Jump to content

Giuseppe_Corradi

Players
  • Content Сount

    241
  • Joined

  • Last visited

  • Battles

    6393

1 Follower

About Giuseppe_Corradi

Recent Profile Visitors

319 profile views
  1. Giuseppe_Corradi

    COSA E' VERAMENTE CAMBIATO NEL MM CON LA VERSIONE 0.7.11?

    Caro Tox, mi son messo a fare quel che avete fatto tu e Player confrontando i due team. L'ho fatto solamente per due mie partite visto che analizzare gli stats di 24 giocatori su WoWs Stats è una noia pazzesca , a meno che non esista un metodo più rapido. In una ho confrontato il WR, nell'altra il PR. In entrambe le partite una squadra come logico era mediamente superiore all'altra: 50,7 medio contro 48,58 una, 1042 medio contro 961 l'altra. Dico subito che il confronto più probante è fra PR : ho visto che ci sono giocatori con WR alto e PR basso, questo può avvenire quando le partite giocate son poche e uno scarso può trovarsi con un WR alto grazie ai compagni..il PR non mente. Non troppo almeno.. Detto ciò, da quei numeri non ho ricavato granchè se non il fatto che in entrambi i casi la squadra più forte nei numeri ha anche vinto la battaglia. Ma due casi son pochi per trarne conclusioni. E poi lo squilibrio era così grande? 1042 contro 961 non mi pare eccessivo. Continuo a pensare che la distribuzione sia piuttosto casuale anzi, limitatamente a queste partite con un certo equilibrio fra le parti. Ho notato invece un enorme differenza fra i singoli giocatori: in una squadra convivevano un PR 1873 con un PR 118. Forse dovrei analizzare una partita in cui c'è stata una grossa differenza di rendimento fra un team e l'altro, appena mi verrà la voglia lo farò.
  2. Giuseppe_Corradi

    Dispersione proiettili

    Mah essepi, è il solito discorso...in una singola partita nel tiro può succedere di tutto di più, come è giusto che sia vista la presenza dell'RNG. Un paio di gg. fa mi veniva sul fianco un cruiser di prua, classico "taglio del T", 12 canne contro 6, bersaglio perfetto che mantiene rotta e velocità. Tre bordate, 36 colpi..tutti "a cavallo", neanche uno a segno. Si sono spartiti equamente a dx e sx dello scafo, non credevo ai miei occhi. Però quando la distanza è diminuita l'ho beccato eccome, perchè inevitabilmente la dispersione diminuisce. Quindi l'RNG conta fino a un certo punto. E comuque, quante volte capita un caso simile? E' il solito discorso, un evento si ripete per qualche volta e subito ci pare che ci sia chissà che inghippo nel gioco, mentre è solo casualità legata alle troppo poche partite prese in considerazione Fosse vero che il tiro è guidato principalmente dall'RNG non si spiegherebbero i giocatori con hit ratio del 40% e quelli col 20%., se uno tira sempre salve a cavallo becca molto di più di uno che scansa la nave, con buona pace dell'RNG.
  3. Giuseppe_Corradi

    IFHE...serve o no?

    E io ti ripeto che tutte quelle variabili, che ovviamente ci sono, possono influenzare una partita o 10, ma su poniamo 1000 partite sparando a tutti i tipi di nave a tutte le distanze possibili si compensano fino a determinare con certezza il danno medio, che è calcolabilissimo. Con i 152 di Budyonny e Shchors, usando HE, questo danno medio si aggira sui 500hp/hit +/- 50hp. la variabile dipendendo da skill e bandiere. E questo è pacifico e assodato. Poi se tu hai visto o creduto di vedere che il Budyonny con IFHE fa più danni questo è un'altro discorso. Puoi aver ragione anche se non riesco a capire come tu possa vederlo in poche battaglie o senza fare medie matematiche sul campo. Comunque se questa è la tua sensazione/convinzione concordo, non resta altro da dire.
  4. Giuseppe_Corradi

    IFHE...serve o no?

    Come fai a dirlo? Hai fatto misure e calcoli o è un impressione? Per parlare di danni medi bisogna fare appunto la media:) E su poche partite questa non dice granchè. Se i miei numeri sono sbagliati (possibile) è perchè 50 è ancora troppo basso. I miei calcoli dicono con ragionevole certezza che col Budyonny IFHE serve a poco ma se tu hai l'impressione contraria è normale che tu non cambi idea, le skill del comandante sono abbastanza dibattute e, a parte fidarsi delle percentuali che fornisce WG, ognuno si fa la propria idea, legata a un' impressione personale alquanto aleatoria.
  5. Giuseppe_Corradi

    IFHE...serve o no?

    come vedi avevo corretto in questo senso, per il resto confermo: una media è una media attendibile se riferita a molti eventi: 3-4000 hit mi sembrano sufficienti a coprire tutte le variabili.
  6. Giuseppe_Corradi

    IFHE...serve o no?

