Jump to content

Giuseppe_Corradi

Players
  • Content Сount

    438
  • Joined

  • Last visited

  • Battles

    12686

2 Followers

About Giuseppe_Corradi

Recent Profile Visitors

999 profile views
  1. Giuseppe_Corradi

    C'è del marcio In Danimarca? (o altrove...?:)

    La penso esattamente all'opposto...:) No, scherzo, voglio dire che a me non preoccupa affatto se nel breve le squadre sono sbilanciate, potrei perfino dire che un po' mi piace, c'è più suspence...sarà che non gioco per vittoria o morte. Quel che mi sconcerta è che pare che proprio questo bilanciamento nel lungo periodo MANCHI e parlo delle molte centinaia di partite. Comunque non penso affatto che questo alteri l'essenza del gioco, sull'esempio che fai del valore del giocatore son d'accordo, non sono queste piccole differenze statistiche (ancora sub judice:) che possono cambiare la misura della sua reale abilità. Per dire, osservando il MMM si vede benissimo che i giocatori migliori finiscono con una certa regolarità ai primi posti, il che per me taglia la testa al toro.
  2. Giuseppe_Corradi

    C'è del marcio In Danimarca? (o altrove...?:)

    Guarda Aetius, ho appena fino una serie di 30 partite (30 è la sequenza su cui faccio le medie parziali) col Saint-Louis: nel 47% team in quasi-parità, nel restante 53%: 30% sono in quella più debole, 23% in quella più forte. Quello che conta ai fini del mio ragionamento è questo 53%: una volta eliminata la parità, la statistica vorrebbe che questo 53 fosse diviso equamente mezzo di qua e mezzo di là. Ovviamente su sole 30 partite non succede, esattamente come non succede col lancio 30 volte di una moneta. Ma su 1200 DEVE succedere. Ora proverò a vedere come van le cose per ogni singola serie anzichè nel totale finale, sono curioso. Comunque, io non credo a nessun inghippo, mi limito a registrare una stranezza.
  3. Giuseppe_Corradi

    C'è del marcio In Danimarca? (o altrove...?:)

    A me consultando il MMM non risulta, anzi se c'è qualche viola da una parte di solito è bilanciato con qualcuno dall'altra. Può far eccezione quando fanno squadra, ma è abbastanza raro. Non per nulla come dicevo l'Xp tutto sommato è abbastanza equilibrato, son casi rari di un Xp medio mettiamo di 1000 che ne incontra uno di 1400, di solito la differenza è contenuta o molto piccola. Va bene che l'Xp non misura tutto ma effettivamente la squadra che ce l'ha significativamente più alto vince come dicevo il 70-80% delle partite. Secondo i miei dati è abbastanza bilanciato, la mia osservazione concerne solo il fatto che a regola di statistica non si spiega perchè vada a finire nella squadra peggiore UN POCO di più che in quella migliore e con qualunque nave...ma non è che se perdo è colpa di WG, 9 volte su 10 quando ho cattivi risultati è colpa mia. Benissimo, penso anch'io così, ben per questo mi aspettavo che dopo 1200 partite osservate, per la legge dei grandi numeri, avrei dovuto trovarmi al 50% nella squadra più forte e idem per l'altra. Invece pare di no. Sarò particolarmente sfortunato, meno male non ho mai giocato alla roulette. Nota bene che non parlo di mie vittorie o sconfitte ma di numeri oggettivi sulla forza relativa delle squadre. Infatti non lo è, altrimenti gli scontri con rilevanti differenze di Xp medio finirebbero sempre in un solo modo e non è così. E gli scontri fra team simili risolversi in battaglie combattute e non è così. Però è un indicatore oggettivo anche se non preciso: si basa sui risultati dei giocatori quindi alla lunga il conto fra maggiori i e minori dovrebbe pareggiarsi. Se a me non succede vuol dire che è un caso sfortunato, ci sarà qualcun'altro che si troverà nella situazione opposta.
  4. Giuseppe_Corradi

    C'è del marcio In Danimarca? (o altrove...?:)

