovinare il gioco agli altri giocatori

• Cool 4

Players
306 posts
7,696 battles
2 ore fa, Flavio1997 ha scritto:

Se siete a più  di 10 km i loro tempi di volata si alzano abbastanza che anche con un  bb se manovrate almeno 2/3 dei colpi li schivate

Ecc.ecc.

Allora com'è che Des Moines, Minotaur e Worcester sono fra la navi più presenti in alta classifica? Ogni tanto capita un team che ne ha un paio contro nessuna dell'altro: di solito fa sfracelli.

Queste sono solo impressioni e non statistiche, ma impressioni fondate, a me sembra.

Altra cosa: magari sarò io, ma mai dico mai son riuscito ad affondare un Minotaur o il suo compagnuccio Neptune, saranno pure di carta ma centrarli con più di pochi colpi non mi è mai riuscito, sembrano imprendibili anche quando li vedi.

Ormai son rassegnato: una salva intera e un solo hit, non si scappa. 

[JR-IT]
Alpha Tester
835 posts
7,379 battles
7 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

Ecc.ecc.

Allora com'è che Des Moines, Minotaur e Worcester sono fra la navi più presenti in alta classifica? Ogni tanto capita un team che ne ha un paio contro nessuna dell'altro: di solito fa sfracelli.

Queste sono solo impressioni e non statistiche, ma impressioni fondate, a me sembra.

Altra cosa: magari sarò io, ma mai dico mai son riuscito ad affondare un Minotaur o il suo compagnuccio Neptune, saranno pure di carta ma centrarli con più di pochi colpi non mi è mai riuscito, sembrano imprendibili anche quando li vedi.

Eppure se vedi le statistiche del server (  https://wows-numbers.com/ships/  , metti come filtro per tier e se sei da cellulare richiedi il sito desktop) , il des moine, pur essendo la nave con i 203mm con dpm più  alto del gioco, è  quella con danno medio più  basso, e lo stesso vale per la minotaur ( dpm più  alto del gioco), proprio perché  la gente non le sa giocare e  muoiono in fretta, mentre invece guarda un po'  quali sono quelli che fanno più  danno? Francesi-giappo-tedesche.

Come mai tu però  mi dici che sono sempre in alto? Semplice, perché  sono navi che quando ti martellano si fanno sentire, e quindi il tuo cervello è  più  attento/curioso di sapere come sono arrivate ( chiamato " confirmation bias"), oltretutto sono navi con un potenziale mostruoso, ma che si riesce difficilmente a far fruttare, quindi la patata non ci fa nulla e esplode subito, mentre quello bravo ci fa disastri.

Fidati che il minotaur ( e peggio ancora il neptune) sono le navi con cui si guadagnano più  colpi devastanti in assoluto,  ho oneshottato i neptune pure con un cruiser ( salva da 38500 hp). Oltretutto sono navi che devasti da qualsiasi angolo tu gli spari, per la regola di overmatch. Sono navi veramente facili da turare giù,  sono un norme cittadella,  alta nell acqua e poco corazzate.

N.b ho lasciato fuori il worcester in quanto, essendo una linea appena rilasciata, sono principalmente i giocatori bravi a giocarla, e questo si nota dal danno ma soprattuto wr altissima. Aspetta 3 mesi e vedi che si sarà ribilanciata di nuovo, e comunque non è  la 1a cruiser per danno

• Cool 1

[-PDT-]
Players
359 posts
10,067 battles
9 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

Ecc.ecc.

1 hour ago, Flavio1997 said:

Eppure se vedi le statistiche del server (  https://wows-numbers.com/ships/  , metti come filtro per tier e se sei da cellulare richiedi il sito desktop) , il des moine, pur essendo la nave con i 203mm con dpm più  alto del gioco, è  quella con danno medio più  basso, e lo stesso vale per la minotaur ( dpm più  alto del gioco), proprio perché  la gente non le sa giocare e  muoiono in fretta, mentre invece guarda un po'  quali sono quelli che fanno più  danno? Francesi-giappo-tedesche.