    Sarebbe vero per piccoli numeri di hit, insomma poche battaglie, su un elevato numero di hit la media si stabilizza. Proprio per le variabili che indichi non si può decidere se si fan più danni o no solo grazie a un impressione o perchè randomicamente fai una buona battaglia. Lo stesso aumento di hp non è probante, ci sono molte ragioni per cui i danni medi possono aumentare. Se ho dei dubbi sulle statistiche che ho riportato son solo dovute al basso numero di battaglie effettuate, 50 non è molto per ottenere dati arcisicuri, data la notevole variabilità da una battaglia all'altra. Ripeto però che con questo numero la media, ballerina all'inizio, tende a stabilizzarsi, segno che sono attendibili. Comunque son molto più sicuri di un'impressione. Quel che può cambiare un poco queste statistiche è lo stile di gioco: se si combatte preferibilmente coi cruiser, IFHE mi è parso diventare più importante. Considera che a occhio i miei punti sono ottenuti per 3/4 contro BB. D'altra parte anche tu 146K non li avrai fatti contro cruiser e i DD. E infatti il tuo danno/hit per questa battaglia è di 512, non molto lontano dal mio medio di 548, il che conferma i miei numeri. NB Il tuo danno/hit per una sola partita si avvicina al mio medio grazie all'elevato numero (285) di hit altrimenti la variabilità sarebbe molto più grande: col Budyonny ho registrato un min. di 379 e un max. di 1071, ovviamente non per colpo ma per intera partita. PS Dimenticavo una cosa importante: i miei danni sono riferiti esclusivamente agli HE, nella partita da te postata ci saranno invece sicuramente anche AP, questo rende ancora più difficile dedurne l'effetto del IFHE. PS2 Comunque complimenti! 146K col Budyonny non è da tutti i giorni..:)
  7. Giuseppe_Corradi

    IFHE...serve o no?

    Caro MD e io ti posso garantire che è una tua impressione. O meglio che i danni sono maggiori ma di poco: 529 per hit HE con DE+Victor Lima (media calcolata su 40 battaglie 3017 hit) 548 per hit HE con DE+IFHE+Victor Lima (su 50 battaglie 4520 hit) non mi pare una gran differenza, e la spiegazione di ciò secondo me è quella di Zeb. Quanto alle impressioni, la mia è che IFHE col Budyonny si fa sentire solo con i cruiser, dove l'incendio conta meno mentre i danni da penetrazione di più. Nel cruiser vs.cruiser avere IFHE o non averlo mi è sembrato facesse differenza. Se tu combatti principalmente con cruiser quindi puoi aver ragione, con DD e BB no. Con lo Schors: 450/HE con DE+Victor Lima (50 bt. 4697 hit) 553/HE con DE+IFHE+Victor Lima (50 bt. 4287 hit) Qui non è questione di impressioni, lo Schors senza IFHE combina poco: ha gli stessi cannoni del Budyonny ma incontra corazze più spesse.
  8. Giuseppe_Corradi

    IFHE...serve o no?

    Come ipotizzavo visti i risultati, infatti i danni/hit del Budyonny senza IFHE sono paragonabili a quelli dello Schors con IFHE..quest'ultimo se non lo usa è molto penalizzato, fa meno danni del primo perchè come dici incontra con maggiore frequenza corazzature più spesse. Grazie come al solito per la precisa spiegazione. Meno male, non dovrò ripetere l'analisi per ogni nave, anche se mi ci son divertito. Sennò non lo facevo, ma una volta basta:)
  9. Giuseppe_Corradi

    IFHE...serve o no?

    Ebbene...dipende. Dopo lunghi e accurati studi statistici basati sullo scarto quadratico medio, varianza e interpolazione di Runge-Kutta (insomma ho fatto il semplice confronto fra i danni/hit fatti con e senza IFHE sulla stessa nave alternando comandanti con diverse skill per un duecento partite) posso autorevolmente affermare che: sul Budyonny T6 non serve quasi a niente, un leggero aumento dei danni di qualche percento non significativo. Quindi 4 punti skill quasi buttati. Sullo Shchors T7 serve eccome! Come la famosa serva di Totò: serve. Non starò a dire quanto perchè è segreto militare. Come al solito in wows, ci sono un paio di stranezze: -le due navi hanno esattamente lo stesso tipo di cannoni, con le stesse caratteristiche spaccate. Come mai il comportamento è così diverso? Ho ipotizzato che il Budyonny, affrontando navi da 5 a 8 con le stesse artiglierie penetra meglio le corazze, mentre lo Shchors, che ha a che fare con navi da 6 a 9, senza IFHE se la cava maluccio ( e infatti senza questo fa meno danni/hit del Budyonny) -l'altra stranezza è che la WG consiglia caldamente IFHE sul Budyonny: "and IFHE allows Budyonny to reliably score significantly more damage on battleships as well as cruisers" Col cavolo... Ora il problema si presenta da capo: alcuni amici qui (LordMeru, Zeb) mi avevano spiegato come IFHE sui cruiser tedeschi è inutile, avendo già una penetrazione "nativa" sufficiente. Ora ho appurato che non serve neanche sul Budyonny mentre per lo Shchors sì. Ma per tutte le altre cento o quante sono navi? Quien sabe?
  10. Giuseppe_Corradi