    Non è così semplice, cercherò di spiegarmi limitando l'analisi all Xp medio generale di ciascun team riportato dal MMM. I casi sono soltanto due: Xp maggiore vs. Xp minore. Xp esattamente uguale è praticamente impossibile, mai successo. Quindi la probabilità di capitare nell'uno o nell'altro è del 50%, non si scappa, essendo due eventi soli. Nella pratica cosa succede? A volte a differenza fra gli Xp è talmente piccola (che so 1000 uno, 1025 l'altro) che i team li considero praticamente alla pari, non c'è un favorito e WG ha ben equilibrato le due squadre. Ovviamente la valutazione di quanto deve essere la differenza per considerare una squadra superiore è arbitraria, io l'ho fissata al 5%, entro questo numero considero lo scontro equo. Quindi la questione del 33% è sbagliata...se invece del 5% fissassi il 20% entro il quale i team sono pari molte più squadre vi rientrerebbero, se arrivassi al 50% di differenza (valore mai raggiunto, al massimo di differnza il 40% e in un solo caso) tutte le squadre risulterebbero alla pari. Tolto di mezzo il 33% quelle percentuali che ho dato significano semplicemente che date 100 partite per 36 volte le squadre erano ALL'INCIRCA equilibrate (differenza entro il 5%) per 36 volte erano più forti gli altri (differenza in favore degli avversari superiore al 5%) 28 volte era superiore la mia.(differenza in nostro favore superiore al 5%) Se i team hanno Xp medio simile guardo il Wr, numero di battaglie medio o la presenza di viola per attribuire una superiorità. Considero un buon risultato che la WG sia riuscita a equilibrare tutte queste variabili in 36 partite su 100. Per quanto riguarda le vittorie è un calcolo che ho fatto tempo fa e che qui ho riportato: se non ricordo male risultava che il team più forte vince circa nel 70-80% dei casi (quindi non sempre, anzi), sempre nei limiti di quel > 5% per definire il più forte. Ma non è questo che mi preoccupa, diversamente da te a me non interessa la questione delle vittorie (dipendono da troppi fattori inconoscibili, come si fa a valutare quelli cui tu accenni? E ce ne sono altri...) ma la stramaledetta e incomprensibile ragione del perchè MEDIAMENTE (!) devo capitare nella squadra più debole qualunque nave prenda. Adesso sto giocando col Saint-Louis IX e sta succedendo la stessa cosa, anche se non dovrei pronunciarmi perchè son troppo pochi i dati, ma l'andazzo è quello, se cambia lo scriverò. Il mio Wr col CM è stato del 54% nonostante l'appartenenza media a team più deboli, ma qui si va nell'assolutamente casuale: magari ho avuto più viola in squadra o DD superiori, il Wr non c'è ragione che segua a puntino la forza della squadra. Invece in 254 partite + quelle 1000 precedenti DEVO poter contare su un equilibrio complessivo dei team in cui venfo collocato nei loro numeri fondamentali, sennò vuol dire che Wg ce l'ha con me, o qualche altra ragione che mi sfugge.
  5. Giuseppe_Corradi

    C'è del marcio In Danimarca? (o altrove...?:)

    Dove la differenza è minima, nell'Xp medio <5% infatti segno le squadre come in parità. Il che non vuole affatto dire che lo siano, ti faccio un esempio di qualche giorno fa: team uguali in tutto e per tutto Xp media, Wr medio, numero di battaglie, tier. Più equilibrati di così... Dopo 8'30" è finita, noi quasi tutti affondati, loro nessuno Come mai? Semplice, loro avevano 3 DD viola e noi 3 DD rossi: dopo tre-quattro minuti tutti i nostri DD affondati e il resto della squadra a vagolare per la mattanza. Ma questo, come dicevo a Puz fa parte della complessità del gioco ed è giusto che sia così. La probabilità 50 e 50 che io considero è quella dell' Xp medio che è o dovrebbe essere random, quindi anche non cercando di equilibrare ALLA LUNGA deve tendere a questa probabilità 1/2, come in tutti gli eventi casuali on-off, insomma con due sole alternative: qui o l'Xp medio è maggiore o è minore o è circa uguale, non c'è altro. Escludendo il caso di parità che dipende dai limiti che ci diamo (se per la parità invece <5% scegliessi <30% tutti i team risulterebbero sempre pari:) maggiore e minore dovrebbero dividersi equamente. E guarda che in effetti la nave della quale ho più misure (Moskva, 500) è proprio quella con la differenza minore, -3%
  6. Giuseppe_Corradi

    C'è del marcio In Danimarca? (o altrove...?:)

    Ti dirò Puz, a me di questo interessa poco o niente, oggi a me domani a te...quante volte un giocatore avversario si suicida? Allora non ci girano..:anzi:) Non pretendo nemmeno che ognuno giochi come dovrebbe giocare, siamo fatti in tanti modi, il gioco è complicato, le variabili tante, l'errore in agguato, normale che ne vengano fuori dei pasticci. Quel che mi lascia proprio stupito è finire con una certa costanza e ripetitività nella squadra più debole. Dalle mie statistiche non è molto, si va da -3% a un -6% di Xp, segno che il gioco è abbastanza equilibrato. Ecco, dopo milleduecento partite vorrei poter togliere quell'"abbastanza": nei grandi numeri il gioco DEVE essere equilibrato e basta...non c'è ragione che non lo sia! Dice ma c'è l'errore statistico per la scarso numero di dati...va bene,può essere, ma perchè sempre in c... cioè in mio sfavore con qualunque nave? Con 6 navi diverse sempre sotto, sarà sotto una cattiva stella:)
  7. Giuseppe_Corradi

    C'è del marcio In Danimarca? (o altrove...?:)