Come mai tu però  mi dici che sono sempre in alto? Semplice, perché  sono navi che quando ti martellano si fanno sentire, e quindi il tuo cervello è  più  attento/curioso di sapere come sono arrivate ( chiamato " confirmation bias"), oltretutto sono navi con un potenziale mostruoso, ma che si riesce difficilmente a far fruttare, quindi la patata non ci fa nulla e esplode subito, mentre quello bravo ci fa disastri.

Fidati che il minotaur ( e peggio ancora il neptune) sono le navi con cui si guadagnano più  colpi devastanti in assoluto,  ho oneshottato i neptune pure con un cruiser ( salva da 38500 hp). Oltretutto sono navi che devasti da qualsiasi angolo tu gli spari, per la regola di overmatch. Sono navi veramente facili da turare giù,  sono un norme cittadella,  alta nell acqua e poco corazzate.

N.b ho lasciato fuori il worcester in quanto, essendo una linea appena rilasciata, sono principalmente i giocatori bravi a giocarla, e questo si nota dal danno ma soprattuto wr altissima. Aspetta 3 mesi e vedi che si sarà ribilanciata di nuovo, e comunque non è  la 1a cruiser per danno

Le altre cruisers T10 hanno un danno medio più elevato perchè il range e la balistica permettono di colpire lontano con maggior consistenza. Se poi considerate che parte di questo danno extra sono incendi su battleships che possono essere riparati al 100% la differenza non è elevata, inoltre Zao, Des Moines e Minotaur hanno un numero di affondamenti medi più alto essendo più efficaci contro i destroyers grazie al loro concealment.

[JR-IT]
Alpha Tester
835 posts
7,379 battles
1 hour ago, LordMeru said:

Le altre cruisers T10 hanno un danno medio più elevato perchè il range e la balistica permettono di colpire lontano con maggior consistenza. Se poi considerate che parte di questo danno extra sono incendi su battleships che possono essere riparati al 100% la differenza non è elevata, inoltre Zao, Des Moines e Minotaur hanno un numero di affondamenti medi più alto essendo più efficaci contro i destroyers grazie al loro concealment.

Questo è  vero, la differenza è  che mino-dm-zao sono cruiser  ad alto impatto, mentre gli altri sono ad alto danno, ciò  significa che i secondi per avere alto impatto nel game devono fare un fatto di danno

[TOPA]
Players
14 posts
10,512 battles
17 ore fa, Ergastolano ha scritto:

Fin dalle prime ‘’salpate’’ il gioco mi ha piacevolmente colpito: divertente, dinamico, mai scontato con un approccio al game sempre diverso grazie alle diverse categorie di navi da usare e con la maggior parte delle partite equilibrate (anche quelle contro i +2 di livello). 3 anni di DIVERTIMENTO insomma a 360 gradi (d'altronde uno non gioca cosi tanto tempo se non si diverte).

Grazie agli ultimi aggiornamenti (che faccio risalire a quello che ha introdotto la nuova linea dei cruiser US, cambiata la linea esistente e modificato alcune mappe) tutto è cambiato.

Wows è diventato monotono, statico e disequilibrato a tal punto da essere diventato NOIOSO. Tutti questi cruiser a farsi scudo dietro le isole/rocce con i loro ''12-13-15-20-50-100'' cannoni da un rateo di fuoco elevato, dalle parabole come nelle migliori palombelle ''calcistiche'' e ''cestistiche'' e con dei radar che sono interminabili, hanno DEPAUPERATO tutto quello che di buono c'era.