    Dispersione proiettili

    Guarda Zeb, l'ho notato ultimamente. Io non uso BB però dopo che sono eliminato mi piace seguire la fine del combattimento dal punto di vista delle BB e mi son meravigliato di quanto fossero distanti fra loro alcune traiettorie di torri binate. Più che di dispersione parlerei di traiettorie differenti, secondo me lo si nota bene a breve distanza con nave angolata. Credo anzi che sia qualcosa introdotto da WG per rendere più realistico il gioco. Ovviamente, tanto per cambiare, potrebbe essere solo una mia impressione.
  11. Giuseppe_Corradi

    Dispersione proiettili

    Ottima domanda, visto che me lo chiedo anch'io :) Premesso che di Zeb ho un sacro e giustificato rispetto perché mi ha risolto spesso molti dubbi, questa volta non sono del tutto convinto. A volte ho l'impressione che da fermo le salve arrivino più raccolte, sarà una delle tante "impressioni" ingannevoli di questo gioco? Magari è solo un caso o il fatto che da fermi è più facile prendere la mira che virando in velocità. E per esempio mi pare di aver notato con ragionevole certezza che le traiettorie fra le torri prodiere e poppiere sono diverse, a seconda dell' allineamento della nave. Diciamo che per una nave reale la dispersione cambierebbe parecchio, non per nulla una delle accuse al tiro navale italiano nellabIIGMè che le prove di precisione venivano fatte con la nave ferma mentre a velocità di battaglia i risultati precipitavano. Potrebbe essere un dubbio da risolvere nelle stanze di prova o come cavolo si chiamano. PS E comunque sempre grazie a Zeb ho scoperto un sito che indica il sigma:)
  12. Giuseppe_Corradi

    COSA E' VERAMENTE CAMBIATO NEL MM CON LA VERSIONE 0.7.11?

    Ragazzi, scusate ma io nun ce credo a questa teoria dei bravi concentrati contro gli scarsi. Prima cosa: cui prodest? Che ci guadagnerebbe la WG che ne sarebbe l'artefice? Potrei capire favorisse le navi a pagamento ma non mi pare sia questo il caso. Una conseguenza sicura e ovvia sarebbe l'abbreviazione delle partite, invece dei 20' canonici. Ma WG in quale modo ne trarrebbe beneficio? Non mi pare abbiano difficoltà a gestire un gran numero di giocatori, mentre uno che perde in continuazione (in base a questa teoria) sarebbe tentato, se non è masochista, di mollare tutto. Seconda cosa: basarsi su qualche partita non è probante di nulla. Me ne sono accorto annotando un po' di statistiche per controllare le probabilità d'incendio, ci vogliono una cinquantina di partite perché i numeri si stabilizzino tanto da essere attendibili, se lo si fa su una dozzina si va dalle stelle alle stalle. L'unico modo quindi di appurare se Player ha ragione è controllarne parecchie e fare due conti per la media, le impressioni a volte sono ingannevoli.
  13. Giuseppe_Corradi

    WOWS IN FORMATO 21:9

    Grazie Mayo, pare anche me, visto dal mio computerino non sembra che wows richieda un hardware particolarmente spinto. Il 34" 21:9 comunque non avrei lo spazio adatto, ripiegherò su un 27 o un 32. 16:9. Ma la mia perplessità resta: se il gioco ha risoluzione max 1920x1080 passare per es. a un 4k che senso ha? Comunque una curiosità: non pensi che col 21:9 (non ne ho mai visti) possa peggiorare la visione delle normali pagine del web o dei fogli excel?
  14. Giuseppe_Corradi

    WOWS IN FORMATO 21:9

    mah, ho collegato il TV 32" FHD e andava bene, prenderò un monitor analogo e vedrò quel che succede.
  15. Giuseppe_Corradi

    COSA E' VERAMENTE CAMBIATO NEL MM CON LA VERSIONE 0.7.11?

    Non so se sia attinente a quel che chiede Player, incuriosito della sua domanda ho preso nota del top tier in 57 partite con lo Shchors T7. 26 volte T7 19 T8 12 T9 secondo me questo significa che il gioco ha una distribuzione abbastanza equa, in 45 partite su 57 il tier è abbastanza equilibrato, solo nelle 12 coi T9 sei l'ultima ruota del carro. A me pare invece di ricordare che mesi fa fosse molto più frequente trovarsi in fondo alla griglia. Mi son lamentato molte volte di dover quasi sempre combattere coi tier +1 e +2. Bene, stasera ho perso 9 volte di fila (interrotte da una vittoria poi di nuovo disastri, mi sono arreso, mi sa che porta male evocare le sconfitte come abbiamo fatto noi) Però grazie a tutte 'ste sconfitte sono arrivato 4 volte su 9 primo dei perdenti e 2 volte secondo, son soddisfazioni... Meglio primo dei perdenti che ultimo dei vincenti...o no?:)
×