    Ma pilotato perchè? Cosa gli ho fatto io di male alla WG? :) Ogni tanto gli allungo pure qualche euro solo per sdebitarmi un po' del divertimento gratuito che mi forniscono, la Kronstadt è nave premium ma l'Xp dei team segue l'andazzo delle altre...dunque? Io penso sempre a una semplice questione di probabilità, però in accordo a questa mi piacerebbe vedere un inversione di tendenza...
  8. Giuseppe_Corradi

    C'è del marcio In Danimarca? (o altrove...?:)

    "lanciando 1200 volte una moneta può dare anche 1199 volte croce e solo 1 testa.... statistiche senza valore.." Le statistiche sulle navi può anche darsi (anche se sto notando una certa ripetitività)ci sono troppe variabili e i casi sono tutto sommato pochi, sulla moneta ti sbagli alla grande: la probabilità che esca 1199 volte testa di seguito è 1/2 elevato a 1199...per rendersi conto con numeri reali: la probabilità che esca testa anche solo 10 volte di seguito è 1/2 elevato alla decima, cioè circa 1 su mille, per 1199 lasciamo perdere... Man mano che il numero dei lanci tende a infinito, i risultati del lancio tendono alla probabilità teorica, nel caso del testa o croce del 50%.
  9. Giuseppe_Corradi

    C'è del marcio In Danimarca? (o altrove...?:)

    Insomma ragazzi, io non trovo spiegazione, se qualcuno ha un'idea... Mi riferisco all'annoso problema dell'equilibrio o meglio della mancanza di equilibrio, fra i team avversari. Personalmente non ho nulla in contrario che due squadre non siano perfettamente equivalenti, un po' è difficile formarle, un po' non c'è nulla di male per me se si sfidano una forte e una debole, a volte il risultato è persino sorprendente, insomma non è scritto in anticipo. Però, a gioco LUNGO o lunghissimo, un normale giocatore dovrebbe, per una semplice questione statistica assimilabile al lancio di una moneta, capitare per metà delle volte nella squadra forte e per metà in quella debole. Con tutte le mie navi con cui ho fatto le statistiche non è così, a maggioranza finisco in quella più debole. La forza relativa l'ho misurata col MatchMakingMonitor che permette di leggere l'Xp media di ciascun team che ho preso come misura della sua forza. Con le seguenti navi: Normandie, Lyon, Richelieu, Kronstadt, Moskva l'Xp delle mie squadre si è attestato fra il -3% e il -6% di quelle avversarie, medie fatte su un migliaio di partite complessive. Sopra, mai, con nessuna nave. Personalmente m'importa poco o niente, non cambia molto nei miei risultati nè penso che ci sia chissà che inghippo di cui non vedo lo scopo, però non capisco lo stesso. Per approfondire, ho deciso per il confronto fra team di non considerare più solo l'Xp medio di un team, ma anche il Wr, il numero di battaglie e l'eventuale presenza di giocatori top. Peggio che andar di notte, in 254 partite col Charles Martel ho ottenuto i seguenti risultati: 36% squadre più o meno equivalenti (considerando le variabili indicate) 36% più forti gli avversari 28% più forte la mia. Sarà anche un caso ma ormai questi numeri oggettivi si riferiscono a un totale di 1200 partite, se si lancia una moneta così tante volte si andrà molto vicini al 50%...cosa ci può esser che non va, escludendo ovviamente che la WG ce l'abbia col sottoscritto?
  10. Giuseppe_Corradi

    Navi Italiane... non sono così male...

    Quando picchiano su di me sono efficacissimi...:) Scherzi a parte i SAP mi piacciono ma con le BB devi avvicinarti...non proprio una grande idea,
  11. Giuseppe_Corradi

    MM

    E' per formarci il carattere...:)
  12. Giuseppe_Corradi

    Navi Italiane... non sono così male...

    Ciao Lups, se capisco bene hanno aumentato lo spessore sulle navi italiane?
  13. Giuseppe_Corradi

    World of Warships....un gioco assurdo e falso

    Come dice Blizzard, mi unisco ai festeggiamenti. E' una nave vergognosa...e si dovrebbe vergognare chi la usa, vedo che il contributor la pensa come me: non ho mai pensato di prenderla, va bene solo per quelli cui "piace vincere facile". Andrà lentamente a sparire? Speriamo comunque il più velocemente possibile, con lei in partita ti passa la voglia, puoi solo rassegnarti. Davvero: ma cosa gli passava per la testa quando l'hanno elaborata?
  14. Giuseppe_Corradi

    Aggiornamento 0.9.2 - Feedback Generali

    Grazie Jac, molto gentile!
  15. Giuseppe_Corradi

    Aggiornamento 0.9.2 - Feedback Generali

    Ciao Jac, no, non ho provato per due ragioni, la prima è che non so come si fa (occorre disinstallare il gioco e scaricarlo di nuovo?) la seconda che temo dopo non funzioni più e siccome è l'unico videogame che uso...sono moolto prudente nelle manovre :)
×