Nuovi e vecchi giocatori si sono adeguati al nuovo ‘’stile’’ di gioco: BB che imitano i crusier e tendono a ‘’nascondersi’’ dietro le isole/rocce, DD ‘’costretti’’ a giocare in 2°/3° linea (d'altronde contro 2-3 cruiser impossibili da colpire perché si fanno da scudo con le rocce/isole, il loro ‘’eterno’’ radar che ti impedisce di avvicinarti e i loro cannoni cosa altro devono fare?) e appunto i cruiser che come già detto soffrono di un attaccamento particolarmente affettuoso e morboso verso le isole/rocce (bello vedere il panico quelle poche volte che si gioca nella mappa Oceano, un po meno invece il divertimento in quella mappa visto che inevitabilmente il gioco si sposta sulla linea A e J). Aggiungo a tutto questo un MM che è sempre peggio, perché o si vince facile e ti annoi o perdi cosi malamente che non sei potuto divertire per un solo secondo.

Tutto questo mi ricorda qualcosa che fortunatamente ho abbandonato dopo non molto tempo...
...mancano le HE gold, le AP gold, i missili terra/aria da fare partire dal porto e la trasformazione (leggasi frittata) sarà completa. GG.

IL giovo è diventato troppo ARCADE

[-PDT-]
Players
359 posts
10,067 battles
17 hours ago, Ergastolano said:

Concordo con te che il MM fa schifo, non però sulla scelta delle navi che compongono i team ma sul livello dei giocatori che fa letteralmente pena e rovina l'esperienza.

Sulle tua altre considerazioni ti consiglio di concentrarti sui tier medi dove le partite non sono tatticamente impegnative come a tier 9/10 e il camping è molto meno presente

Players
306 posts
7,696 battles
Alle 1/8/2018 alle 09:33, LordMeru ha scritto:

Groan...come al solito hai ragione. Comunque mi sono focalizzato su questi cruiser, fra un po' spero di saperne di più, anche se le classifiche che citi sono abbastanza esaustive.

Alle 1/8/2018 alle 12:16, LordMeru ha scritto:

Sulle tua altre considerazioni ti consiglio di concentrarti sui tier medi dove le partite non sono tatticamente impegnative come a tier 9/10 e il camping è molto meno presente

Ecco, con alla spalle 600 partite 9/10 io questo fenomeno del camping tanto deprecato non lo vedo. A meno che non lo veda perchè lo faccio anch' io..:)

Vedo sì alcune BB che si muovono con prudenza, ma con i vari Shimakaze ecc. in giro le capisco.

Ma a parte al solito le impressioni personali: le partite 9/10 finiscono mediamente ben prima di quelle a tier più bassi: è raro arrivare al tempo max, spesso finiscono intorno ai 10', per cui bisogna sbrigarsi se vuoi combinare qualcosa, altro che camperare.

Immagino la brevità sia dovuta alle potenze di fuoco in gioco, dai DD alla BB passando per i cruiser maledetti. 

[-PDT-]
Players
359 posts
10,067 battles
40 minutes ago, Giuseppe_Corradi said:

Ecco, con alla spalle 600 partite 9/10 io questo fenomeno del camping tanto deprecato non lo vedo. A meno che non lo veda perchè lo faccio anch' io..:)

Vedo sì alcune BB che si muovono con prudenza, ma con i vari Shimakaze ecc. in giro le capisco.

Ma a parte al solito le impressioni personali: le partite 9/10 finiscono mediamente ben prima di quelle a tier più bassi: è raro arrivare al tempo max, spesso finiscono intorno ai 10', per cui bisogna sbrigarsi se vuoi combinare qualcosa, altro che camperare.

Immagino la brevità sia dovuta alle potenze di fuoco in gioco, dai DD alla BB passando per i cruiser maledetti. 

La brevità è dovuto ai pessimi team che crea il MM, anche a tier elevato si arriva oltre i 15 minuti con le partite.

Il "camping" ha un significato diverso in base alle navi a cui si riferisce:

• Solitamente è dispregiativo rispetto alle battleship che sparano sempre da lunghissima distanza e danno poco o nessun contributo al match
  • Per alcuni tipologie di cruisers (vedi Des Moines,  Worcester, Moskva o Minotaur) è uno dei modi migliori per utilizzarli, stando vicino ai cap usare il radar e sfruttando le isole per ripararsi
  • Per altri cruisers come Zao o Hindenbug o Henry IV può essere utile sfruttare le isole in certi casi ma questi cruisers rendono bene o anche meglio se usati in movimento e a range maggior (ovviamente se sono troppo lontani non incidono sul match)

Facendo un discorso generico a tier alti dove le navi sono molto letali sfruttare la mappa e le isole a proprio vantaggio è sempre consigliabile, ovviamente bisogna farlo in maniera furba in modo da essere incisivi sul match.

• Cool 1

Players
306 posts
7,696 battles
3 ore fa, LordMeru ha scritto:

Per alcuni tipologie di cruisers (vedi Des Moines,  Worcester, Moskva o Minotaur) è uno dei modi migliori per utilizzarli, stando vicino ai cap usare il radar e sfruttando le isole per ripararsi

Ecco fatto, appena avuto un incontro faccia a faccia con un Worcester nascosto da isole: colpi incassati 77 danni 49k, miei  hit 2, danni 1,6k. Colpito e affondato:)

Praticamente son riuscito a sparargli una sola volta prima che mi mangiasse vivo fra danni e incendi.

Il bello poi è che le prime 5-6 bordate le ha sbagliate (probabilmente per la traiettoria a palombella) ma l'impressione è che ne sparasse una ogni 3 sec.

Inutile dire che è arrivato primo, non sono stato l'unica vittima.

Ma...alè! Ho vinto un account premium di 24h! Non tutti i worcester vengono per nuocere...

[-PDT-]
Players
359 posts
10,067 battles
1 minute ago, Giuseppe_Corradi said:

Ecco fatto, appena avuto un incontro faccia a faccia con un Worcester nascosto da isole: colpi incassati 77 danni 49k, miei  hit 2, danni 1,6k. Colpito e affondato:)

Praticamente son riuscito a sparargli una sola volta prima che mi mangiasse vivo fra danni e incendi.

Il bello poi è che le prime 5-6 bordate le ha sbagliate (probabilmente per la traiettoria a palombella) ma l'impressione è che ne sparasse una ogni 3 sec.

Inutile dire che è arrivato primo, non sono stato l'unica vittima.

Ma...alè! Ho vinto un account premium di 24h! Non tutti i worcester vengono per nuocere...

4 secondi con modulo per il reload

Players
306 posts
7,696 battles
Alle 8/2/2018 alle 19:53, Giuseppe_Corradi ha scritto:

Ho visto il replay e ho cronometrato: lo scontr...il massacro è durato 1'28". Le prima 8 salve le ha sbagliate, circa 30", quindi una salva ogni 3,5' torna. Su 1 min e mezzo è stato in vista 11",  poi non so dove..fumo, isola. Comunque non ho fatto neanche in tempo a girare le torri da dove sparava, anche l'avessi visto non cambiava granchè.

Se questo è uno scontro leale...

Avevamo un Worc anche noi, l'ho guardato: ha fatto fuori 3/4 di una Yamato coi perforanti da un 6km (io 1/4 da 12), poi un Ibuki a piena vita mentre lui era a 10.000. Di nuovo stesse proporzioni.

Mah...

Alle 8/2/2018 alle 19:55, LordMeru ha scritto:

4 secondi con modulo per il reload

4...vabbè, 8 salve in 32"...torna col replay, non c'è trucco:)

[JR-IT]
Alpha Tester
835 posts
7,379 battles
1 minute ago, Giuseppe_Corradi said:

Considera che se ha attacco di adrenalina e/o il capitano speciale americano scende  non di poco ( 3.2 con attacco di adrenalina, con il capitano speciale 2.4 secs).

Contro un ibuky ci vuole poco a vincere, tu hai 4-5 volte il suo dpm, e se la distanza è  ravvicinata il worcester ti smembra

[-MMI-]
Players
1,266 posts
3,651 battles
23 hours ago, Giuseppe_Corradi said:

se ha scarica di adrenalina e nn è full HP spara in meno di 4 sec...

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.